FUTBOLCLUB-OSTIA MARE 0-2
Futbloclub: Selva, Piazza (23’ st Venutolo), Soleri (4’ st Grisolia), Aglietti (1’ st Corridoni), Izzo, Custodio (27’ pt Zappasodi), Cepillo, De Falco, Colizza, Rezzi, Gabbani. A disp. Alieri, Palmarini, Sabucci. All. Luzardi.
Ostiamare: Mangiagli, Miconi, Dolor, Laudicino (24’ st Mambrini), Modanesi, Ranalletta (16’ st Cabella), Cerquetta, Belardinelli (30’ st Zacchino), Cesari (23’ st Pizzi), Morra (26’ st Carrera), Chinapah (32’ st Alvino). A disp. Varano. All. Ranese.
Arbitro: Martellone di Roma 1.
Reti: 3’ pt Ranalletta (rig.), 5’ pt Cesari.
Note: ammoniti Izzo, Custodio, Cerquetta. Calci d’angolo: 1-3.
ROMA – All’Ostiamare bastano cinque minuti per avere ragione del Futbolclub in quel di via del Baiardo. Tutto si decide nelle primissime battute, durante le quali i ragazzi di Ranese mettono a segno un uno-due micidiale che taglia le gambe agli avversari e di fatto consegna la partita agli archivi a tempo di record. Palese e durissimo il contraccolpo subito dalla squadra locale, la cui reazione solo accennata produrrà nel corso dell’intera gara soltanto un paio di occasioni da calci piazzati.
Il vantaggio ospite arriva al 3’ di gioco. Custodio stende in area Cesari e l’arbitro assegna un rigore indiscutibile, sia pur insolito dal punto di vista del minutaggio. Dal dischetto va Ranalletta e realizza di piatto destro, nonostante il portiere Selva intuisca la traiettoria del tiro. Due minuti dopo, altra grave ingenuità della difesa del Futbolclub: Miconi viene lasciato libero di raggiungere il fondo lungo la fascia destra e servire rasoterra Cesari che solo al centro dell’area piccola non può fallire il raddoppio. Colpito a freddo e demoralizzato, il Futbolclub prova ad affidare la sua reazione a capitan Gabbani, autore di una prova molto generosa. È lui a sfiorare la rete al minuto 11, colpendo la traversa su calcio di punizione con un bel sinistro a giro a scavalcare la barriera. Su questa traversa, però, si infrangono le speranze di rimonta della squadra di Luzardi. Prima dell’intervallo l’Ostiamare avrebbe anche l’occasione per triplicare le marcature con Chinapah, il quale però colpisce l’esterno della rete dopo aver saltato il portiere Selva in uscita.
Nella ripresa il ritmo della gara cala vistosamente e il gioco viene continuamente spezzettato dai molti cambi. Ne risultano poche occasioni e tanta noia. Al quarto d’ora Cesari prova a firmare la doppietta, ma si fa respingere il tiro da Selva. Al 22’ per il Futbolclub ci riprova Gabbani su punizione, ma stavolta il suo tiro somiglia più ad un passaggio per il portiere Mangiagli. Se si eccettuano un paio di conclusioni insidiose di Cepillo, i tentativi locali si esauriscono qui, e la partita procede stancamente fino al fischio finale. Complice la sconfitta dell’Atletico Fidene con la Vis Aurelia, l’Ostiamare sale al terzo posto in solitaria, a tre lunghezze dalla coppia di testa formata di Vigor Perconti e Urbetevere. Perde terreno invece il Futbolclub, fermo a quota 16, a sette punti dai diretti avversari e dieci dalla vetta.
Andrea Listanti