SORIANESE-MONTEFIASCONE 2-0
Sorianese: Pazienza, Oriolesi, Andreoli, Pollini, D’Antoni, Mencio, Maestà, Burla, Lazzarini, Monteforte (82′ Kanku), Giuffrida (85′ Nardi). A disp. Pallotta, Panichelli, Fenu, Perazza, Amassoka. Allenatore Daniele Scarfini.
Montefiascone: Nencione, Balletti, Burla (63′ De Paolis), Proietti, Cesarini, Nami (80′ Serafini), Vittori, Faina, Ceccarini (46′ Lutchner), Grimaldi, Bellacima. A disp. Bellacanzone, Finocchi, Martinelli, Calevi. Allenatore Stefano Del Canuto.
Arbitro: Sig. Angiolari di Ostia Lido. Assistenti Arbitrali: Sigg. D’Arpino di Cassino e Duca di Ciampino.
Note: ammoniti Cesarini (M.), Mencio, Andreoli (S.). Calci d’angolo: 6-5 per il Montefiascone. Recupero: 1’ nel I tempo, 3’ nel II.
La Sorianese conferma la volontà di andare fino in fondo, tramite le parole del suo tecnico, il romano Daniele Scarfini, nell’immediato dopo-partita, su Radioincontro: “Siamo scesi in campo con la mentalità giusta. Una grande prestazione nonostante l’assenza di Amassoka. Mi piace dire che questa squadra se la possa giocare con tutte, sempre portandosi appresso la giusta umiltà”. Poi aggiunge: “Diciamo che ho trovato la quadratura del cerchio. Ad un primo tempo di altissimo livello abbiamo abbinato un secondo tempo umile e concentrato. Sono pienamente soddisfatto della prova fornita dalla mia squadra”.
La partita va subito in discesa, per la formazione cimina, grazie al contatto tra Cesarini e Maestà dopo soli venti secondi: il rigore viene trasformato dal capitano padrone di casa, per l’1-0. Un gran primo tempo, per la compagine cimina, che va vicina al raddoppio al 21’, Monteforte tira a lato di poco, e manca il bersaglio grosso, al 22’, e con Mencio che, di testa, costringe alla paratona Nencione.
Il Montefiascone è tutto in una punizione dal limiti di Grimaldi, che Pazienza devia in calcio d’angolo, e una mischia su calcio piazzato che si crea nell’area locale (32’).
Nella ripresa è il Montefiascone a partire col piglio giusto e con la dovuta grinta. Al 1′ i ragazzi di Del Canuto ottengono una punizione dai 18 metri, con Cesarini che la tira a lato. Qualche protesta ospite perché, a loro dire, il fallo che l’aveva maturata era stato commesso nell’area di rigore. Il direttore di gara non era del medesimo avviso. Ma i ragazzi di Del Canuto ci credono e accarezzano palo e pareggio al 26’, anzi, in realtà, la traversa, con un tiro-cross di Lutchner.
Al 28′ si rivede in attacco la Sorianese con una conclusione dal limite di Lazzarini, deviata in tuffo da Nencione. Al 35′ il raddoppio dei giocatori di Scarfini. D’Antoni svirgola il pallone dal limite, Monteforte raccoglie la sfera e insacca di giustezza con un bel diagonale spedito sul palo più lontano. Il 2-0 chiude la porta in faccia ai giallo-verdi, insidiosi in due situazioni. La prima al 39′ con Vittori, che segnerebbe pure ma la posizione del calciatore montefiasconese viene giudicata irregolare. Al 43’ la possibilità di spellarsi le mani, per gli spettatori presenti, si infrange sul palo, come il bel “cucchiaio” tentato dall’ispirato Proietti.
Nei minuti di recupero da segnalare l’infortunio occorso al portiere falisco Nencione.
Leonardo Cutigni