Isola Liri – Cynthia 0-3
ISOLA LIRI (4-3-1-2): Caldaroni; Tofani (31’st Atturo) Terra Petrarca Siano; Poziello C. Franzese Basilico (7’st Tomassi); Poziello R.; Caligiuri Caira. A disp.: Fiorini, Berardi, Bianchi, Rotondi, Graziani, Tullio. All.: Grossi.
CYNTHIA (4-3-3): Zattin; Mazzei Leccese Baylon Carta; Quadrini Di Ventura (41’st Errico) Bianciardi; Bertoldi Meacci (26’st Farrugia) Di Bartolomeo (31’st De Marco). A disp.: Scarsella, Tabascio, Alongi, Cossa, Ronca, Benedetti. All.: Apuzzo.
ARBITRO: Lombardo di Sesto S. Giovanni.
MARCATORI: 18’pt Di Ventura (C), 44’pt Di Bartolomeo (C), 42’st Farrugia (C).
ESPULSI: 49’st De Marco (C).
AMMONITI: Poziello C. (I), Siano (I), Zattin (C), Mazzei (C), Di Ventura (C), Meacci (C), Farrugia (C).
NOTE: Spettatori: 150 circa; Angoli: 7-1; Recupero: 1’pt, 5’st.
Gabriele Candelori – Addetto Stampa S.S.D. Cynthia 1920 S.r.l.
Il campionato del Cynthia ricomincia da dove si era concluso ovvero in trasferta, vero banco di prova per una squadra capace di conquistare davanti al proprio pubblico ben diciotto punti su un totale di ventitré (ridotti a ventidue a causa della penalizzazione). Avversaria di turno è l’Isola Liri, formazione senza vittorie da cinque gare ma reduce dall’ottimo pari interno contro il Terracina di Massimo Agovino. Oltre al peso di dover ancora trovare il primo successo esterno, in casa castellana regna anche un desiderio di rivalsa dopo che, all’andata, la compagine di Grossi ribaltò le marcature di Quadrini e Ronca imponendosi per due reti a tre in pieno recupero. Apuzzo recupera diversi effettivi rispetto alla trasferta di Budoni eccezion fatta per lo squalificato Buscia e schiera il tridente formato da Bertoldi e Di Bartolomeo sulle fasce con Meacci come riferimento centrale.
Grossi risponde con un 4-3-1-2 in cui Caldaroni sostituisce tra i pali l’infortunato Della Pietra e Caligiuri e Caira formano il tandem offensivo. Si gioca al “Nazareth” su un campo ai limiti della praticabilità a causa delle copiose precipitazioni che hanno investito il comune ciociaro, il gioco sembra tuttavia non risentirne in una partita il cui esito desta grande curiosità anche in relazione alla ripresa dopo la sosta natalizia. Lo scontro viene disputato a viso aperto però, a partire meglio, sono gli ospiti che si rendono pericolosi per due volte con Di Bartolomeo: se nella prima occasione la conclusione viene respinta da Caldaroni, nella seconda, la sfera termina di poco a lato.
Al 18’ passano i biancazzurri grazie a capitan Di Ventura, abile nello sfruttare con un pregevole pallonetto l’uscita errata dell’estremo difensore isolano. I padroni di casa reagiscono con una punizione al 23’ di Ciro Poziello ma Zattin sventa l’opportunità con un intervento efficace. Il Cynthia è ben messo in campo ed in contropiede, in particolare con Di Bartolomeo, crea diverse apprensioni alla difesa locale; proprio l’esterno ex Campobasso, sul finale della prima frazione, brucia il diretto marcatore sulla sinistra e serve a Meacci il pallone del raddoppio e del quarto sigillo in campionato per l’attaccante classe 1991. Nella ripresa, i ciociari provano a premere sull’acceleratore ma, prima Zattin dice di no a Basilico poi, in seguito ad una deviazione sugli sviluppi di un corner, il pallone s’infrange sulla traversa. Gli uomini di Apuzzo si difendono in modo compatto e, al 33’, Franzese chiama per l’ultima volta all’intervento il portiere avversario.
A tre minuti dal termine, la compagine di Apuzzo può così chiudere definitivamente la pratica grazie al colpo di testa del subentrato Farrugia, trovato in area di rigore da De Marco che a sua volta aveva fatto il suo ingresso sul terreno di gioco intorno alla mezz’ora ma che, in pieno recupero, sarà protagonista di un’ingenua espulsione. Al fischio finale, il Cynthia può finalmente festeggiare il primo acuto esterno stagionale, la prima vittoria del 2014 ed il terzo risultato utile consecutivo, maturato grazie ad una prestazione impeccabile che consente ai castellani di portarsi a quattro punti dalla zona play-out in attesa di disputare l’importante gara contro il Latte Dolce della prossima giornata.
Gabriele Candelori