SEMPREVISA-LARIANO RdP NEMI 1-0
SEMPREVISA: Ciccarelli; Molle; Renelli; Saccucci; Carbonari; Palombi; Lanatà; Pucello; Salvagni; Coluzzi (dal 42’ s.t. Pazienza); Navarra. N.E. Gavillucci; Brizzi; Serafini; Santarpia; Polidori; Cacciotti N.. All. Liberati.
LARIANO RdP NEMI: Esposito; Luddeni; Moroni; Pompili (dal 1’ s.t. Germoni); Romaggioli; Cristofari (dal 23’ s.t. Pieri); Davato (dal 42’ s.t. Mastrantoni); Sbraglia; Fiorelli; Scacchetti; Romei. N.E. De Bernardo; Colasanti; Carosi; Lelli. All. Tocci.
Arbitro: Sig. Bonassoli Filippo di Bergamo;
1° Ass.: Sig. Ernetti Fabrizio di Roma 2;
2° Ass.: Sig. Martelluzzi Ivano di Frosinone.
Marcatore: al 26’ p.t. Salvagni (S) su calcio di rigore.
Vittoria sofferta ma meritata, ottenuta al termine di una gara palpitante contro un Lariano RdP Nemi mai domo che, dopo essere passato in svantaggio ha cercato fino all’ultimo di ribaltare il risultato. Una vittoria che torna dopo sette turni, dove si erano raccolti soltanto due punti, e rilancia le speranze salvezza della Semprevisa. La Società, in settimana, era intervenuta sul mercato (salutati Orilia, approdato in serie D, Di Florio, Greco, Callarà e Pitocchi, passato al Morena), mette a disposizione di Liberati, il giovane (classe ’91) difensore sinistro Renelli (ex Guidonia, Monterotondo, Angelana), il centrocampista Luca Cerbara (ex Artena, Colleferro, Serpentara) e il bomber Salvagni Alessandro (ex Colleferro, Serpentara), un ritorno a casa per quest’ultimo, carpinetano di nascita primi calci in maglia biancoverde per approdare subito alle giovanili della Roma. Difensore e attaccante subito protagonisti, il primo a dare sicurezza sulla fascia sinistra, il secondo a dare peso ad un attacco fino ad ora apparso troppo leggero e spesso in balia delle arcigne difese avversarie, nella cornice di un incontro ben giocato da tutta la squadra che dopo un primo tempo di buon livello ha disputato una ripresa tutto cuore e polmoni per contenere il ritorno degli avversari. Avversari scesi a Carpineto Romano, per consolidare, dopo la restituzione di tre punti dalla Giustizia Sportiva, il ruolo di inseguitrice solitaria della Lupa Castelli. Il Lariano di Mister Tocci, ha messo in mostra un buon organico e delle ottime individualità, su tutti Romaggioli, Fiorelli e Scacchetti quest’ultimo ammirato oltre per le qualità tecniche anche per il fair-play dimostrato, quando in fase d’attacco ha messo fuori la palla per consentire il soccorso ad un avversario a terra. Un Lariano anche sfortunato che almeno in due occasioni non ha trovato il gol per un inezia, ma sicuramente protagonista nel prosieguo della stagione per la conquista dei play-off.
Al fischio d’inizio del Sig. Bonassoli di Bergamo, parte bene il Lariano.
Al 3’ Scacchetti, di prima intenzione, lascia partire uno spiovente dal limite che sorvola la traversa.
Al 5’ Romei ben liberato in area calcia debolmente mandando fuori.
Ma la Semprevisa non resta a guardare e comincia a macinare gioco ed azioni.
Al 6’ Molle (S) da calcio di punizione mette a centro area dove stacca bene Salvagni ma la conclusione di testa non trova lo specchio di porta.
Al 12’ un rasoterra in area biancoverde non trova pronto Fiorelli alla deviazione vincente.
Al 16’ il portiere ospite combina un pasticcio, il rinvio colpisce Coluzzi (S) sulla schiena la parabola che ne deriva per poco non termina in porta.
Al 17’ Navarra sulla sinistra si insinua in area ospite ma la conclusione trova la deviazione delle gambe di Luddeni.
Al 20’ ancora Navarra che ben servito da Salvagni, mette al centro un bel pallone, bravo Pompili a liberare di testa.
Al 26’ arriva il gol che deciderà l’incontro. Coluzzi entra in area palla al piede, irrompe alle sue spalle Luddeni che lo mette giù. Nessun dubbio per il Direttore di gara che concede il penalty. Va sul dischetto Salvagni che calcia centralmente, ribatte Esposito ma la palla termina ancora sui piedi di Salvagni lesto a spedire con il piatto la palla nella rete. Corsa sotto la curva a raccogliere l’abbraccio di amici e compagni.
