A Roma barcolla ma poi vince un gran bel Rieti
Il Rieti vince con grande determinazione una complicatissima partita sul campo del Futbol Club, e dimostra di voler ancora sperare nell’inseguimento alla capolista Viterbese Castrense. Ma non è stata una gara semplice, al di là del ristretto 2-1 finale, firmato da Midulla, in rete dopo appen 35 secondi, e dalla doppietta di Cardillo. Infatti dopo il punto del vantaggio degli orange di Centioni e Sancricca, la squadra reatina ha barcollato di brutto, vista l’occasione del raddoppio sciupata dai padroni di casa. Quando via radio la voce di Natali raccontava del cambio di Ruggiero in favore di Cardillo, con D’Andrea espulso al 4′ del secondo tempo, era intuibile la fote volontà del tecnico romano di riprendere intanto la gara, e di farla propria. Il gol decisivo arriva immediatamente dopo la news del vantaggio della Sorianese al “Fausto Cecconi”, segnato al 77′ da Laurent Amassoka, cui risponde Andrea Cardillo, permettendo alla compagine cara a Federli di mantenere i cinque punti di vantaggio sui ragazzi di Daniele Scarfini costruiti appena sette giorni prima. Questa la prima sintesi delle vicende di vertice, in una giornata priva di grandi distanze, tra chi ha vinto e chi è uscito battuto.
Il Villanova ha perso con il Grifone Monteverde subendo due reti nel finale, una su azione, passaggio in verticale di Iannotti per La Ruffa, una su rigore, segnata dallo stesso fantasista dell’undici di Sandro Cuomo, tornato in settimana sulla panchina portuense. Da rilevare che per un tempo intero i tiburtini hanno dovuto fare a meno di Santori, tanto valente quanto ingenuo, espulso per somma di ammonizioni, e, strada facendo, del generoso mediano Saporetti, che si è stirato. Quindi il primo gol la squadra di casa l’ha preso in un’anomala situazione di 9 contro 11. Questo esito cancella definitivamente i sogni di acciuffare il terzo posto e di volare, per la realtà firmata con grande e ammirevole caparbietà da Massimo “Al” Armeni e suo fratello Paolo, e dai loro appassionati dirigenti: dall’altra permette al Ladispoli di accorciare sui 50 punti biancorossi con i tirrenici vittoriosi 2-1 in rimonta sull’Empolitana Giovenzano e ora a 49. Tutto ciò col Grifone Monteverde et Portuense gran bel sesto (42) visto lo 0-0 emerso dall’incontro del “Piermattei” tra la Caninese e il Civitavecchia (41).
Punti d’oro per quanto pesano li hanno raccolti Fregene e Fontenuova, per effetto del 3-1 imposto al “Paglialunga” al Real Monterosi, e per il successo di misura costruito con grande pazienza dai biancoblu nomentani sul Città di Cerveteri, atteso tra sette giorni dal fanalino di coda Monterotondo Calcio. E’ finita 1-1 Montefiascone-Montecelio con lasquadra di Giancarlo Oddi già al riparo da brutte soprese, mentre i gialloverdi di Stefano Del Canuto fanno un piccolo ma vitale passo verso una migliore sistemazione in graduatoria.
Massimiliano Cannalire
VITERBESE-CITTA’ DI MONTEROTONDO 1-0
Viterbese: Cima, Rausa, Fe, Fapperdue, Federici, Cirina, Faenzi, Giannone, Vegnaduzzo (7’st Polani), Cerone (30’st Pacenza), Pero Nullo. A disp. Boccolini, Ghezzi, Kacka, Marinelli, Gubinelli All. Attilio Gregori.
Città di Monterotondo: De Vellis, Ranieri, Ferri, Quadrini, Cavallaro (16’st De Francesco), Salvati (45’st Laurentini), De La Valleeè, Bartoli, Prosperi (16’st Sabattini), Italiano, Toscano. A disp. Pero, Pretrocchi, Ranaldi, Manna. All. Sgherri.
Arbitro: Sig. Giancola di Latina. Assistenti Arbitrali: Sigg. Cazzorla di Aprilia, Mari di Roma 2.
Rete: 55′ Polani.
Note: ammoniti Ranieri (M.), Prosperi (M.), Federici (V.), Fapperdue (V.). Calci d’angolo: 6-4 per la Viterbese Castrense. Recupero: 1′ nel I tempo, 5′ nel II.
La Viterbese vince di misura sul Città di Monterotondo e tanto basta, per conservare i sei punti di vantaggio nei confronti del Rieti, che è il più immediato inseguitore. Tutto questo con il chiaro intento di mantenere questa dote, nell’ottica del confronto diretto del 1° Maggio, che si giocherà al “Manlio Scopigno”.
