calciolaziale.com

Eccellenza Girone A: Il punto e i tabellini della XIII Giornata

IL PUNTO SUL CAMPIONATO – LA XIII GIORNATA


Due pareggi, a Tor Lupara e Viterbo. E le distanze
restano quelle precedenti: tre punti. Monterosi terzo,
mai così in alto! Sorianese e Ladispoli protagoniste

Il campionato registra due pareggi ma che paura, in mattina, per il Rieti, in casa della penultima forza del campionato. Non bisogna cadere nella tentazione di pensare che sia un campionato facile, per il Rieti e per la Castrense Viterbese. Perché a cinque minuti dalla fine la formazione di Francesco Punzi, avanti per prima e sotto per 2-1, sulla seconda parità, deve neutralizzare un calcio di rigore. Bravissimo Cozzi, non si disperi, Muratore, che in settimana era arrivato alla corte di Piero Di Iorio assieme a Brisciana, altro valido calciatore; entrambi erano stati buoni protagonisti della versione eccellente del Tor Sapienza. Fatto è che a segnare per primo, al “Comunale” di via Gioberti, sia stato Mariuccio Artistico, per l’1-0 esterno. Il pareggio lo firma D’Ovidio, su calcio di rigore, prima della mezz’ora, per fallo di mano commesso da Menichetti. Al 35′ il Fontenuova va in vantaggio, grazie a un potente tiro dal limite scoccato da Pascucci, che trova la deviazione di Ingiosi; il suo intervento, generoso, spiazza il proprio portiere. Prima del riposo l’ex di turno, Cardillo, colpisce un palo facendo venire il coccolone ai suoi ex sostenitori. Nel secondo tempo (23′) il penalty viene assegnato al Rieti, che pareggia, con Artistico, dopo un lungo inseguimento. La squadra ospite non si accontenta, e del resto non potrebbe farlo, in attesa del pomeriggio, gara Castrense Viterbese-Sorianese, per cui prova ad attaccare, esponendosi al contropiede. Finale thrilling con il terzo rigore di giornata concesso alle sfidanti, il secondo alla Fontenuova, con Cozzi strepitoso nel neutralizzare la conclusione di Muratore dagli undici metri. Finisce 2-2 il che porta momentaneamente il Rieti a quattro punti dalla avversaria di un anno intero. Torneranno tre, le lunghezze, di divario, alle 16.20, perché al “Rocchi” di Viterbo finisce 1-1, con il rigore di Amassoka, fresco di arrivo alla corte del presidente Torroni e del suo ex mister a Zagarolo, Daniele Scarfini. Questo accade al 38′ del primo tempo; sei minuti dopo Federici pareggia i conti, e nella ripresa la parità non verrà più intaccata. La corsa a due prosegue ma potrebbe diventare una royal rumble, con più partecipanti.
Nell’attesa della decisione della Commissione Disciplinare Territoriale sul caso Monterotondo-Monterosi, la squadra del presidente Flaminio Cialli, accorta, sorniona e anche fortunata, passa di misura allo stadio “Le Fontanelle” di Montefiascone. La squadra di Stefano Del Canuto ci prova, in alcune circostanze, ma trova un buon reparto difensivo e un Prastaro che, oltre alla costanza delle prime uscite di stagione, vive un’autentica giornata di grazia. Al 24′ neutralizza un calcio di rigore a Grimaldi mentre il secondo episodio decisivo è la mezza girata di Merelli, che firma il successo biancorosso. E se il Monterosi avesse preso davvero, le misure a questo campionato, cosa succederebbe? Siamo già al secondo segnale, tra tenacia, prudenza e la “Dea Bendata”. A Montefiascone, visto anche l’impegno profuso, bene non ci sono davvero rimasti.
Il Monterosi è terzo a 25 punti e domenica torna a giocare in casa mentre il Ladispoli riprende la Sorianese in quarta posizione, a 23: la squadra di Umberto Paris vince in rimonta per 3-2 sul Città di Monterotondo che al “Martini Marescotti” passa per primo. Va in gol De Francesco, gran bella segnatura (12′), pareggio di Bacchi, su calcio di rigore (28′). Al 56′ vantaggio dei rossoblù di casa con Berardi, su una bella azione ancora di Bacchi. Al 69′ su un’azione da calcio d’angolo segna, in mischia, il rapido e giovanissimo Totino, che è un classe 1996, la rete del 3-1. Poi da questa rete alla fine ci saranno due episodi degni di cronaca: la traversa colpita con una forte conclusione da Francesco Graniero, che