VIS AURELIA-URBETEVERE 0-3
Vis Aurelia: Soverchia (dal 28′ st Forte), Gilardi (dal 13′ st Colapietro), Verticchio, De Luca (dal 22′ st Bartoli), Donati, Conforzi, Grosso, Romano, D’Innocenti (dal 29′ st Spadavecchia), Rosi, Coccitto (dal 1 st Fedele).
A disp. Nargiotti, Cini. All. Paoletti.
Urbetevere: Sottoriva, D’Aprile, Paris (dal 26′ st Frollani), Aureli (dal 10′ st Locci), Clarioni, De Angelis, Cappai (dal 16′ st Marchionne), Odorisio (dal 22′ st Maggiolini), Saltalamacchia (dal 8′ st Larosa), Putrino, Brusciano.
A disp. Monaldi, Viti. All. D’Andrea.
Arbitro: Sig. Gentili di Roma1.
Reti: Brusciano (17′ pt e 9′ st), Larosa (20′ st).
Note. Ammonito Fedele (V) al 20′ st.
Una domenica con poca attenzione
La mancanza di attenzione in molte fasi di gioco, ecco quello che ha fatto più male ai ragazzi della Vis Aurelia in questa domenica mattina, gli uomini dell’Urbetevere, invece, sanno di non potersi permettere passi falsi se vogliono restare attaccati ai rivali della Vigor Perconti e sono pronti a sfruttare qualunque errore della capolista; ci pensano Brusciano e Larosa a togliere le castagne dal fuoco.
Eppure, considerando l’approccio dei giocatori di mister Paoletti, sia ad inizio partita, sia ad inizio secondo tempo, tutto si poteva presagire tranne un sonoro 0-3 su quello che è sempre stato un “fortino” per quelli della Pineta Sacchetti.
Già all’ 11′ De Luca, il capitano dei Blues, andava a vincere il duello fisico e caratteriale con Odorisio sulla fascia destra, la Vis teneva bene il campo ed era pronta a contenere l’avanzata dell’Urbetevere (in pressing alto dai primissimi minuti e capace di rendersi pericolosa), senza però riuscire a concretizzare nel reparto avanzato.
Due minuti dopo il quarto d’ora Odorisio scodellava una palla deliziosa per Brusciano, sul filo del fuorigioco, che non si fa pregare due volte e anticipa di testa Soverchia: 0-1.
I ragazzi di casa protestano con l’arbitro a seguito di uno scontro di gioco prima della verticalizzazione del capitano ospite.
Tutto scorre tranquillo e si va negli spogliatoi, la Vis pronta a recuperare, l’Urbe consapevole di dover allungare.
Nella ripresa subito fuori Saltalamacchia (non al top evidentemente) entra Larosa e già al 9′ Brusciano raddoppia: in area piccola, Soverchia e Gilardi, fanno quello che un portiere ed un difensore non dovrebbero mai fare con la palla.
Esitano.
L’ariete di Via della Pisana approfitta di questo “la prendi io?” “ma no dai prendila tu…”, ruba la sfera ed insacca; i compagni, molto arrabbiati, restano impotenti a guardare l’episodio che sembra sancire la fine del match.
0-2.
Ci prova il capitano, De Luca, ad accorciare le distanze e a dettare la carica ai suoi, siamo al minuto diciassette, ma al ventesimo, Larosa dichiara concluse le ostilità con un tiro dal limite.
0-3.
Tutto rimandato per la Vis Aurelia, c’è da recuperare lo scontro “direttissimo” con il Rieti, partita che potrebbe significare molto per il finale di stagione, bene l’Urbetevere che continua a macinare risultati, questa volta su un campo molto difficile; un campo in cui, con un po’ più di attenzione, avremmo potuto, forse, assistere ad un pareggio.
Simone Ciancotti Petrucci