calciolaziale.com

Eccellenza Girone A: Grifone Monteverde-Viterbese Castrense 5-1

GRIFONE MONTEVERDE-VITERBESE CASTRENSE 5-1

Grifone Monteverde: Mazzoleni 6,5, Esposito 6,5, Martini 6,5, Mancini 6,5, Tersigni 7, Ruggiero 7, Sargolini 7 (dal 78’ Corrias sv ), Iovino 7, Tovalieri 7 (dal 70’ Filangeri sv ), Iannotti 7, La Ruffa 7 (dall’83 Marinucci sv ). A disp Chichi, Teodori, Ferazzoli, Temperini. All Stefano Ferretti 7
Viterbese-Castrense: Cima 5,5, Kacka 5 (dal 62′ Rausa sv), Fè 5,5, Faenzi 5, Marini 4, Fapperdue 4, Gubinelli 5 (dal 62′ Marinelli 3), Giannone 4,5, Vegnaduzzo 5,5, Polani 4.5 ( dal 50′ Pacenza 5,5), Pero Nullo 5,5. A disp: Boccolini, Dalmazzi, Ghezzi, Rovani. All Claudio Solimina 4,5

Arbitro: Di Marco di Ciampino 6

Reti: 42’Iovino (GM), 46’ Tovalieri (GM), 54’ La Ruffa (GM), 62’ Tersigni (GM) , 69’ Pero Nullo (VC), 75’ Sargolini (GM)

Note: espulso al 66′ Marinelli (VC) per proteste, ammoniti Tersigni, Marini, Fapperdue

Largo successo del Grifone Monteverde che sconfigge con un sorprendente 5-1 una Viterbese Castrense protagonista di una prestazione assolutamente disastrosa.
Al 2’ la formazione di casa ha la grossa occasione per sbloccare il punteggio di partenza con Tovalieri che da buona posizione calcia a lato rispetto al palo alla destra di Cima.
La replica della capolista arriva al 5’ con Giannone che su calcio da fermo manda la sfera di poco alta sulla traversa.
Al 14’ un’altra occasione d’oro per la formazione di Ferretti con Sargolini che coglie la traversa, la palla torna in campo e Tovalieri ( in chiaro fuori gioco) insacca vedendosi annullare la rete.
Alò 17’ Vegnaduzzo per Pero Nullo ma è più rapido Ruggiero ad intervenire anticipando il numero 11 ospite in fallo laterale.
Al 19’ ci prova Mancini con un gran tiro dalla distanza al quale fa difetto la precisione.
Al 39’ Iannotti è protagonista di un buon spunto personale ma al momento di crossare, il numero 10 di casa, si porta la sfera fuori dal rettangolo verde.
Al 42’ Iovino dal limite lascia partire un preciso rasoterra che s’infila all’angolino basso imparabile per Cima.
La ripresa inizia con il colpo da k.o. della formazione di Stefano Ferretti: lancio perfetto di Iannotti a superare la disastrosa ( oggi) difesa ospite con Tovalieri che non ha avuto difficoltà a superare Cima.
Al 5’ azione d’attacco degli ospiti con Pacenza che viene anticipato in uscita da Mazzoleni.
Al 9’ la rete della sicurezza del Grifone Monteverde con La Ruffa che prende palla ai limiti dell’area e con un preciso diagonale supera il portiere ospite.
Al 17’ ancora una grave disattenzione del pacchetto arretrato della capolista che lascia Tersigni, solo a pochi passi da Cima, libero di colpire di testa per il momentaneo 4-0.
Al 24’ Pero Nullo trova il varco giusto per siglare la rete della bandiera ospite e per dare nuova linfa alle scarsissime speranze dei suoi.
Le speranze vengono abbattute alla mezz’ora esatta quando Sargolini prende palla e dopo una serpentina lascia partire un diagonale preciso che supera Cima per la quinta volta.
Al 38’l’ultima occasione della partita con La Ruffa che calcia sull’esterno della rete.
Al termine della partita si parla di dimissioni da parte di Claudio Solimina vedremo se la società le accetterà, certo la prestazione del “Villa dè Massimi” da parte della capolista è motivo di preoccupazione e sconcerto da parte di tutti coloro che hanno cuore le sorti della Viterbese-Castrense.

Alessandro Natali