calciolaziale.com

Promozione Girone B: il punto

La Vigor allunga a cinque punti, e con una partita

in meno. Pareggiano 2-2 sia il Montespaccato che la Valle del Tevere

 Il girone B si colora sempre più di Vigor Acquapendente. La squadra dell’Alto Viterbese vince 5-0, come un rullo compressore, sul campo della Pro Calcio Contigliano, e allunga, per giunta con una partita da recuperare. Vanta, oggi, cinque e sei punti rispettivamente su Montespaccato e Valle del Tevere. Infatti i romani non vanno oltre il 2-2 sul campo del bisognoso Riano, mentre a Tarquinia non basta andare due volte in vantaggio, alla formazione di Scaricamazza, e la partita del “Comunale Bonelli” termina con lo stesso punteggio.

Andiamo nel dettaglio dei singoli incontri. La prima della classe impiega pochi minuti, 4, per andare in vantaggio, con Del Giusto, e al 39′ segna il raddoppio con Zamparini. Al 40′ ancora Del Giusto, per il 3-0 esterno. Nel secondo tempo sale in cattedra Saleppico, all’8′ e al 41′ in gol, ma è il gioco d’orchestra e l’ordine tattico, che fanno di questa compagine una gran bella realtà. Idee chiare, dietro la scrivania, e in campo, giusta miscela, per cercare di riportare agli albori degli anni ’90 la città di Acquapendente, attraverso un calcio che sia…eccellente.

All’Urbani finisce 2-2 con una doppietta di Morigo, per la squadra tiberina, e con le reti di Stirpe e Luca Di Giovanni, per il Montespaccato. Per i ragazzi di Guidi è un punto d’oro perché permette di avvicinare la terra promessa della salvezza da ottenere per via diretta, e perché le altre, sotto, hanno perso terreno.

A Tarquinia va avanti due volte, la Valle del Tevere, dicevamo: subito rete di Del Prete (2′), pareggio immediato di Spirito, dal dischetto (8′), e gol annullato per off-side agli ospiti. La Corneto capitola al 55′ per merito di Giannetti, ma riprende la partita al 78′, ancora con Spirito, e finisce in parità, nonostante l’espulsione (89′) di Sabbatini, nei minuti finali.

Prosegue il bel campionato del Ronciglione United, che vince 3-2 a Bolsena e, nell’attesa che il Fiano recuperi la partita di Viterbo, si sistema a 28 punti, per un ottimo quarto posto. La squadra di Oliva subisce la rete della Virtus al 3′, gol di Menci, e replica subito, con Meneghini all’8′. Menci firma la doppietta personale al 37′ e fino al 64′ il 2-1 non cambia. Gol di Brunetti, e al 67′ rete di Salvitti per il rovescio del risultato. In quanti, all’inizio del torneo, avrebbero scommesso su questa camminata, per la matricola?

La XVI giornata ha anche concesso tre punti all’Atletico Fidene, passato per 1-0 sul campo dell’Atletico Vescovio con una rete di Matteo Troccoli. Primo successo in assoluto per l’Accademia Calcio Roma, in una partita piena di emozioni. In vantaggio con Ruggero dopo aver sciupato nel primo tempo un rigore con Bravi, la squadra di Fabrizio Papotto subisce il pareggio proprio di rigore al 65′, gol di Ottaviani. Al 93′ segna Tabak, per il 2-1 finale, che sa tanto di speranza, in questo specifico scorcio di stagione.

Anche il girone B ha pagato un discreto dazio al maltempo, con il rinvio pomeridiano di Pianoscarano-Fiano Romano, dopo gli stop decisi in mattinata al 10′ del primo tempo in Boreale-Tor di Quinto, e nell’intervallo, tra La Sabina e La Storta.

Massimiliano Cannalire

(hanno collaborato Simone Ciancotti e Andrea Listanti)