La Lupa Castelli Romani passo a Boville
Ma non è stata affatto un’impresa facile!
Restano 9, le lunghezze tra la vetta e la squadra di Enrico Baiocco. Che passa (4-0) al “Marrocco” di Morolo
Le conferme arrivano anche da partite difficili. E questo è il pensiero che si porta a casa la signora del campionato, la Lupa Castelli Romani, dopo aver sofferto, e non poco, nella seconda parte del “Montorli”, dopo la doppietta di Pippi che, in un’unica botta, recupera l’unica giornata di squalifica ricevuta, e segna il gol numero 17 e il 18 in altrettante giornate di campionato. Ha saltato soltanto Monte San Giovanni Campano, e quel giorno, infatti, la partita finì 0-0, per dirla con le parole della collega Guendalina Fortunati. Nell’intervallo entra Alessandro Santopadre, che firma il punto della bandiera ernica, e la riapertura della partita, fino alla fine, dunque, in discussione. Anche 17 partite fa il 5-1 finale per la prima della classe indusse parecchi in errore, di sicuro quelli che non ascoltarono la radio, quando la stessa radiocronista disse delle qualità messe in campo dall’Atletico Boville quando la partita era stata in equilibrio.
Questo successo permette alla creatura di Virzi, Iengo e mister Gagliarducci di tenere a debita distanza, nove lunghezze, il Colleferro, che passa, come un rullo compressore al “Marrocco”, superando il Morolo per 4-0 con tre reti segnate già nel primo periodo di gioco. La squadra di Baiocco mette subito le cose in chiaro: vantaggio con Sfanò al 12′, raddoppio di Iozzi al 28′, terza rete segnata da Tornatore al 38′; la quarta rete arriverà poco dopo la metà della ripresa, con Frioni, e per i rossoneri di Loris Talone la conferma della seconda piazza e la forte volontà di esserci e restarci, fino alla fine.
Forse un buon bagno d’umiltà deve aver fatto effetti utili, a Fabrizio Liberti, che avrà capito, vista la sua esperienza da bravo giocatore di calcio, quali siano le cose pratiche e le cose importanti, in questo settore. Ci sono stati dei progressi, per il lavoro svolto, sulla panchina della Semprevisa, a giudicare il grande punto ottenuto sul campo della terza forza del torneo: a Borgo Podgora tanta attenzione e pochi spazi concessi ai giocatori di Stravato, che pagano un dazio di due punti su tre, rispetto all’Albalonga, corsara a Ceccano. Al “Bongiorno”, anzi, va in vantaggio la squadra carpinetana, con una rete di Santarpia, ma la Semprevisa è ripresa prima del riposo, con un guizzo di Pagliuca (42′). Al 60′ ospiti in 10, espulso Pazienza, troppo ingenuo, ma alla fine l’1-1 premia la squadra matricola. Al “Dante Popolla” Boncompagni porta avanti la squadra di Albano Laziale, e, nel finale, il generoso Amico firma il successo all’inglese, per la gioia di Bruno Camerini e soci. Era importante, in questo frangente, mantenere con decisione a quarta piazza.
Torna a vincere il Lariano che, con una rete per tempo, batte per 2-0 il Monte San Giovanni Campano, con i gol di Fiorelli al 37′ e Romaggioli all’82’. Invece al “Comunale” di via Varrone finisce 1-1, Real Pomezia-Gaeta, con la squadra di casa in vantaggio al 22′, gol di Marino, che viene ripresa all’8′ del secondo tempo con il calcio di rigore finalizzato da Matteo. Nel finale viene cacciato Marciano ma la squadra di Melchionna ha dimostrato grande determinazione e voglia di tornare a casa almeno con il minimo raccolto settimanale. Missione compiuta. Non può dire altrettanto la Vis Artena, battuta al 41′ della ripresa con “il tiro della domenica” che Battistelli scaglia alle spalle di Mercurio dando tre punti fondamentali ai sogni di permanere in prima categoria al Cecchina/Casilina versione Borgata Finocchio. La squadra di Conte ci sta provando con tanta grinta e con giocatori poco reclamizzati, spesso dimenticati da diversi “esperti” della nostra regione. Potenza del calcio di periferia, e lontano dai riflettori.