Una gara non brillante dal punto di vista delle emozioni, deciso al 10’ dal neo-entrato Polani, abile nel freddare De Vellis con un rasoterra.
La cronaca dell’incontro vede la prima conclusione al 6’ con una girata lenta e centrale di Vegnaduzzo tentata dal limite dell’area di rigore. Al 13’ ci prova Pero Nullo che a tu per tu con De Vellis coglie la figura dello stesso. Al 21’ Pero Nullo crossa dalla sinistra per Vegnaduzzo che in torsione non inquadra lo specchio della porta. Per gli ospiti una conclusione dalla distanza di De La Valleè, terminata abbondantemente fuori dai pali.
Nella ripresa il copione dell’incontro non muta con la prima palla gol al 6’. Nell’occasione Cerone, ben servito da Giannone, scavalca De Vellis con un pallonetto ma non centra il bersaglio sperato. Gregori intuisce che per Vegnaduzzo non è giornata inserendo Polani al 7’. La mossa si dimostra decisiva al 10’ quando Pero Nullo, partito di slancio dalla propria metà campo, vede Cerone che, a sua volta, trova il corridoio per Polani. Palla in rete e vantaggio per la Viterbese Castrense.
Al 19’ Cerone ha la chance di chiudere i conti ma la sua conclusione ravvicinata si perde sopra la traversa. Col passare dei minuti il Città di Monterotondo guadagna campo rendendosi pericoloso al 35’ con una punizione dell’ex De Francesco, fuori di poco. Al 42’ è Italiano a far trattenere il fiato al pubblico con una punizione passata vicina all’incrocio dei pali. I 5’ di recupero assegnati dal signor Giancola non bastano a Toscano e compagni per impensierire ulteriormente la retroguardia viterbese. Al triplice fischio la capolista può lasciarsi andare ad un’esultanza calorosa.
Domenica la società di Camilli è attesa alla prova di maturità nella trasferta di Soriano: se la passa indenne, anche con un pareggio, i punti, mal che vada, resterebbero quattro. Non poca cosa.
Leonardo Cutigni
CANINESE-CIVITAVECCHIA 0-0
Civitavecchia: Paracucchi, Sacripanti, Paolini, Travaglione, Panunzi, Berardozzi (3′st Loi), Elisei, Callini, Romagnoli (28′st D’Amore), Iezzi, Pascucci. disp. Baroncini, Mariani, Feuli, Cherubini, Di Marco. All. Castagnari.
Arbitro: Salama di Ostia Lido.
Note: ammoniti Maiorana, Sacripanti, A. Ferri, Loi.
Canino – Finisce in parità Caninese-Civitavecchia che, vista la vicinanza, e pur con la differenza delle province di apparteneneza, è considerato un mezzo derby. Pareggio giusto al termine di una partita equilibratissima per tutti i novanti minuti, con un primo tempo noioso, ravvivato solamente da una stoccata di Goretti, e una ripresa lievemente più viva ma egualmente scarsa di conclusioni verso la porta.
Civitavecchia che manovra bene ma fatica estremamente a rendersi pericoloso dalla parti di Mazzarini: il primo tiro provato dall’undici di Castagnari arriva solamente al 20′ della ripresa grazie a Romagnoli. La Caninese non è che produca di più, e si chiude perfettamente concedendo pochissimo per poi ripartire puntuale sull’asse Stella-Goretti. Sul fronte avversario Iezzi e Romagnoli non trovano mai lo spunto decisivo per superare la coppia difensiva composta da Roccisano e Corasaniti, utile, magari, a presentarsi davanti a Mazzarini. Onore, quindi, alla formazione di mister Sperduti, che prima anestetizza le bocche da fuoco avversarie, e poi colma ampiamente il gap tecnico con una prestazione corale degna di nota.
Riportiamo comunque la striminzita cronaca dell’incontro.
Al 34′ Goretti dai trenta metri scarica una bordata che lascia impietrito Paracucchi ma termina fuori largamente. La ripresa sarà appena più brillante. Al 10′ rinvio lungo della difesa caninese, retroguardia ospite che si addormenta incredibilmente e Goretti, tutto solo, inzucca a colpo sicuro; solo la disperata e perfetta uscita di Paracucchi salva l’undici di tirrenico. Al 20′ prima conclusione in porta degli ospiti: Romagnoli si destreggia bene al limite dell’area locale, la sua stoccata viene bloccata in tuffo da Mazzarini, distesosi sulla propria sinistra.
Al 46′ Iezzi dal fondo pesca la testa di Elisei, con la palla che va alta sopra la traversa, e poco dopo tutti vanno sotto la doccia, senza reti e con un punto per ciascuna parte.
