FUTBOLCLUB-URBETEVERE 0-3
Futbolclub: Selva, Nicoletta, Peyretti (dal 6′ st Cepillo), Gabbani, Talarico, Custodio, De Falco (dal 13′ st Sabucci), Spissu, Venutolo, Rezzi, Aglietti (dal 6′ st Polzella).A disp. Pennacchi, Leonardi, Piazza, Soleri. All. Luca Luzardi.
Urbetevere: Calisse (dal 32′ st Monalai), D’Aprile (dal 18′ st Frollani), Paris (dal 6′ st Calisto), Aureli (dal 19′ st Putrino), Viti, De Angelis, Marchionne (dal 8′ st Cappai), Odorisio (dal 23′ st Locci), Saltalamacchia, Maggiolini, Brusciano (dal 14′ st Larosa).
All. Valerio D’Andrea.
Arbitro: Sig. De Clementi di Ostia Lido.
Reti: 29’ pt Saltalamacchia, 12’st Maggiolini, 32’st Cappai
Note.Ammoniti: Gabbani e Custodio per il Futbolclub.
Quanta Urbetevere
Pensare di sconfiggere i ragazzi di Via della Pisana, almeno in questi periodi, è speranza vana per quasi tutte le formazioni del nostro campionato giovanile.
Il Futbolclub è riuscito a sollevarsi da alcune delle difficoltà riscontrate ad inizio stagione, mister Luzardi ha cercato la “quadratura del cerchio”; alcune cose sono state risolte, altre evidentemente no.
Gli Orange riescono a far girare bene la palla nel primo quarto d’ora, gli ospiti cercano di mettere ordine e ripartire, sembra la domenica buona per gli uomini di Via del Baiardo, ma non è così.
Termina con un sonoro 0-3, segnano tanto i “canarini” e rischiano molto poco.
Le premesse dovevano essere diverse per la squadra di casa, dietro rombano i motori di Ladispoli e Montefiascone (impegnate in confronti con squadre di bassa classifica), ma più degli straordinari è difficile fare.
Corre tanto Odorisio e già al settimo minuto impegna Selva in una parata sul suo palo di competenza, il primo; lo scontro tra i due vede gli inizi già nella gara d’andata dove il numero 1 arancione si tolse la soddisfazione di parare un calcio di rigore del capitano avversario.
In quell’occasione gli Orange persero di misura, 1-0, con una svista del loro portiere; oggi il risultato è meno generoso.
Alessio Saltalamacchia torna al goal un minuto prima della mezzora; finta di sinistro, rientra sul destro e calcia in rete.
Sfiora Edoardo Selva ma non può nulla.
Si va negli spogliatoi: mezzo tempo al Futbol, mezzo all’Urbe (ma con la rete del vantaggio).
Nella ripresa non sembra esserci lo stesso approccio dei ragazzi di Tor di Quinto e gli uomini della Pisana ne approfittano: prima ammonizione della partita (Custodio) e calcio di punizione dal limite destro dell’area di rigore.
Maggiolini calcia direttamente in porta e segna un gran goal.
Venti minuti dopo, dalla stessa posizione, questa volta su azione, ci riesce anche il nuovo entrato Cappai, ma la partita sembra essere già finita.
Nei minuti finali abbiamo tempo di ammirare anche il terzo portiere (oggi assente il titolare Federico Sottoriva) della Pisana, stiamo parlando di Monalai, deciso nel suo intervento (unico), pochi minuti dopo il suo ingresso, sul primo palo a deviare in angolo il tentativo di Nicoletta.
Tra partite da recuperare, goal e bel gioco… Questa Urbetevere può davvero farcela ad impensierire fino alla fine la Vigor per la testa del torneo.
Quattro sfide restano al Futbolclub.
Si lotta fino alla fine.
Simone Ciancotti Petrucci