Il Ladispoli vince allo sprint con il giovanissimi Pagliuca
L’attaccante decisivo contro un buon avversario
LADISPOLI-SPORTING CITTA’ di FIUMICINO 1-0
Ladispoli: Romano 6,5, Gravina 6,5, Martini 6,5 (74′ Soldano 6,5), De Vecchis 6,5 (84′ Tollardo s.v.), Vincenzi 5,5, Roscioli 6, Marvelli 6, Mannozzi 6, Berardi 6 (80′ Pagliuca 7), Iannotti 6, Bacchi 6,5. A disp. Marini, Pugliese, Scaramozzino, Bernardini. All. Claudio Solimina 7.
Sporting Città di Fiumicino: Chessa 6, Stendardo 4,5, Pompei 6, Commentucci 6,5, Palermo 6,5, Paoliello 6,5, Golam 6 (46′ Mautone 6), Bufalini 6,5, Ponzio 6, Pischedda 6 (46′ Marzi 6), Marcangeli 6 (65′ De Menico 6). A disp. Giacchetti, Zamagni, Di Meglio, De Franco Allenatore: Sig. Raffaele Scudieri 7.
Arbitro: Sig. Angiolari di Ostia Lido (6). Assistenti Arbitrali: Sigg. Santostefano di Viterbo e Orlandi di Viterbo.
Note: espulso al 60′ Stendardo (S.C.d.F.) per doppia ammonizione. Ammoniti Roscioli, Iannotti. Angoli 7-3. Recupero: 2′ nel I tempo, 3′ nel II.
Ladispoli (Roma) – Il nuovo Ladispoli di Solimina debutta in campionato con una vittoria per una rete a zero ai danni dello Sporting Città di Fiumicino. Un successo arrivato solo nei minuti di recupero, con la rete decisiva del giovane Pagliuca al 93′.
Una gara per lunghi tratti dominata dalla squadra rossoblu, che tuttavia ha rischiato la beffa nei minuti finali, con il palo colpito dagli ospiti quando sono rimasti in 10 contro 11. Alla fine gli sforzi rossoblu sono stati premiati,con il neoentrato Pagliuca a risolvere la contesa all’ultimo respiro.
La prima palla gol dell’incontro arriva dopo 6′ sui piedi di Berardi che, imbeccato da Mannozzi, si gira in area e calcia in diagonale trovando la deviazione in corner di un difensore. Al 16′ i padroni di casa sviluppano una bella azione in velocità sulla destra, con Gravina che entra in area come un fulmine e crossa rasoterra, ma il portiere interviene in uscita e sventa la minaccia.
Al 29′ si vedono gli ospiti con Pompei che crossa dalla sinistra sul primo per la zampata di Ponzio, che termina sul fondo. Al 41′ De Vecchis ci prova dalla distanza col pallone che esce di poco alla destra di Chessa. Al 45′ ghiotta occasione per Berardi, che controlla la palla in area ma non riesce ad angolare la conclusione, respinta dal portiere.
Nella ripresa sono sempre i padroni di casa a fare la partita: al 7′ si rendono pericolosi con la conclusione da fuori di Mannozzi che esce di poco alla destra del portiere. Al 15′ il Fiumicino resta in 10 uomini per l’espulsione di Stendardo per somma di ammonizioni: giovane ingenuità. Al 16′ su punizione dal vertice sinistro Iannotti serve tutto solo al limite dell’area Mannozzi, che calcia centralmente, e Chessa fa sua la sfera, senza difficoltà.
Gli ospiti si riaffacciano dalle parti di Romano solo alla mezzora con la gran botta dalla distanza di Palermo che termina fuori non di molto. L’occasione più ghiotta, tuttavia, è proprio del Fiumicino al 37′, con il cross perfetto di Ponzio a pescare tutto solo sul secondo palo Mautone, che di testa centra in pieno il palo alla destra di un impotente Romano. Scampato il pericolo i rossoblu provano il forcing finale, che raccoglie i suoi frutti in pieno recupero: azione confusa in area, dopo una serie di rimpalli la sfera giunge sui piedi di Pagliuca, che senza pensarci due volte scaraventa in rete di sinistro il prezioso cuoio, regalando la vittoria ai suoi. Gioia incontenibile per il giovane attaccante rossoblu, classe ’97, che realizza il suo primo gol in Eccellenza: un gol pesante, che va a risolvere una partita complicata, che sembrava ormai destinata a concludersi in parità. Tre punti sofferti ma meritati per i ragazzi di Solimina, che iniziano dunque nel migliore dei modi la stagione, in vista della difficile trasferta di domenica prossima a Soriano.
Pagliuca “troppo contento, emozionato da un esordio così”
Un Pagliuca visibilmente emozionato si è presentato in sala stampa dopo la sfida vinta contro lo Sporting Città di Fiumicino. Manuel, classe 1997, aveva segnato il suo primo gol in eccellenza praticamente 5 minuti prima dello scadere di una sfida che sembrava oramai chiudersi a reti bianche. Le prime parole del baby rossoblu sono state le seguenti: “Sono troppo contento per questo gol, davvero una vera emozione, non ci avrei mai pensato, ad un esordio del genere. Ringrazio Solimina per la fiducia: il mister prima che entrassi mi ha detto di dare il massimo e che avrei fatto gol, così è stato. Mi ha incitato ed io quando ho visto arrivare il pallone ho solo pensato a buttare giù la porta”.
Giovanissimo e con un carattere tutto pepe, Pagliuca è stato l’eroe di giornata. Un esordio così sicuramente non lo dimenticherà presto…O forse mai…
Maurizio Urso