ATLETICO 2000-LODIGIANI 2-1
Atletico 2000: Faiola, Brunamonti, Turchetti, Falasca, Casoli, Cavasino, Mastagni, Rizza (13’ st Aguiati), Franco, Favilla (20’ st Carice), Fioretti (36’ st Scibilia). A disp. Petrucci, Tortorici, Guadagnoli, Coppolecchia. All. Calabria.
Lodigiani: Riccio, Stramenga, Vagliviello, Bivona (23’ st Giossa), Mazzon, De Santis, Barbusca (6’ st Romani), Mazzoli (6’ st Fede), Indovino (6’ st De Carli), Sandu, Pascarella (20’ st Vena). A disp. Arsene, Capuani. All. Rivetta.
Arbitro: Sancricca di Ciampino.
Reti: 26’ pt Fioretti (A), 1’ st Pascarella (L), 5’ st Falasca (A).
Note: ammoniti Brunamonti, Casoli, Favilla (A); Stramenga (L). Calci d’angolo 4-2.
ROMA – La capolista Lodigiani cade in casa dell’Atletico 2000, piegata dalla tenacia e dalla determinazione di una squadra che nel corso della stagione ha raccolto probabilmente meno di quanto avrebbe meritato. Quella del Massimiliano Catena è una gara dai due volti: bloccata e noiosa nel primo tempo, tiratissima nella ripresa, nella quale i capovolgimenti di fronte si susseguono e fioccano le occasioni da rete. A risultare decisiva è la magistrale reazione della formazione locale dopo il momentaneo pareggio subito al rientro dagli spogliatoi.
Per assistere ad un’occasione da gol nel corso del primo tempo bisogna aspettare il minuto 20, quando Pascarella riceve il pallone di Barbusca e va alla conclusione di destro dal limite dell’area, con il pallone che termina di poco a lato. Sei minuti più tardi, al primo affondo offensivo, l’Atletico 2000 trova il vantaggio. È Fioretti a tirare fuori dal cilindro uno splendido destro a incrociare dal limite dell’area che non lascia scampo a Riccio e risolleva il bilancio di una prima frazione altrimenti soporifera. Si va al riposo sull’uno a zero.
Nella ripresa la musica cambia eccome: nemmeno il tempo di riaccomodarsi in tribuna e la Lodigiani ha già pareggiato. Pascarella usufruisce di un rimpallo al limite dell’area e scatta in posizione sospetta; quando il Sig. Sancricca di Ciampino alza il braccio quelli dell’Atletico 2000 pensano al fuorigioco, ma il cenno intende soltanto stabilire la regolarità della posizione del numero 11 ospite che insacca nell’angolino alla sinistra di Faiola tra le accese proteste locali. Una rabbia che sul piano agonistico si trasforma ben presto in una reazione veemente, regalando i suoi frutti dopo soli quattro minuti. Al 5’, infatti, sugli sviluppi della punizione calciata in area da Fioretti, Falasca salta più in alto di tutti e di testa mette dentro il pallone del due a uno. Mister Rivetta corre subito ai ripari inserendo in un colpo solo Romani, Fede e De Carli al posto di Barbusca, Mazzoli e Indovino. I nuovi entrati mettono ripetutamente in apprensione la difesa avversaria, senza tuttavia trafiggerla. Al 24’ l’Atletico 2000 sfiora il terzo gol con una punizione indiretta in area sugli sviluppi della quale il potente destro di Fioretti trova la provvidenziale deviazione in angolo di Riccio sulla linea di porta. Con il passare dei minuti le forze della Lodigiani vengono meno e i ragazzi di mister Calabria si dimostrano abili nel gestire in vantaggio limitando il più possibile i rischi. L’ultima occasione della gara è una punizione di Sandu allo scadere, con il pallone che termina però alto. Vince l’Atletico 2000, che mantiene intatte le speranze di raggiungere il terzo posto. La Lodigiani perde invece il primato conquistato la settimana precedente in favore di una Tor Tre Teste vittoriosa sul campo dell’Albalonga.
Andrea Listanti