calciolaziale.com

Girone A: Ladispoli – Urbetevere 0 – 2

Parte bene la nuova stagione dell’Urbetevere che all’Annibale Lombardi di Marina di San Nicola, vince e convince contro un Ladispoli penalizzato dall’uomo in meno per quasi 50 minuti. Ospiti subito vicino al vantaggio con una punizione di Russo, sinistro a giro sul primo palo, ma Romani in tuffo devia in angolo. Dal conseguente tiro dalla bandierina, De Angelis stacca di testa più in alto di tutti, spedendo la palla di poco alta sopra la traversa. La risposta dei ragazzi di Bosco non si fa attendere: punizione dai 30 metri di Calabresi e palla che si stampa sulla traversa con Sottoriva battuto. Al 25′ arriva probabilmente la svolta del match, con l’espulsione di Federico D’Ottavi, che si lascia scappare qualche parola di troppo nei riguardi del direttore di gara. Tuttavia i locali non si abbattono e provano ad impensierire la retroguardia ospite con una punizione di Bianchi dai 40 metri che Sottoriva blocca senza difficoltà. L’ultima occasione del primo tempo capita sui piedi di Maggiolini, tiro di destro dalla trequarti e palla di poco a lato.

La ripresa si apre con un nuovo calcio di punizione di Russo, ma il centravanti ospite, in questa occasione, non centra lo specchio della porta. Quando la partita sembra indirizzarsi verso un pareggio a reti bianche, con i lidensi che, nonostante l’inferiorità numerica, sembrano tener bene il campo, arriva come un fulmine a ciel sereno il vantaggio dei ragazzi di D’Andrea con Vittorini, che approfitta di una disattenzione della difesa del Ladispoli e dal limite dell’area piccola infila Romani con il destro. Sterile la risposta dei lidensi che arrivano alla conclusione una sola volta a dieci dalla fine con un colpo di testa di Bianchi con la palla che termina comoda tra le braccia di Sottoriva. Durante i minuti di recupero, con la squadra di casa completamente sbilanciata in avanti, arriva il raddoppio dell’Urbetevere con una ripartenza di Vittorini, che scavalca Romani in uscita ed a porta vuota deposita in rete.
Soddisfatto mister D’Andrea a fine match che ha dichiarato: “Partita difficile e non bellissima, l’avevamo preparata bene e alla fine abbiamo portato a casa i tre punti. Loro dopo l’espulsione hanno raddoppiato le forze e per noi era difficile fare gioco”. Rammaricato invece mister Bosco: “Non possiamo permetterci disattenzioni come quelle del primo gol, specialmente se giochi contro un avversario come l’Urbetevere. L’espulsione, a mio avviso esagerata, ci ha penalizzato notevolmente; a questa età giocare in inferiorità numerica non è facile. Comunque a livello caratteriale sono soddisfatto della prova dei miei ragazzi”.

Ladispoli: Romani, D’Ottavi F., De Rosa, Pellicanò, D’Ottavi M., Bianchi, Clarioni, Zappulla, Garbati, Calabresi, Varrenti. A disp.: Rea, Mei, Di Russo, Patelli, Agate, Foresi, Tornato. All. Bosco

Urbetevere: Sottoriva, D’Aprile, Calisto, Aureli, De Angelis, Viti, Cappai, Odorisio, Russo, Maggiolini, Vittorini. A disp.: Lustrissimi, Frollani, Locci, Putrino, Brusciano, Patarini, Ausili. All.: D’Andrea

Arbitro: Sig. Bernardini di Ciampino

Marcatori: 53′ e 73′ Vittorini

Note: Spettatori 150 circa, angoli 2-4, fuorigioco 1-2, recupero 2′ pt e 5′ st, espulso al 25′ D’Ottavi F. (L) per proteste, ammoniti al 26′ Viti (U) per comportamento non regolamentare, al 34′ Russo (U) per proteste, al 68′ De Angelis (U) per comportamento non regolamentare.

Alessandro Raggi