PODGORA VS CIAMPINO: 2-0
PODGORA CALCIO: Sambucini, Antonelli( 20’st Vona), Tullio, Muzzachi, Sossai, Razzini, Bispuri( 20’st Palluotto), Fratangeli, Pagliuca, Martellacci, Martena( 15’st Marchionni). A disp: Ristic, Mancini, Porcelli, Schiavon. All. Stravato
CIAMPINO: Di Gioisa, Arcadu, Macidonio, Scotini, Frezza, Testa, Virli, Pisapia, Bianchi(31’st Germoni), Binaco, Ricci( 12’St Virgilio). A disp: Tomaino, Amendola, Parmense, Saccoccia, Sina. All. Vulpiani
ARBITRO: Greco sez. Rm1, 1° Conti sez. Fr, 2° Magnani sez. Fr
MARCATORI: Pagliuca 25’st, Fratangeli 38 ‘ st
AMMONITI: Sossai 30′ st
ESPULSI:
RECUPERO :2-4
ANGOLI:10-4
E’ un Podgora bello a metà quello che affronta il Ciampino al “ P. Bongiorno” per la sesta giornata di campionato, con tutti gli uomini disponibili Stravato schiera la formazione con un 4-3-3- mentre Vulpiani ricorre al classico 4-4-2. I problemi di classifica e la paura di perdere condizionano la prima metà di gara dove un Podgora lento e privo di idee lascia il pallino del gioco agli ospiti che malgrado la superiorità nel possesso palla non riescono comunque ad impensierire Sambucini e soci, poche per la verità le occasioni che finiscono sul taccuino, al 6′ Virli calcia una punizione che attraversa tutta l’area ma nessun dei suoi arriva ad impattare la palla, al 13′ Martena scambia con Bispuri e dal fondo crossa debolmente con palla respinta da Frezza, al 15′ Pagliuca sugli sviluppi di un angolo si gira all’altezza del dischetto calciando la palla sopra la traversa. Al 18 ‘ si vede il Ciampino, Antonelli respinge corto un cross di Pisapia sulla palla arriva Virli che calcia male abbondantemente fuori. In pratica è tutta qui la cronaca del primo tempo giocata ad elastico dalle due formazioni, troppo rinunciataria all’inizio il Podgora e sulla difensiva il Ciampino dalla mezz’ora in poi, per il Podgora da registrare alcuni movimenti dalle parti di Antonelli e Sossai mentre il Ciampino si può considerare buono dalla cintola in giù.
La Ripresa: dopo un faccia a faccia vivace tra Stravato e i suoi, il Podgora parte bene e finalmente comincia a giocare la sua partita, a centrocampo Fratangeli con insistenza recupera palloni mentre Muzzachi in fase di impostazione entra più nel vivo dell’azione, sotto la pressione dei padroni di casa il Ciampino deve arretrare il baricentro e si ritrova a soffrire la spinta del Podgora, al 9′ prima occasione per i padroni di casa, Fratangeli conquista palla sulla destra e la serve a Muzzachi che dal limite lascia partire un tiro che sfiora di poco il palo alla destra di Di Gioisa, Vulpiani capisce che il Ciampino sta subendo troppo e invita i suoi a salire di più ricorrendo ai ripari, fuori Ricci e dentro Virgilio una punta per una punta che non cambia le sorti in campo, al 15′ Stravato cambia Martena con Marchionni, qualche minuto dopo dentro Palluotto per Bispuri e Vona per Antonelli, sostituzioni che di fatto cambiano la partita. Palluotto sigilla la difesa e coadiuvato da Vona cominciano a spingere sugli esterni, mentre a sinistra Tullio (ottima la sua gara) spinge insieme a Marchionni. Al minuto 25′ il Podgora passa in vantaggio proprio sull’asse di sinistra, azione avviata da Sambucini con Tullio a portare palla per Marchionni, quest’ultimo passa a Pagliuca che in dribling beffa Di Gioisa sul suo palo. Passati in vantaggio i padroni di casa non si fanno pregare nel cercare il raddoppio, caparbiamente si buttano in avanti lasciando al Ciampino solo le ripartenze che automaticamente vengono bloccate da Razzini e Fratangeli. Al 38′ si chiude la gara, il Ciampino riversato in avanti batte un angolo, Sambucini respinge e la palla arriva a Fratangeli, il centrocampista parte in contropiede seminando Macidonio e Frezza, una volta entrato in area beffa Di Gioisa in uscita con un sinistro che chiude la gara.
In pratica fa tutto il Podgora, sbaglia approccio alla gara con mezza squadra sotto la sufficienza, lascia l’iniziativa agli ospiti che oltre ad un buon giro palla non raccolgono molto e nella prima frazione si registra una gara povera di gioco e di occasioni, mentre è di tutt’ altro piglio la ripresa con un Podgora più propositivo e più concreto, un bravo a Stravato che ha azzeccato i cambi, cambiando la partita a suo favore.