GAETA-LARIANO 1-0
Gaeta: Fiorini, Fortunato, Baiano, Pellino, Marciano, Di Emma, Del Brocco, Del Giudice (80′ Visciglia), Di Luca (52′ Di Florio), Fanelli (89′ Mantoan), Avella. A disp.: Andolfi, Armenio, Di Tullio, Ottobre. Allenatore: Melchionna.
Lariano: De Bernardo, Patrizi, Davato; Pompili, Cristofari, Marongiu; Cianni, Pieri P. (51′ Cataruozzolo), Fiorelli (73′ Mastrantonio), Scacchetti, Travaglini (65′ Colasanti). A disp.: Esposito, Scifoni, Pieri M., Germoni. Allenatore Tocci.
Arbitro: Signor Lippiello di Avellino. Assistenti Arbitrali: Sigg. Monaco di Roma 2 e Accardo di Tivoli.
Rete: 19′ Fanelli.
Note: espulso all’85’ Pellino per somma di ammonizioni. La partita è stata disputata a porte chiuse; presenti soltanto giornalisti accreditati e addetti ai lavori delle due società.
Un Gaeta deciso e finalmente concreto, batte un rinunciatario Lariano per 1-0 con rete di Fanelli. Gli ospiti, nel primo tempo, dopo una clamorosa occasione fallita da Fiorelli al 16′, non hanno mai impensierito i padroni di casa, limitandosi ad una sterile supremazia nel possesso della palla. Il gol decisivo arriva al 19′ grazie alla rapidità e alla precisione di Fanelli: questo giocatore non si è limitato soltanto a concludere personalmente, anche in altre circostanze, ma è stato un cesellatore nella costruzione del gioco gaetano, e dispensatore di suggerimenti e assist per i compagni di squadra.
Nel secondo tempo il Lariano è apparso più propositivo e, in un paio di occasioni, si avvicinava al pareggio, ma il portiere Fiorini era bravo a sventare la minaccia. In ombra gli uomini dell’attacco verdenero, in particolare Scacchetti, che non riusciva mai a lasciare il segno nella manovre offensive dei romani.
Il Gaeta, con questo prezioso successo, si porta a quattro punti dalla zona rossa, in una zona decisamente più serena, nella graduatoria. Per il Lariano è un conto salato, questa sconfitta: staccato di cinque dal secondo posto del Colleferro, di tre dal Borgo Podgora, di due dall’Albalonga e superato dal Real Pomezia, che nel pomeriggio passerà (3-0) a Carpineto sulla Semprevisa. E ripreso dalla Vis Artena, squadra giovanissima e operaia. Ma quello che ha preoccupato è stata la sterilità dalla tre-quarti in avanti.
Erasmo Lombardi