Al 33’ conclusione dalla distanza di Fiorelli, Ciccarelli blocca.
Al 35’ bella azione Salvagni-Navarra con l’esterno sinistro lesto a mettere al centro dove Romaggioli anticipa di un soffio il liberissimo Coluzzi.
Al 37’ l’arbitro ammonisce Salvagni per fallo di reazione.
Al 38’ brivido in area biancoverde, il calcio d’angolo calciato da Scacchetti attraversa tutta l’area senza nessuno che lo intercetti.
Al 39’ Salvagni (instancabile) serve Lanatà ma la conclusione da buona posizione viene bloccata a terra da Esposito.
Al 40’ ci prova dalla lunga distanza Sbraglia ma Ciccarelli libera di pugni.
Al 43’ Molle su punizione, Esposito svirgola di pugni riuscendo però a mettere in angolo.
Al 44’ ammonito Palombi per fallo di gioco.
Termina qui un primo tempo intenso ben giocato da entrambe le squadre, la Semprevisa meritatamente in vantaggio e un Lariano attendista sino al gol dello svantaggio che cerca di cambiare passo per ribaltare il risultato.
La ripresa inizia con Germoni al posto di Pompili. Rinforza l’attacco Mister Tocci nel tentativo di recuperare il risultato.
Questa volta è la Semprevisa a partire bene.
Al 3’ girata di Salvagni dal limite d’area, conclusione a lato.
Al 4’ Navarra intercetta palla e serve Salvagni che da posizione decentrata calcia di potenza, palla a lato.
Al 6’ pericoloso il Lariano, bell’affondo di Moroni sulla sinistra, palla al centro per l’accorrente Fiorelli che colpisce di testa, la palla sfiora la traversa.
Al 10’ palla gol per Germoni che si trova sui piedi una corta respinta di Ciccarelli ma da sotto porta alza sopra la traversa.
Al 12’ Punizione di Fiorelli che tenta la conclusione a giro ma la sfera non scende a sufficienza e termina alta.
Al 15’ azione convulsa in area biancoverde con conclusione finale di Davato che Ciccarelli mette in tuffo in angolo.
Al 16’ ancora Germoni protagonista sfortunato, la palla, dopo uno svarione collettivo della difesa di casa, chiede soltanto di essere accompagnata in porta ma sorpreso da tanta grazia il giovane attaccante colpisce debolmente e la sfera termina fuori.
Al 21’ prova ad alleggerire la pressione la Semprevisa, un lungo rilancio trova pronto Lanatà, che da posizione difficile lascia partire uno spiovente che per poco non sorprende Esposito costretto ad alzare sopra la traversa l’insidiosa sfera.
Al 22’ Cristofari lascia il campo per Pieri.
Al 23’ brivido per i tifosi di casa. Scacchetti calcia a botta sicura a Ciccarelli battuto, ma la palla trova sulla linea il compagno Fiorelli che incolpevolmente respinge con il corpo.
Soffre la Semprevisa ma non molla sotto il veemente forcing del Lariano.
Al 29’ ancora Scacchetti da calcio d’angolo per Davato che in tuffo di testa manda di un soffio fuori.
Al 37’ contropiede biancoverde con Navarra che raccoglie la respinta della difesa ospite e realizza con un potente diagonale, ma l’arbitro annulla per fuorigioco di Coluzzi apparso ininfluente dalla tribuna.
Al 39’ ammonito Romaggioli per fallo su Coluzzi.
Al 42’ Davato esce per lasciare il posto a Mastrantoni. Ne approfitta anche Liberati per mandare in campo Pazienza al posto di uno stremato Coluzzi.
Al 44’ lungo spiovente in area biancoverde, Mastrantoni in girata cerca la porta ma la palla danza pericolosamente davanti lo specchio e termina fuori.
Finisce qui l’incontro che rilancia le speranze di salvezza del sodalizio di Carpineto Romano, il Lariano può recriminare per la sfortuna dei propri avanti ma sicuramente sarà protagonista sino al termine della stagione. La Semprevisa sembra galvanizzata dai nuovi arrivi, i giovani dopo un avvio stentato stanno crescendo (Navarra, Lanatà, Saccucci, Ciccarelli, Brizzi), domenica scontro salvezza con l’Atletico Boville, un incontro fondamentale per capire le reali capacità di salvezza che la Semprevisa dovrà mettere in campo da qui alla fine della stagione.
Pietro Bernabei