avrebbe chiuso definitivamente la partita. E il secondo gol del Città di Monterotondo, con la complicità di Pace, che devia il pallone nella propria porta. Finisce con la vittoria di un Ladispoli che va annoverato, con il Monterosi, con il Villanova, tra le migliori sorprese del secondo gruppo del campionato, una volta tessuti gli elogi alla Sorianese. I cimini hanno 22 punti, gli stessi del Civitavecchia, che gioca una partita alla pari in casa del Futbol Club, finale 1-1. Rete immediata dei neroazzurri di Massimo Castagnari, al 3′, con Elisei, che è il lesto di tutti, in area di rigore. La squadra tirrenica, conoscendo il valore avversario, non si ferma sul vantaggio e continua a giocare per tutta la prima mezz’ora. Poi un buon finale di primo tempo, per gli orange di Centioni e Sancricca, tesi alla ricerca del pareggio; negli ospiti (44′) esce Leone, infortunato, e il tecnico ospite deve ridisegnare qualcosina. Nella ripresa il pareggio arriva al 23′ grazie a Sfanò, autore in questa parte di campionato di reti pesanti, per il cammino della matricola (a 19 punti, ora). Da quel momento in avanti due contropiede del Civitavecchia non vanno a frutto ma anche il Futbol Club avrebbe la sua bella occasione, per fare sua la partita. Al fischio finale del formiano Marino, autore di una prova positiva, il pareggio è l’esito più giusto, per quanto visto sul campo romano.
Prosegue il gran bel campionato del Villanova, dopo qualche acciacco rimediato durante la parte autunnale, e il torneo dei giocatori tiburtini è testimoniato dagli attuali 21 punti, i medesimi raccolti dal Grifone, anch’esso corsaro lontano da casa. I biancorossi passano a Canino, con una rete di Persichetti un istante dopo l’espulsione di Gimelli (71′), situazione che la squadra di Riccardo Sperduti non riuscirà più a mettere in discussione. La compagine allenata da Sandro Cuomo vince al “Piero Fiorentini” interrompendo la striscia positiva del Montecelio, 2-0 il punteggio finale. I ragazzi del lazialissimo Giancarlo Oddi, infatti, venivano da tre vittorie di fila, mentre il Grifone è al terzo successo consecutivo. Il primo tempo si concludeva sullo 0-0, la rete che schiudeva la parità giungeva al 12′ della seconnda frazione, segnata da Esposito. Poco prima della mezz’ora Montecelio in 10, espulso Minelli, e cinque minuti dopo Ruggero entra scomposto rimediando anche lui il cartellino “rosso”. Ovvio che, in 9, la squadra di casa non riesca più a carburare e a trovare la via del pari, e anzi, al 48′, gol di Mancini, incassa la seconda rete della squadra romana.
Nella delicata partita del “Fausto Cecconi”, al confine della zona dei play-out, pareggiano 1-1 Monterotondo Calcio e Città di Cerveteri, con i verdeazzurri che passano per primi in vantaggio, gol di Paraschiv al 38′. Al 53’ rimette tutto a posto Fabricatti. Nelle ultime cinque partite ha vinto una sola, il collettivo di Paolo Malizia, pareggiato in quest’occasione e subìto tre sconfitte. Ma mercoledì potrebbe ricevere una notizia positiva sul caso della gara con il Monterosi, visto il precedente di Latina-Trapani negli Allievi, con la gara che andrà rigiocata, se viene dimostrata la tesi eretina.
Sul fondo della classifica il Fregene batte per 3-0 l’Empolitana Giovenzano lasciando l’ultima e la penultima piazza: rete in apertura di Tafi e raddoppio repentino di Agostino, a coronamento di un gran bel primo tempo dei giocatori tirrenici. Quando questi restano in 10 per il rosso sanzionato a Nanni (61′) ci si aspetterebbe una reazione da parte ospite. Ma arriva (66′) il terzo gol del Fregene, ancora con Tafi. Non il massimo, dopo la (forzata) riconciliazione in settimana, per il club empolitano, a colpi di “tarallucci e vino”. Chi avrà portato il nettare degli Dèi e chi i gustosi biscotti? Intanto arriva il secondo segnale di mancato decesso per la prima squadra cara a Dario Barnabei, dopo il bel percorso vissuto in Coppa Italia. Che, a proposito, torna mercoledì.
Massimiliano Cannalire
(hanno collaborato Michele Meloni, Maurizio Urso,
Leonardo Cutigni, Daniele Goretti)

