calciolaziale.com

Girone C: la partitissima di Bellegra finisce 3-0

La Serpentara Bellegra Olevano cala…

IL TRIS VINCENTE

 

SERPENTARA BELLEGRA OLEVANO-TRASTEVERE 3-0

SERPENTARA: Bravetti, Righetti, De Santis Rubino, Casciotti, Scotto, Brasiello (67′ Romagnoli), Abbondanza, Rocchi (67′ Spoletini) Fazi, Morici. A disp. Mennini, Barile, Mattei, Dominici, Farro. All. Fabio Lucidi. 

TRASTEVERE: Roberti, Molinari, Tortosa, Lanciano, Di Donato, Conversano, Fanfanelli (87′ Leoni) Politi, Pirillo, Corsi (46′ Cardarelli), Monte Pavone (84′ Betturri). A disp. Mostarda, Agus, Pea, Borsi. All. Marco Ferretti.

Arbitro: Sig. Andrea Ancora di Roma 1 (7). Assistenti Arbitrali: Sigg. Aldo Torella di Frosinone e Marco Aurelio Lorusso di Ostia Lido.

Reti: 2′ Fazi, 58′ Morici, 85′ Fazi.

Note: espulso al 2′ Tortosa. Giornata invernale con qualche fiocco di neve caduto nei minuti finali, misto a pioggia.

Dal nostro inviato a Bellegra (Roma)

Giornata all’insegna del gol, sulla strada che porta alle ambizioni per conquistare il girone C a maggio. E’ stata una partita bella e impegnativa, in cui il Trastevere di Marco Ferretti ha affrontato e fatto i conti con una Serpentara pronta a tutto per vincere.

L’incontro inizia subito male, per i calciatori romani che al 2′, con Tortosa, fanno fallo in area di rigore. L’arbitro non ci pensa due volte ad estrarre il cartellino rosso ed a indicare il dischetto degli undici metri. Calcio di rigore. La responsabilità va affidata ai piedi e alle capacità tecniche di Yuri Fazi, che con un tiro secco spiazza il portiere e gonfia la rete. 1-0.

Il Trastevere, in 10, cerca di riparare al danno ma la minoranza numerica in campo si sente, soprattutto ad alta quota nel bel mezzo dei paesaggi più belli della Via Serpentara e della provincia di Roma. Ferretti riesce a gestire i ragazzi fino alla fine del primo tempo facendogli mantenere bene la posizione così da non far cambiare il risultato. In questo vanno battute le mani, alla duttilità, alla capacità di sacrificio dei giocatori romani, e alla gestione del collettivo capitolino.

Nella seconda parte di gioco il Trastevere parte bene subito all’attacco: la squadra ospite cerca profondità nel campo con lanci lunghi, ma la difesa padrona di casa non abbassa la guardia ed è pronta a far ripartire i compagni di squadra impegnati sulla mediana, a loro volta capaci di innescare, spesso in contropiede, Fazi e Morici. Sono vani tutti gli sforzi del Trastevere, perché al 13′ parte Fazi sulla sinistra, mette al centro area una palla tesa per il compagno Morici che in scivolata anticipa il difensore e manda il prezioso cuoio in fono alla rete. E’ il punto del 2-0, che spezza il ritmo di gara.

È sempre più difficile per il Trastevere mantenere il passo. Giocare sin dall’inizio con un uomo in meno fa la differenza. Ferretti, però, non molla e cerca di tirare fuori la grinta dai suoi giocatori. Effettua cambi eccellenti per cercare di gestire meglio il cerchio di centrocampo dove sembrano esserci più difficoltà rispetto ad altre zone del manto erboso. Anche mister Lucidi effettua i suoi cambi e modifica anche il modulo di gioco, passando da un 3-4-3 ad un 4-4-1-1. La mossa è azzeccata in pieno perché è un assetto più equilibrato, e, quasi allo scadere del tempo regolamentare, arriva il terzo ed ultimo gol domenicale. Doppietta giornaliera per lui, Yuri Fazi, ispirato, mentre la neve scende a pochi minuti dalla fine, sulla zona. E’ il 40′: lancio lungo per il numero 10 che anticipa la difesa e manda in rete con grande naturalrezza. Ancora nulla da fare per il numero 1 del Trastevere Roberti.

Il primato non è in ghiaccio, le temperature sono frizzanti, ma c’è la consapevolezza, per i sostenitori di casa, di aver scaldato la propria passione domenicale e infrasettimanale, nel vedere la Serpentara Bellegra Olevano battere una signora avversario, e per giunta per 3-0. 

Alessandro Battaglia

Nota = Nella serata di lunedì verrà aggiunta una foto dell’incontro