CASTRENSE VITERBESE E RIETI FORZA 9.
SORIANESE E MONTEFIASCONE BELLE DI DOMENICA
La Castrense Viterbese e il Rieti fanno 3 su 3. Le vittorie ottenute oggi hanno storie differenti, con la squadra gialloblù che segna con Mattia Marini prima dell’intervallo, e raddoppia con Federici, che, come il compagno di squadra, segna di testa. Finisce 2-0, a Tor Lupara, campo delle gare interne della Fonte Nuova Calcio, e il punteggio pieno è cosa fatta. Nel secondo tempo un altro Rieti mette in difficoltà il gagliardo Real Monterosi della prima parte, andando a segno dal dischetto, con Artistico e Garat, nel primo caso fallo su Pezzotti, autore del terzo gol, nel secondo sul centravanti sudamericano. Finisce 3-0 e le favorite fanno rispettare il loro ruolo.
La Sorianese arriva a 7 punti per effetto del rotondo 5-0 imposto al Città di Monterotondo, con i primi due gol repentini, segnati da Maestà, servito da D’Antoni, e De Lucia. Sul doppio vantaggio la formazione cimina segna con Andreoli, pure lui imbeccato da D’Antoni. Sul 2-0 Sgherri passava alla difesa a 3 rilevando Milazzo, ma la musica non cambiava. Anzi, nel secondo tempo la squadra di casa va in rete con Faina, scafetto per superare il portiere avversario proteso in una disperata uscita; e ancora, con Luciani che, da calcio d’angolo, trova Pollini pronto a segnare di testa.
Con questo esito i cimini superano di una lunghezza il Villanova, battuto da un meritevole Montefiascone a domicilio, e il Grifone Monteverde, battuto anch’esso di misura, al “Fausto Cecconi”, da un gol di Maresca, segnato al 46′ del primo tempo, e mai più ripreso, per la soddisfazione dei dirigenti e dei sostenitori eretini. Per il Monterotondo Calcio, come per il Montefiascone, si tratta della prima soddisfazione in campionato, e anche per il Città di Cerveteri, che supera 2-1 l’Empolitana Giovenzano. Al “Galli” vanno in rete prima gli ospiti dopo un primo tempo in cui la squadra di Amici sbaglia in zona rete con Maimone, Di Cesare, Cesaro, che sbagliano l’impossibile: al 20′ della ripresa segna Cesaro, con un clamoroso errore del portiere di casa. Poi Bentivoglio segna il punto del pareggio (viziato da fallo di mano?) dopo un calcio d’angolo. Il diagonale che rimette in discussione la contesa scuote l’Empolitana Giovenzano, con Del Gaudio che esce su Borelli, che, mancino, calcia di destro, a cinque metri dalla porta. Il 2-1 la squadra di casa lo segna a pochi minuti dalla fine (85′) dopo un’azione confusa, con più rimpalli. Che frutta il 2-1 in favore del Città di Cerveteri.
L’impresa della domenica la firma il Montefiascone, che passa con una gara determinata ed efficace all’Attilio Ferraris di Villanova: la rete decisiva la segna Calevi, all’8′ della ripresa, e i meriti della squadra di Stefano Del Canuto vanno oltre le tre assenze palesate dai tiburtini padroni di casa. L’allenatore montefiasconese, ai microfoni di Radioincontro, un’ora dopo la partita: “Una buona partita da parte nostra. Era importante ottenere il risultato, dopo due belle prestazioni mostrate, senza che venissero suffragate da esiti positivi. Le aspettative sono quelle di rimanere in categoria, e anche quanto sta accadendo nel settore giovanile sta riempiendo d’orgoglio la società”.
Una volenterosa Caninese sorprende un Fregene da seduta di psicanalisi. Squadra svogliata e all’apparenza demotivata. O è solo presunzione? Vere le assenze ma, con tutto il riguardo per il gruppo gestito da mister Centaro, non parliamo di un’avversaria trascendentale. Che, tuttavia, va in rete con Ingrosso e Roccisano. Poi Montepaone accorcia le distanze al 45′; e a chi si aspetta un secondo tempo diverso, la delusione si materializza ben presto, dinnanzi.
Applausi alla forza di volontà, all’orgoglio rappresentati dal Civitavecchia, che, privo di penalizzazioni, avrebbe 7 punti dopo tre giornate. Tanti ne ha prodotti, sul campo, alla salute del punto che ha, invece, oggi. Segna Leone alla fine del primo tempo, raddoppia Sacripanti all’inizio del secondo: al 66′ Silvestrini prova a riportare il Montecelio in carreggiata. Finale tutto da raccontare. Prima il giovane portiere classe ’93 Paracucchi para un rigore sul 2-1 a Mereu, correva l’85°, mentre all’88°, in contropiede, Romagnoli, con un bel pallonetto, supera il numero uno ospite, per il 3-1 finale. Che significa salutare il segno meno, in graduatoria. A Roma fanno 0-0 Futbol Club e Ladispoli, con la squadra tirrenica accorta e pronta a ripartire, e gli orange appena più intraprendenti. Nel finale c’è tempo per il tris del Civitavecchia firmato da Romagnoli alla sua prima rete in campionato. Finisce 0-0 tra Ladispoli e Futboclub che deve rimandare ancora una volta l’appuntamento con la vittoria. I ragazzi di Graniero salgono a 4 punti, per la matricola capitolina si tratta della seconda “X” in tre turni.
Massimiliano Cannalire