VIS ARTENA-ATL. BOVILLE ERNICA 3-0
VIS ARTENA: Fortunati, Quattrocchi, Nardi, Pizzuti, Piccheri, Simone, Pecis (44’st Santangeli), Prati, Cianni, Valentino, Kamara (17’st Fatati; 37’st Innocenzi). A disp: Arnoldo, Hrustic, Mancini, Mazzoni. All. Ciardi
ATL. BOVILLE ERNICA: Parravano, Vitali, Santopadre P., Santopadre A., Cianfarani (1’st Micheli), Ferri, Drogheo (17’st Iacobone), Galuppi, Perotti (37’st Cardazzi), Testa, Reali. A disp: Cuomo, Maliziola, Perciballi, Igliozzi. All. Gori.
Arbitro: Bonsoccorso della sezione AIA Roma 2.
Marcatori: 4’pt Kamara; 35’pt Pizzuti; 44’st Valentino
Note: Ammoniti Drogheo e Micheli (Boville); Piccheri e Valentino (Artena)
ARTENA – Sotto una pioggia torrenziale, ma con il campo praticabile, la Vis Artena ha la meglio sul Boville Ernica, in una gara che si è chiusa con un rotondo 3-0. Il risultato non ammette alcuna giustificazione per la squadra ernica, arrivata al “Comunale” di via Marconi con il chiaro intento di portarsi a casa un pareggio. Dopo appena quattro minuti dal fischio d’inizio i rossoverdi sono subito in gol: punizione da trenta metri di Pizzuti, forte e rasoterra, su cui si avventava il neo-acquisto Kamara, che devia con la punta del piede la traiettoria del pallone spiazzando Parravano. Il Boville Ernica, colpito a freddo, fa fatica a riorganizzarsi: il trio Testa-Reali-Perotti combina poco; alla fine non si conterà alcun tiro in porta da parte degli ospiti, cosa singolare. Mentre sull’altro fronte Cianni e Kamara si muovono con sveltezza mettendo in chiara difficoltà la retroguardia ciociara. Eppure al 31′ il Boville va in gol su calcio di punizione. Il tiro di Galuppi s’insacca direttamente, ma Reali aveva cercato il colpo risolutore in chiara poszione di fuorigioco. Per l’arbitro e uno dei due assistenti nessun dubbio sulla poszione dell’attaccante. Al 35′ Kamara, con un’azione insistita, guadagna un corner. Sulla bandierina va Simone e trova Pizzuti che, con un colpo di testa, corregge in rete scavalcando il portiere ospite. La ripresa è più avara di emozioni.
La Vis Artena controlla agevolmente la partita, e sfiora la terza rete al 19′ grazie a un calcio di punizione di Fatato, subentrato a Kamara, che lambisce la traversa. Per una nuova azione pericolosa bisogna attendere il 38′, quando Cianni s’invola sulla fascia sinistra, supera il suo diretto marcatore e mette un delizioso pallone al centro, dove arriva Pecis che non riesce a correggere in porta, per un soffio. Nel frattempo c’è stata la sostituzione di Fatato con Innocenzi. L’esterno era subentrato da appena 20′ a Kamara. Al 44′ arriva la terza rete: Innocenzi, appena entrato, attacca la profondità, riconquista un pallone che porta fino sulla linea di fondo. Guarda al centro e serve l’accorrente Valentino, che non ha difficoltà a siglare la rete che chiude definitivamente la gara. La Vis Artena torna a vincere sul proprio terreno dopo quasi due mesi, quando batté il Colleferro nel derby, e torna alla vittoria dopo due turni particolarmente sfortunati, che l’avevano vista in regresso sul piano dei risultati. I tre punti di oggi sono fondamentali per la corsa a una classifica medio-alta.
Vittorio Aimati