calciolaziale.com

Giovanissimi Elite: Atletico 2000-Tor di Quinto 1-1

ATLETICO 2000-TOR DI QUINTO 1-1

Atletico 2000: Tursini, Brunamonti, Turchetti, Falasca, Casoli, Cavasino, Mastagni, Manzo, Franco (26’ st Rizza), Favilla, Fioretti (35’ st Aguiati). A disp. Faiola, Tortorici, Guadagnoli, Carice, Scibilia. All. Calabria.
Tor di Quinto: Bianco, Moneta, Righetti, Tornatore, Di Mambro, Nobili, Gnigneira, Fortuna, Timperi, Falco (17’ st Miceli), Aurelio. A disp. Cardone, Ieritano, De Bosi, Razzo, Simoes, Tonanzi. All. Tirillò.
Arbitro: Baratta di Ciampino.
Reti: 15’ pt Falco (T), 27’ pt Cavasino (A).
Note: ammoniti Favilla (A); Righetti, Tornatore, Di Mambro (T). Calci d’angolo: 10-0.

ROMA – Dallo spareggio del Massimiliano Catena sarebbe dovuta uscire una squadra in grado di continuare a contendere al Savio il terzo posto del girone B. Il pareggio frena invece la corsa di entrambe le pretendenti, rischiando di porre fine alla lotta playoff. Il rammarico si divide in parti uguali tra due squadre che hanno cercato la vittoria dal primo all’ultimo minuto, dando vita ad una sfida equilibrata, tirata e divertente.
Per quanto riguarda la marcature, tutto avviene nel primo tempo: dopo un inizio positivo da parte della formazione locale, è il Tor di Quinto a trovare il vantaggio al primo affondo offensivo. È il 15’ quando Righetti da sinistra pennella un perfetto cross per Falco che, smarcatissimo in area avversaria, appoggia di piatto destro alle spalle di Tursini. La reazione dell’Atletico 2000 è piuttosto veemente, e in meno di un quarto d’ora conduce al meritato pareggio. Poco prima, al 20’, Fioretti su punizione colpisce il montante alla sinistra di Bianco con la difesa del Tor di Quinto che si salva a stento in angolo sulla mischia conseguente. Nulla può tuttavia la retroguardia ospite quando al 27’, sugli sviluppi del corner di Fioretti, Cavasino sbuca tra le maglie che affollano l’area e di testa da due passi firma l’uno a uno. Prima dell’intervallo c’è il tempo di assistere anche alla strepitosa azione personale di Manzo che dribbla di tacco il diretto marcatore e va alla conclusione di piatto destro dal vertice dell’area, spedendo il pallone a lato di un soffio.
Nella ripresa, a fronte della supremazia territoriale esercitata dall’Atletico 2000, è il Tor di Quinto ad avere le migliori occasioni in contropiede. Al 15’ Tornatore su punizione colpisce lo stesso palo che nel primo tempo aveva colpito Fioretti in circostanze identiche, pur se a parti invertite. Qualche minuto più tardi ci prova Gnigneira con un bel sinistro dal limite dell’area, ma la sua conclusione termina a lato. I maggiori pericoli da parte locale, invece, scaturiscono principalmente dai corner, il cui emblematico conto al termine della sfida vedrà l’Atletico 2000 prevalere per dieci a zero. Da nessuno di questi, tuttavia, arriva il sospirato gol. Al termine dei settanta minuti regolamentari più due di recupero, con soli tre cambi effettuati in totale dai due allenatori, Atletico 2000 e Tor di Quinto si spartiscono una posta piuttosto insoddisfacente.

 

Andrea Listanti