Il Formia si sistema a 25 punti, per evitare dei dubbi, e oggi, alla prima giornata del girone di ritorno, mette cinque lunghezze tra quanto ottenuto e la zona play-out. A Palazzo Condotto decide una rete di Allegretta al 26′ del primo tempo. Al 79′ la proverbiale generosità gioca un brutto scherzo al subentrato Milazzo che, appena entrato in campo, si fa espellere, rendendo vana la rincorsa di un Ciampino già privo di Sina.
L’unica gara di pomeriggio è già decisa, al rientro negli spogliatoi: Buonora, Corrado e Medoro e il Roccasecca il thé lo beve in vantaggio per 3-0, sulla Pro Cisterna. Gli ospiti verranno superati ancora al 57′ da Maruggi, e all’83’ Martelli segna il punto della bandiera. Troppo poco, per risalire. Mentre va elogiato il lavoro di quell’ammirevole “capoccione” di Davide Mancone, che sta facendo davvero bene, senza una corazzata.
Massimiliano Cannalire
IL RIEPILOGO NEI TABELLINI
ATLETICO BOVILLE ERNICA-LUPA CASTELLI ROMANI 1-2
Atletico Boville E.: Parravano, Pierluigi Santopadre , Maliziola, Micheli, Vitali, Lisi, Iacobone (75’ Volpari), Galuppi, Perrotti (61’ Testa), Cardazzi (46’ Alessandro Santopadre), Reali A disp. Cuomo, Ferri, Drogheo, Cerrone All. Gori.
Lupa Castelli Romani: Abbatini, Gordini, Maccaroni, Traditi, Paolacci, D’Orazi, Gamboni (61’ Roberti), Mancini (51’ Copponi), Pippi, Fanasca, Proietti A disp. Mancinelli, Casu, Rufini, Antonini, Flore. All. Gagliarducci.
Arbitro: Alibrandi di Alessandria.
Reti: 19’ pt e 45’ pt Pippi, 50’ Alessandro Santopadre (B.)
MOROLO-COLLEFERRO 0-4
Morolo: De Robertis, Caratelli, Burgueno, Sanna, Casalese, Amoroso, Colafranceschi, Capuano (77’ Pistolesi), De Angelis (82’ Angelisanti), Rinaldi, Cataldi. A disp. Cybulko, De Rosa, S. Ndaw, Arrabito, M. Ndaw, All. E. Pistolesi.
Colleferro: Saccucci, Nardi, Teodorof, Sfanò, Frioni, Braccani, Amici (46’ Rueca), Iozzi (87’ Fumini), Morelli (75’ Moriconi), Tornatore, Carlini. A disp. Amati, Pedrocchi, Tufi, Cataldi. All. Baiocco.
Arbitro: Bonsoccorso di Roma 2.
Reti: 12’ Sfanò, 29’ Iozzi, 38’ Tornatore, 69’ Frioni.
BORGO PODGORA-SEMPREVISA 1-1
Borgo Podgora: Ristic, Palluotto, Mancini(91’ Razzini), Caputi, Sossai, Muzzachi, Vona (67’ Barbazza), Bispuri, Pagliuca, Martellacci, Fratangeli (77’ Cannariato). A disp. Salvador, Schiavon, Valenza, Tiligna. All. Stravato.
Semprevisa: Gavillucci, Fedele, Saccucci, Nardi, Molle, Palombi, Pazienza, Pucello, Cacciotti (78’ Cerbara), Santarpia (56’ Lanatà), Navarra. A disp. Ciccarelli, Cristiani, Iovino, Polidoro, Serafini. All. Liberti.
Arbitro: Mattera di Roma1.
Reti: 22’ Santarpia (S.), 42’ Pagliuca (B.P.).
Note: espulso al 60’ Pazienza per reiterate proteste.
CECCANO-ALBALONGA 0-2
Ceccano: Rossi, Turriziani (58’ Bracaglia), De Persiis, Baldassarre, Di Girolamo, Tiberia, Tombolillo (75’ Gurgui), Fiacco, Spila, Pignoli (70’ Guastaferro J.), G. Guastaferro. A disp. Paniccia, Zeppieri, Salati,D’Avino. All. Farinelli (squalificato in panchina Galizia).
Albalonga: Patano, Verdini, Puleio, Amico, Panella, Pomposelli, Coco, Trinca, Forcina (84’ Bez), Santoro (75’ Paloni), Boncompagni (80’ Di Ludovico). A disp. Scalibastri, Dei Giudici, Trotta, Longo. All. Lauretti.
Arbitro: Greco di Roma1.