Carlo Mari
VILLANOVA–GRIFONE MONTEVERDE 0-2
Villanova: Trinchera, Mattei (11’ st Marchini), Togna, Petrella, Di Mauro, Santori, Neroni, Di Fazio, V. Marini, Ianni (21’ st L. Marini), Persichetti (1’ st Saporetti). A disp. Bambino, Ranieri, Mezzana, Palmieri. All. Di Loreto (squal. in panchina Volpe)
Grifone: Mazzoleni, Temperini, Martini, Filangeri, Tersigni, Ruggero, La Ruffa, Esposito (17’ st Marinucci), Sterlicchio (3’ st Sargolini), (47’ st Statovic), Iannotti, Mancini. A disp. Chichi, Ignazzitto, Crini, Sammiceli. All. Cuomo
Arbitro: D’Ascanio di Roma 2
MARCATORI: 42’ st La Ruffa, 47’ st Iannotti su rig.
ESPULSO: al 43’ pt Santori per doppia ammonizione.
NOTE: Villanova in nove dal 39’ st per l’infortunio di Saporetti con i tre cambi già effettuati.
LADISPOLI-EMPOLITANA GIOVENZANO 2-1
Ladispoli: Maiorani, Carra, Petronilli, Palmisani, Salvato, Marvelli (28′ st De Vecchis), Bacchi, Colibazzi, Angrisani (22′ st Mannozzi), Ponzio (22′ st Berardi), Scaramozzino. A disp. Ortame, Remondi, Bihary, Vincenzi. All. Graniero
Empolitana: A. De Angelis , Martinelli, Fioravanti, Mauro, Suppa, Di Vittorio, Cesaro, Deodati, D’Epifanio (28′ st Di Brango), Scerrati, Rotariu. A disp. L. De Angelis, Valentini, Musto, Leone, Giudici, Tucci. All. Amici (squal. in panchina Rossi)
Arbitro: Quattrociocchi di Latina
Reti: 8′ st Carra aut.(E), 9′ st Ponzio (L), 18′ st Bacchi rig. (L)
FREGENE- MONTEROSI 3-1
Fregene: Romano, Zappellini, Tafi, Sebastiani, Perelli (16’ pt Cardinali), Chianelli, Nanni (37’ st Paparella), Laurato, Ascenzi, A. Luciani, Agostino (20’ st Di Ianni). A disp. Azzara, Giustini, De Lio, D’Adamo. All. Vigna.
Monterosi: Malatesta, Merelli, Andreoli (20’ st Prosperi), Torroni, M.Luciani, Salvatori, Borgognoni, Nori, Franchitti (23’ st Gentili), Ingrosso, Malinconico. A disp. Fallini, Fraschetti, Miele, Ceccarelli, Lettoriello. All. Scorsini squal. in panchina Fantoni).
Arbitro: Di Vilio di Roma 1
Reti: 1’ pt Agostino, 6’ st e 36’ st Nanni, 37’ st Gentili (M)
ESPULSI: al 20’ st Nori per gioco scorretto
Montefiascone- Montecelio 1-1
Montefiascone: Nencione, Balletti, Bellacima, Proietti, Cesarini (20’ pt Burla), Renzani (24’ st Finocchi), Vittori, Faina, Serafini, Grimaldi, Ceccarini (17’ st Lutchner). A disp. Bellacanzone, De Paolis, Ippoliti, Talevi. All. Del Canuto
Montecelio: Casu, Lumicisi, Pupavac, Minelli, Ciafrei, Gimelli, Berardi, Severini, De Michele (29’ st Mereo), Silvestrini, Bottoni. A disp. Panella, Comito, Di Pasquale, Bruni, Calandrelli, Ciprotti. All. Oddi
Arbitro: Impenna di Rieti
Reti: 26’ Bottoni (M), 33’ Serafini (MF).
FONTENUOVA-CERVETERI 1-0
Fontenuova: Pagella, Aguglia, Dovidio, Brancati, Pesce, Roselli, Palmerini, Mattoni, Moretti, Santoni, Vasili (25′ st Guidotti). A disp. Chessa, Torri, Dalla Lana, Bisonni, Flore, Marchionni. All. Antognetti (squal. in panchina Pontis).
Cerveteri: Notari, Giorgi, Paraschiv, Tinazzi, Attardo, Cosenza (1′ st Bresciani), Sansone (1′ st De Michelis), D. Di Chiara (25′ st Coda), Abis, Bentivoglio, Cecaloni. A disp. Del Gaudio, Di Giacinto, Fanti, Lo Schiavo. All. S. Di Chiara.
Arbitro: Notarangelo di Cassino
Reti: 1′ pt Palmerini
Note: espulso al 20’ st Marchionni (F) per comportamento non regolamentare, direttamente dalla panchina.