IL RIEPILOGO DEI TABELLINI
FONTENUOVA-RIETI 2-2
Fontenuova: Silvi, Pesce, Scorzoni, Dovidio, Santoni (71’ Capogreco), Roselli, Palmerini, Flore, Sacripanti (75’ Muratore), Pascucci (87’ Brisciana), Giordano. A disp. Rametta, Torri, Mattoni, Grosso. All. Rosa.
Rieti: Cozzi, Menichetti, Gigliucci (62’ Pezzotti), Ingiosi, D’Andrea, Mauro, Cardia (62’ Carrer), Sabatino (75’ Castellano), Cardillo, Artistico, Ruggiero. A disp. D’Urso, Brizi, Morini, Mariani. All. Punzi.
Arbitro: Castorina di Acireale.
Reti: 2’ Artistico (R.), 29’ Dovidio (F., rig.), 35’ autorete Ingiosi (F.) , 68’ Artistico su rig. (R.).
Note: Cozzi para un rigore a Muratore all’86’. Allontanati i tecnici, Punzi al 70’, e Rosa al 94’, entrambi per proteste. Espulso Flore al 94’ per condotta gravemente scorretta (proteste). Ammoniti: Pesce, D’Ovidio, Roselli, Pascucci, Menichetti, Gigliucci, Ingiosi, Ruggiero. Angoli: 5-3 per il Rieti. Recupero: 1′ nel I tempo, 6′ nel II.

VITERBESE CASTRENSE-SORIANESE 1-1
Castrense VT: Boccolini, Rausa, Toto, Marini (37’ Fapperdue), Federici, Cirina, Giurato, Faenzi (70’ Marinelli), Polani (81’ Pacenza), Cerone, Pero Nullo. A disp. Cima, De Vizzi, Noviello, Ghezzi. All. Claudio Solimina.
Sorianese: Iacomini, Oriolesi, Fenu, Pollini, D’Antoni (85’ Burelli), Mencio, Maestà (88′ Piergentili), Lazzarini, Monteforte, Amassoka, Kanku (60’ Andreoli). A disp. Pazienza, Perazza, Faina, Nardi. All. Daniele Scarfini. Arbitro: Sig. Casadei di Cesena. Assistenti: Sigg. Caretti di Roma 1 e Minà di Latina.
Note: ammoniti Pollini (S.), Pero Nullo (V.), Polani (V.), Toto (V.), Boccolini (V.), Lazzarini (S.), D’Antoni (S.). Calci d’angolo: 6-2. Recupero: 3′, 3′.

MONTEFIASCONE-MONTEROSI 0-1
Montefiascone: Nencione, Valletti, Renzani, Proietti, De Paolis, Ceccarini, Vittori, Ippoliti (61’ Serafini), Calevi, Grimaldi, Lutchner. A disp.: Della Canzone, Rubeca, M. Venanzi, Martinelli, Burla, Flauto. All. Stefano Del Canuto.
Monterosi: Prastaro, Merelli, Andreoli, Torroni, Luciani, Salvatori, Borgognoni, Mori, Mandro, Franchitti (93’ Letteriello), Palombini (67’ Gentili). A disp.: Finazi, Carboni, Miele, Malinconico, Prosperi. All. Marco Scorsini.
Arbitro: Raisa di Bassano del Grappa.
Rete: 60’ Merelli.
Note: al 24’ Prastaro neutralizza un calcio di rigore a Grimaldi (Montefiacone).

LADISPOLI-CITTA’ di MONTEROTONDO 3-2
Ladispoli: Maiorani, Salvato, Petronilli, Bacchi, Castelletti, Pace, Angrisani (60′ De Vecchis), F. Graniero , Berardi, Gravina, Totino (79′ Vincenzi). A disp. Ortame, Remondi, Palmisani, D’Alberti, Carra. All. Antonio Graniero.
Città di Monterotondo: De Vellis, Ranieri (81′ Lo Parrino), Proietti, Sabatilli, Petrocchi, Salvati, De Francesco, Bartoli, De Paola, Ferri (77′ Di Luca), Toscano. A disp- Francavilla, De Angelis, De Luca, Corasaniti. All. Stefano Sgherri.
Arbitro: Jorgii di Albano Laziale.
Reti: 12′ De Francesco (C.d.M.) 28′ Bacchi (L., rig.), 56′ Berardi, 68′ Totino (L) 88′ aut. Pace (C.d.M.)

