calciolaziale.com

Giovanissimi d’Elite: Romulea-Lodigiani 2-0

ROMULEA-LODIGIANI 2-0

Romulea: Damiani, Civita, Salvati, Babusci (dal 29′ st La Manna), Minelli (dal 38′ st Falanga), Fiorio, Astrologo (dal 33′ st Vivoli), De Marinis (dal 19′ st De Cesare), Panaioli, Alvaro (dal 7′ st Bonnetti), Mazzilli.
A disp. De Blasi, Petrarchi. All. Monteleone.
Lodigiani: Riccio, Stramenga, Vagliviello (dal 7′ st Mazzoli) , Bivona, Mazzon, De Santis (dal 19′ st Pascarella), Barbusca (dal 7′ st De Carli), Fede, Indovino (dal 7′ st Vena), Sandu, Romani.
A disp. Arsene, Argenio, Cossa. All. Rivetta.

Arbitro: Sig. Bartocci della sezione di Roma 2.
Reti: 4’pt Alvaro 27’ st Astrologo
Note. Ammonito Minelli al 16′ st (R):
La strana domenica della Lodigiani

Quella di oggi, per la ormai ex capolista solitaria , non è stata una giornata strana solamente per i tre punti persi con una squadra lontana ben venticinque in classifica, la Romulea.
Non lo è stata soltanto per l’aggancio alla testa da parte della Nuova Tor Tre Teste.
Per questo la Lodigiani deve ringraziare che sul campo dell’Atletico 2000 sia maturato solamente un pareggio.
Questa domenica è stata strana soprattutto perché sul Campo Roma, gli ospiti, non sono mai riusciti ad impensierire concretamente il numero 1 di casa, Damiani.
Più cinica la Romulea: approfitta della prima sbavatura degli avversari (dopo 240 secondi dal fischio d’inizio), contiene la manovra offensiva della Lodigiani e finisce gli uomini di Rivetta nella seconda frazione.
Questo, comunque, non ha certamente contribuito a rendere brillante o esaltante il match, anzi: pochi i tiri in porta, poche le singole iniziative, pochi i cambi di versante di gioco… Insomma.
I padroni di casa hanno basato il tutto sulla semplicità, cose giuste al momento giusto.
Gli ospiti non sono riusciti ad imporsi.
Alvaro porta in vantaggio i suoi già al quarto minuto, come accennato poco sopra, approfitta di una disattenzione al centro del campo e della difesa troppo alta; contropiede fulminante e conclusione in rete dove nulla può Riccio.
Poco dopo il quarto d’ora registriamo la bella percussione di Sandu, sulla fascia destra.
Il numero dieci ospite mette in mezzo ma il compagno Fede non trova lo stop giusto e non riesce a calciare di prima intenzione.
Tre minuti dopo è ancora Sandu a provare la conclusione; il calcio di punizione da trenta metri termina sulla barriera, il tentativo, di seconda battuta, da parte di Vagliviello, diventa troppo facile per Damiani.
La ripresa racconta poco o nulla.
Gli ospiti alzano bandiera bianca dopo l’ultimo guizzo, su calcio di punizione, al settimo minuto, da parte di Fede; la conclusione termina di pochissimo alto sull’incrocio del primo palo.
Il portiere di casa controlla facilmente con gli occhi la traiettoria.
Poco prima della mezz’ora, al minuto ventisette, la Romulea raddoppia e chiude i conti, ci pensa Indovino; ma andiamo con ordine.
Il primo a concludere nello specchio è De Cesare, prova il pallonetto di punta sull’uscita del portiere, ed è bravissimo Stramenga a salvare sulla linea; non può, però, evitare di passare involontariamente la palla al numero 7 dei padroni di casa che batte a rete.
Romulea voto 7.
Lodigiani 5… Non ci siamo.

                                                                                                                                                                                    Simone Ciancotti Petrucci