Reti: 51’ Boncompagni, 87’ Amico.
LARIANO-MONTE SAN GIOVANNI CAMPANO 2-0
Lariano: Esposito, Patrizi, Moroni, Pompili, Romaggioli, Marongiu, Cianni (69’ Germoni), Sbraglia, Fiorelli (83’ M. Pieri), Scacchetti, Travaglini (64’ Romei). A disp. Zampini, Cristofari, Scifoni, Luddeni. All. Tocci.
Monte San Giovanni C.: Nardozzi, Testa, Orsinetti, Vitale (79’ Venditti), Silvestri, Rosato, Carosi (85’ Cocco), Sperduti, Cretaro, Lorini (69’ Reali), Mastrantoni. A disp. Perla, Nardozi, Piscitelli. All. Gaeta.
Arbitro: Di Marco di Ciampino.
Reti: 37’ Fiorelli, 77’ Romaggioli,
REAL POMEZIA-GAETA 1-1
Real Pomezia: Giordani, Kikabidze, Lauri (87’ Maiali), Vartolo, Delle Monache, Gentili, Bacchiocchi (58’ Sinisi), Marino, Roversi, Manganelli, Princigalli (63’ Nardi).A disp. Adinolfi, Veglia, Peri, Barbetta. All. Persia.
Gaeta: Andolfi, Romeo, Del Brocco, Pellino, Fortunato, Di Emma, Putortì (55’ Di Florio), Del Giudice, Iannazzo (78’ Di Tullio), Fanelli, Matteo (58’ Marciano). A disp. Fioriti, Mantoan, Armenio, Visciglia. All. Melchionna.
Arbitro: Di Francesco di Ostia.
Reti: 22’ Marino (R.), 53’ Matteo (G., rigore)
Note: espulso all’82’ Marciano per doppia ammonizione
CECCHINA-VIS ARTENA 1-0
Cecchina: D’Addio, Svolacchia, Giorgi, Battistelli, Fondi, Ferretti, Borelli (63’ Bazzucchi), Pasquetto, Tolletti, Bisogno (91’ Zampetti), Berisha. A disp. Macrì, Masotina, Ruggiero, Casto, Tiberi. All. Conte.
Vis Artena: Mercurio, Quattrocchi (78’ Fratangeli), Nardi, Pizzuti, Piccheri, Simone, Fatati (69’ Kamarà), Prati, Cianni, Valentino, Innocenzi (74’ Mancini).A disp. Fortunati, Hrustic, Cimmino, Capobasso. All. Ciardi.
Arbitro: Quattrociocchi di Latina.
Rete: 86’ Battistelli.
FORMIA-CIAMPINO 1-0
Formia: Salemme, De Meo, Pannozzo (38’ De Tata), Volpe, Graziano (46’ Tartaglia), Valente, Scipione, De Santis, Mariniello, Allegretta, Petronzio (77’ Leccese). A disp. Berisha, Valerio, Russo, Vattucci. All. Scarlato.
Ciampino: Di Giosia, Paduano, Amendola, L.Vulpiani , La Forgia, Testa (77’ Milazzo), Bianchi, Matarrelli (55’ Mastrandrea), Petrangeli (77’ Pisapia), Binaco, Virli. A disp. Borrelli, Macidonio, Arcadu, Ricci. All. Vulpiani.
Arbitro: Di Tondo di Barletta.
Reti: 26’ Allegretta.
Note: espulso al 79’ Milazzo (C.) per gioco scorretto.
ROCCASECCA-PRO CISTERNA 4-1
Roccasecca: Carlino, Cambone (85’ Chiarlitti ), Cozzolino, Padovani, Buonora, Gemmiti, Corrado(68’ Ricci), Maruggi, Zonfrilli, Medoro, Fiorillo(89’ Lombardi). A disp. Lancia, Casillo,Della Torre, Fraioli. All. Mancone.
Pro Cisterna: Della Corte, Stufa, Callori, Martelli, Mancini, Esposito, Troisi (89’ Cecchini), Incitti ,Mariti ,Ippoliti ,Sangermano (64’ Ferrari). A disp. Di Mario, D’amico, Tosti, Conciatori, Buttaroni. All. Venturi.
Arbitro: Di Vilio di Roma 1.
Reti: 26’ pt Buonora, 40’pt Corrado, 45’ pt Medoro, 12’ st Maruggi, 38’ st Martelli (C.)