calciolaziale.com

Eccellenza: Lupa Castelli Romani-Morolo 6-1

LUPA CASTELLI ROMANI: Abbatini, Gordini (dal 35’ st Casu), Colantoni, Traditi, D’Orazi, Paolacci, Gamboni Antonini (dal 1’ st Proietti), Pippi, Fanasca (dal 23’ st Roberti), Copponi A disp. Santilli, Maccaroni, Migliozzi, Caramanica. All. Gagliarducci

MOROLO: De Robertis, Caratelli, Fratini, Sanna, Capuano (dal 42’ st De Rosa), Amoroso, Colafranceschi, Angelisanti, Pistolesi, Rinaldi (dal 30’ st Borgueno), Cataldi (dal 23’ st Arrabito). A disp: Cybulko, Casalese M., Ndaw S., Ndaw M. All. Adinolfi

ARBITRO: Impenna di Rieti

ASSISTENTI: Madeddu di Latina, De Angelis di Roma2

AMMONIZIONI: Antonini (L), Sanna, Colafranceschi (M)

MARCATORI: Pippi (L) al 19’ pt e al 29’ st, Antonini (L) al 21’ pt,  Amoroso (M) al 35’ pt, Gamboni (L) al 16’ st, Copponi (L) al  24’ st, Traditi (L) al 32’ st

 Un risultato rotondo e convincente, quello con cui la Lupa fa sua anche la quattordicesima giornata, liquidando con una goleada il malcapitato Morolo e tenendosi stretta la vetta della classifica.

Dopo l’addio di Mirko Mancini, Gagliarducci ripropone D’Orazi in difesa al fianco di Paolacci a difesa della porta di Abbatini, mentre i terzini sono Colantoni e Gordini. Centrocampo a tre con Antonini a sostituire l’indisponibile Emanuele Mancini, Traditi e Copponi; in attacco ennesima conferma per il trio Gamboni-Fanasca-Pippi.

L’inizio è tutto targato Lupa, con un Gamboni in grande spolvero che dimostra fin da subito di avere il piede vellutato, mettendo in mezzo una serie incredibile di cross dalla sinistra. Il primo arriva al 4’ da calcio d’angolo, ma il colpo di testa di Paolacci non inquadra la porta: al 9′ tocca a Fanasca provarci, buona l’intenzione, meno la precisione. Dopo alcuni minuti è lo stesso Gamboni a sfiorare l’eurogol, con una rovesciata tecnicamente perfetta che però termina fuori.

Al 19’ la Lupa passa. Il cross è firmato Gamboni (al suo quattordicesimo assist stagionale), la testa è di Renan Pippi, che realizza il suo decimo gol in campionato. Non passano nemmeno 2 minuti che la squadra di Gagliarducci raddoppia: direttamente su calcio di punizione arriva il primo gol stagionale del “Papero”, Antonini, che beffa De Robertis sul suo palo quando tutti si sarebbero aspettati il cross in mezzo per l’inserimento delle torri. La Lupa sembra ancora una volta padrona del campo, e sugli spalti ci si aspetta l’ennesima goleada casalinga. Il Morolo, tuttavia, ha il merito di non arrendersi e al 35’ accorcia le distanze con Amoroso, che approfitta di un malinteso difensivo tra Abbatini e D’Orazi e va in rete. I padroni di casa sembrano perdere lucidità ma la squadra di Adinolfi non ne approfitta, così la prima frazione si chiude sul 2-1.

Nella ripresa Gagliarducci cambia qualcosa, mandando in campo il nuovo arrivato Proietti al posto di Antonini e passando al 4-2-3-1, con la coppia Traditi-Copponi a centrocampo, Proietti e Gamboni sugli esterni e Fanasca a sostegno di Pippi. La Lupa Castelli Romani torna a spingere sull’acceleratore e, dopo un inaspettato incrocio dei pali colpito da Fratini, protesta per un calcio di rigore non concesso dall’arbitro: Proietti viene atterrato in area ma il direttore di gara lascia correre, lasciando basiti giocatori e spettatori. Al quarto d’ora è Colantoni a sfoggiare un cambio di gioco illuminante con il quale trova Gamboni, che taglia in due la difesa schierata del Morolo e beffa per la terza volta De Robertis. Dopo aver ristabilito le distanze, la Lupa torna a giocare in scioltezza ed in pochi minuti dilaga: al 24’ è Copponi a scaricare un preciso sinistro al volo sfruttando la respinta del portiere avversario. Alò 29′ Pippi sigla la sua personale doppietta insaccando su un perfetto cross di Proietti. Lo stesso Proietti si ripete al 32’ trovando, dopo una bella giocata del nuovo entrato Roberti, la testa di Traditi, che realizza il suo secondo gol in 14 gare dopo quello messo a segno contro il Colleferro.

C’è ancora tempo per l’esordio stagionale di Denis Casu, giovane classe ’96 “trasformato” da attaccante in terzino da mister Gagliarducci, autore di un paio di spunti interessanti. Ma il risultato non cambia, e senza nemmeno un minuto di recupero, l’arbitro Impenna fischia la fine delle ostilità. La Lupa non si ferma più, dando ancora una volta un’incredibile prova di forza e confermandosi imbattibile tra le mura amiche: dalla prima giornata, all’8 Settembre, la Lupa Castelli Romani ha collezionato solo vittorie in campionato.

Prima della sosta natalizia, di fronte agli uomini di Gagliarducci rimane un unico ostacolo, il Ceccano. Ma ci penserà a partire da martedì, dopo essersi goduta l’undicesima vittoria stagionale, con 40 gol fatti e 9 subiti. I numeri non mentono. Mai.

Guendalina Fortunati