FUTBOL CLUB-CIVITAVECCHIA 1-1
Futbol Club: Rossi, Macellari (46’ Privitera), Salvi, Sfanò, Martinelli, Carnevali, Scerrati, Maestrelli, Citro (46’ Midulla), Panico, Barile. A disp. Bucarelli, Melia, Delli Muti, Lenzerini. All. Davide Centioni-Luca Sancricca.
Civitavecchia: Paracucchi, Sacripanti, Di Marco (46’ Paolini), Travaglione, Parla, Leone (44’ Loi), Elisei, Callini, Panunzi, Iezzi, Romagnoli. A disp. Baroncini, D’Amore, Feuli, Pucci, Cherubini. All. Massimo Castagnari.
Arbitro: Marino di Formia.
Reti: 3’ Elisei, 68’ Sfanò.

CANINESE-VILLANOVA 0-1
Caninese: Castra, Barattieri (65′ Nicolini), Guerrini, Gimelli, Roccisano, Troili, Scatena, Chiaramanda (80′ Franklin), Goretti, Ingrosso, A.Ferri. A disp. Loredani, Petricca, N. Ferri, Santoro. All. Riccardo Sperduti.
Villanova: Trinchera, Reati, Togna (80’ Tavaniello), Persia, Di Mauro, Spaziatore, Palmieri, Di Fazio, Ianni, Meloni (65’ Neroni), L. Marini (55’ Persichetti). A disp. Bambino, Ranieri, Cirillo, Petruccioli. All. Christian Di Loreto.
Arbitro: Angiolari di Ostia.
Rete: 72’ Persichetti.
Note: espulso al 71’ Gimelli per doppia ammonizione.

MONTECELIO-GRIFONE MONTEVERDE 0-2
Montecelio: Panella, De Santis (77′ Silvestrini), Silvestri, Minelli, Ciafrei, Comito, Bertino, Severini, Sanzotta (67′ Piervincenzi), Mereu, Berardi. A disp. Montagna, Baldini, Proietti, Di Pasquale, Camponeschi. All. Giancarlo Oddi.
Grifone: Mazzoleni, Tersigni, Albanesi, Esposito, Bianchini, Ruggero, La Ruffa (85′ Franceschi), Incitti, Sargolini (65′ Ferazzoli), Iannotti, Mancini. A disp. Chichi, Crimi, Sirocchi, Temperini, Tovalieri. All. Sandro Cuomo.
ARBITRO: Di Francesco di Ostia.
MARCATORI: 12′ st Esposito, 48′ st MAncini
ESPULSI: al 28′ st Minelli per proteste ed al 33′ st Ruggero per gioco scorretto

MONTEROTONDO-CITTA’ di CERVETERI 1-1
Monterotondo: C. Alessandri, Magurno, Benda, Albanesi, Lisi, Moro (39’ De Juliis), Fabricatti, Colombini, Federici, G. De Dominicis (78’ Tancredi), (89’ Maresca), Fiorucci. A disp: P. Alessandri , Bernardi, Di Ventura, Riccioni. All. Malizia.
Città di Cerveteri: Notari, Campoli, Formicone (67’ Abib), Tinasi, Attardo, Di Giacinto, Paraschiv, Castelli, Sansone (52’ Ceraloni), Bentivoglio, Lelli. A disp. Del Gaudio, Lo Schiavo, Coda, Brenconi, Caponi. All. Antolovic.
Arbitro: Caciotti di Albano Laziale.
Reti: Paraschiv 38’, 53’ Fabricatti.

FREGENE-EMPOLITANA GIOVENZANO 3-0
Fregene: Assogna, Perelli, Tafi (40’ st Zappellini), Chianelli, Tartaglione, Di Ianni (25’ st De Lio), Nanni, Agostino, Laurato, Fiorini, Laurato (10’ st Ascenzi). A disp.: Azzara, Giustini, Salvati, Paparella. All. Vigna.
Empolitana: De Angelis, Di Vittori, Di Brango, Suppa, Moauro, Fioravanti, Cesaro, Deodati, Rotariu (5’ st Cervini), Madia, Billi. A disp.: Criscuolo, Valentini, D’Epifanio, Di Cesare, Borelli, Tani. All. Amici.
Arbitro: Pacella di Roma 2.
Reti: 10’ pt Tafi, 22’ pt Agostino, 66’ Tafi.
Note: espulso al 61′ Nanni (F) per doppia ammonizione.