calciolaziale.com

Giovanissimi d’élite girone B: Atletico 2000-Tor Tre Teste 0-0

ATLETICO 2000 – NUOVA TOR TRE TESTE 0-0

Atletico 2000: Tursini, Brunamonti, Turchetti, Falasca, Casoli, Cavasino (20’st Carice), Mastagni, Manzo, Franco, Favilla (34’st Scibilla), Fioretti (25’st Rizza). A disp. Faiola, Tortorici, Guadagnoli, Giuffrida. All. Sig. Lorenzo Calabria.

Tor Tre Teste: Tripicchio, Lommi, Di Blasio, Fiasca, Fisichella, Scarpelli (10’st Palmieri), Spizzichino (20’st Petroni), Tataranno, Maggi, Imperiali (29’st Pompili), Trincia (25’st Tucci). A disp. Lo Russo, Faccone, Adami. All. Sig. Damiano Buffa.

Un pareggio che serve…a poco, secondo qualcuno; che offre discreti spunti, per un’altra scuola di pensiero. Che smuove la classifica di quel minimo, per i più critici. Ma che, altrettanto, permette di raggiungere la Lodigiani, per i più speranzosi sostenitori della Nuova Tor Tre Teste. Allo stesso tempo ci racconta che l’Atletico 2000 ha mostrato grandi progressi per tutta la seconda parte di stagione, capace come è, la formazione di Lorenzo Calabria, di esaltarsi davanti alle grandi e alle aspiranti grandi di questa stagione.

Quando una gara finisce 0-0 resta il cruccio, per la foltissima platea intervenuta, di non aver visto nemmeno una rete realizzata, col conseguente rigonfiamento di una delle due reti o di tutte e due, nelle situazioni più generose. Ma è stato un risultato a occhiali che ha mostrato il grande impegno dei giovanissimi atleti protagonisti in campo.

In Via di Centocelle è tutto pieno, i genitori acclamano i propri figli e le urla si fanno sentire. Calabria si presenta col consueto 4-4-2, in avanti Favilla e Fioretti. Risponde anche Buffa col 4-4-2: Scarpeci, Spizzichino Tataranno e Maggi a centrocampo, con Imperiali e Tricia coppia d’attacco. La partita non è ricchissima di occasioni ma offre vivacità e ritmo.

I padroni di casa cercano di affrontare la blasonata avversaria con lunghi lanci sulle fasce ma senza avere evidentissime occasioni da gol. Favilla cerca di seminare scompiglio nell’area del Tor Tre Teste ma la situazione non si concretizza. Sull’altro fronte, il pallone viene gestito bene soprattutto nel cerchio di centrocampo, facendo girare bene sulle fasce come si aprono dei seppur minimi spazi. Anche se alla squadra ospite sembra mancare il passaggio di rifinitura, una certa pressione la seconda forza del torneo prova a produrla. I ragazzi di via Prenestina cercano il vantaggio più volte ma senza risultati positivi. Ci prova prima Imperiali di testa e poi Trincia tira da distanza ravvicinata ma manda alle stelle da buona posizione il prezioso oggetto del desiderio.

Nella ripresa le cose cambiano. Le due squadre effettuano diversi cambi, soprattutto nei reparti avanzati, per provare a sbloccare l’incontro. Anche perché via radio arriva prima la notizia del vantaggio della Romulea sulla Lodigiani, avanti di un punto, alla vigilia, e poi, nella ripresa, del raddoppio amaranto-oro, e quindi prova di tutto, per il sorpasso, la Nuova Tor Tre Teste. La gara si scalda ma appena un po’. I ragazzi di Calabria ci provano (25′) ma l’attento Di Blasio anticipa Rizza davanti alla porta su un gran bel cross di Mastagni, poi Pompili prova da lontano (32′) ma il tiro è centrale e Tursini blocca. L’Atletico 2000 cresce: Fioretti entra in area, mette in diagonale per il suo compagno Tucci che spreca arrivando di gran carriera all’impatto col pallone. Nei minuti finali i ragazzi di Burla provano la strada della rete ancora con Pompili, che mette fuori di poco, di testa, su calcio d’angolo. Il match si conclude così, zero a zero, privo di reti, senza scossoni. Ma tanto basta alla Nuova Tor Tre Teste, per riprendere, in vetta, la Lodigiani. Le prossime giornate ci diranno di più.

Alessandro Battaglia

 

Alessandro Battaglia

Leave a Reply

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>