IL CAMPIONATO VISTO…DALLA RADIO
Il Montespaccato rinforza il secondo posto
Giornata complicata, questo 21° turno, visto il rinvio di Anguillara-Vigor Acquapendente e quello, forse evitabile (ma c’era il derby, a due passi dal “Trifoglio”…), di Boreale-Ronciglione United. Il Montespaccato ha vinto 2-1 a La Storta, in una gara interrotta per rifare le linee del campo, con un ovvio ritardo di ben 35 minuti primi sul ruolino di marcia. Prima di questo particolare episodio al 10′ rete di Luca Di Giovanni, pareggio (28′) di Stillo su calcio di rigore, e nuovo vantaggio, che sarà fondamentale, per la squadra di Roma Nord, al 45′, segnato da Pennazzi.
Il Montespaccato, intanto, e poi potrebbe accadere anche alla capolista, guadagna tre punti netti sulla terza in classifica perché la Valle del Tevere scivola, di brutto, nel diluvio di Poggio Mirteto: al 13′ rete di Prioteasa, raddoppio di Croce al 39′, e tris di Filippi prima dell’intervallo. Al 64′ il gol di Salvati prova a riaprire la partita ma per i ragazzi del presidente De Santis non è giornata, in questo derby: finisce 3-1 con uno stop imprevisto, sotto diversi punti di vista.
Il Fiano Romano a momenti non ci rimette le penne, sul campo dell’Accademia Calcio Roma, che passa in vantaggio con un bel gol di Alaimo, al 7′ del primo tempo; ma la squadra di Fabrizio Papotto viene ripresa a una manciata di minuti dalla fine dalla rete di Gianfelice (82′), e la partita finisce 1-1, col sapore di beffa, per la squadra di casa.
L’Atletico Vescovio passa di misura a Contigliano con una rete di Monacelli al 25′ del primo tempo: e tanto basta, per tornare a Roma con l’intero bottino in palio.
Un successo thrilling e di peso, per l’Atletico Fidene, sul campo del Riano: succede che al 44′ ci sia un fallo visto dal signor Galloni di Roma2, che espelle Vita, per somma di ammonizioni, e Cauteni, per le proteste legate alla concessione del calcio di rigore, poi trasformato da Ligori. Capita, anche se è amaro, perdere così, soprattutto in una stagione in cui fare un punticino, in queste giornate di pioggia e vento, può smuovere di quel minimo la classifica.
Il Pianoscarano trova tre punti d’oro con il Tor di Quinto in una partita combattuta e difficile ma diretta in modo assolutamente sbagliato dal direttore di gara che ne caccia tre come se si fosse trattato di una battaglia o di una guerra. Il signor Di Francesco dovrà imparare a distinguere il metro di una sanzione sommaria, visto che ha tirato fuori dalla mischia Maxim, per i romani, Musella e Vincenti nella ripresa, tra i padroni di casa. In precedenza proprio Vincenti ha portato in vantaggio i viterbesi, mentre al 75′ Ciavarro ha firmato il parziale pareggio. Ma due minuti dopo Dhimitri ha segnato il gol decisivo. Per la squadra del tornante Baggiani un successo che fa morale, ma se a lamentarsi della direzione di gara è chi vince qualcosa non torna, è evidente. Nell’altra partita pomeridiana finisce 0-0 tra la Virtus Calcio Bolsena e la Corneto Tarquinia.
Massimiliano Cannalire
(hanno collaborato Fulvio Ventura e Massimiliano Salustri)