calciolaziale.com

Giovanissimi Elite: Vigor Perconti-Futbolclub 1-0

VIGOR PERCONTI-FUTBOLCLUB 1-0

Vigor Perconti: Cellitti, Sparaciari, Crapolicchio, Remia, Checola, Valentini, Brunetti, Bellardini, Renzi (26’ st Ciorba), Stante, Mancini (32’ st Marra). A disp. Galantini, Ceci, Pastorelli, Bamba, Alzari. All. Barnia.
Futbolclub: Selva, Razza, Nicoletta, Colizia, Custodio, Talarico, Peyretti (10’ st Sabucci), Aglietti (29’ st Leonardi), Venutolo, Gabbani, Rezzi. A disp. Pennacchi, Palmarini, Pollella, Salsero, Cerea. All. Luzzardi.

Arbitro: Verinceanu di Ciampino.
Rete: 21’ pt rig. Brunetti (V).
Note: ammoniti Marra (V); Colizia, Nicoletta (F). Calci d’angolo: 2-2.

ROMA – Basta un rigore alla capolista Vigor Perconti per avere ragione del Futbolclub e mantenere due punti di vantaggio sull’inseguitrice Urbetevere a tre giornate dal termine della stagione regolare. Quanta sofferenza, tuttavia, per la formazione blaugrana, rea di non aver chiuso in anticipo la partita nonostante le numerose occasioni da gol create. Il Futbolclub, privo di particolari motivazioni se si esclude la soddisfazione platonica del quarto posto, prova nel finale a vestire i panni del castigatore, ma il suo forcing non produce che la clamorosa traversa di Custodio.
L’episodio chiave della gara arriva a 21’ dal fischio d’inizio. Brunetti penetra in area avversaria da destra e viene steso da Nicoletta. L’arbitro indica il dischetto del rigore ed ammonisce il terzino sinistro ospite. Dagli undici metri va lo stesso Brunetti; Selva intuisce la traiettoria del suo destro ma non riesce a respingerlo. È il gol che deciderà la sfida. Qualche minuto più tardi l’occasionissima per il raddoppio capita sui piedi di Renzi che la spreca malamente. Grande azione lungo la fascia sinistra di Mancini, che si accentra, salta il portiere avversario e appoggia dietro un pallone che chiede soltanto di essere spinto in porta. Il numero 9 locale, però, si divora il gol calciando alle stelle.
Lo stesso Renzi ci riprova in avvio di ripresa, ma il suo destro in diagonale termina di poco a lato. Poi è la volta del Futbolclub: Rezzi, servito da un lungo lancio, fugge verso la porta avversaria ed elude l’intervento del portiere Cellitti, ma la successiva conclusione è troppo debole e viene intercettata da Crapolicchio. Nella fase centrale della ripresa Mancini prima e Renzi poi falliscono nuovamente due favorevoli occasioni per chiudere la gara, così il finale è tutto di marca ospite. Approfittando della stanchezza della Vigor Perconti, il Futbolclub si riversa in area avversaria e, pur senza collezionare palle gol nitide, mette in seria apprensione la difesa blaugrana. A 5’ dal termine Custodio si incarica della battuta di una di punizione da distanza siderale e sorprende tutti calciando direttamente in porta. Il pallone assume una traiettoria imprevedibile, stampandosi prima sulla traversa e poi sulla schiena di Cellitti, che riesce miracolosamente a salvarsi in angolo. E’ l’ultimo, grande sussulto di una partita tirata e divertente. Vince la Vigor Perconti, ma vince contemporaneamente anche l’Urbetevere, mantenendo viva ed emozionante una corsa al vertice destinata a trascinarsi fino all’ultima giornata.

Andrea Listanti