calciolaziale.com

Promozione girone A: Santa Severa, che rimonta, a Ronciglione!

IL CAMPIONATO VISTO DALLA RADIO

APPLAUSI AL SANTA SEVERA, CHE RIMONTA 2 RETI A RONCIGLIONE

La CPC ha il suo bel da fare, con la Guardia di Finanza

ma vince nel finale. Bene l’esordio di Caere e Vi.Va. Calcio

Se dovessimo scegliere una traccia come ai tempi degli esami di scuola media superiore potremmo dire che si è trattato della domenica delle matricole. Infatti in questa prima giornata di campionato le vittorie più rumorose sono state quelle della Vi.Va. Calcio, realtà di Vasanello, che mancava da tanti e tanti anni, in Promozione, nei confronti della Virtus Bolsena, superata per 2-0 (gol di Guerrini al 63′ e di Ercolini all’85’); quella del Vasanello, 2-1 nel pomeriggio di Cerveteri, sul Santa Marinella. Da aggiungere sulla gara pomeridiana del “Galli” c’è un fattore preoccupante sul livello del gioco mostrato dalle “contendenti”: forse il “Santa” cui eravamo abituati è un lontanissimo ricordo, e, nonostante il successo, il Vasanello ci ha messo del suo. Chi ha visto la partita ha raccontato di errori palesi, da una parte e dall’altra. E il successo del Caere, prima volta assoluta in categoria, nel 3-1 domenicale romano sul campo della Fortitudo Calcio Roma. La squadra di Cerveteri passa con Murgante e va all’intervallo sull’1-0, quella di Mollicone pareggia al 54′ con Pica. Nei venti minuti finali il Caere va in rete con Giacca e Mancini ed è stata una bella domenica, per questa novità assoluta.

L’altra matricola, la Guardia di Finanza, ha perso ma soltanto di misura, sul terreno di gioco della quotata Compagnia Portuale Civitavecchia. Dal punto di vista del gioco la squadra ospite non ha sfigurato e anzi ha cercato la via del gol, ed è stata superata soltanto al 43′ del secondo tempo, rete di Ragone. Di sicuro chi vorrà frequentare i lidi alti della graduatoria dovrà fare i conti con la bravura della Compagnia Portuale, che non si poteva attendere a pieni giri, alla prima partita dell’anno.
Sul resto dei numeri prevale il fattore campo, a parte l’altra gara pomeridiana, giocata a Roma, e terminata 0-0 tra Tor di Quinto e Tolfa: infatti l’Atletico Vescovio supera per 2-1 il Pianoscarano, rete in apertura di Pisa di Monterosa dal dischetto e raddoppio, nella seconda parte, di Servello, prima del punto della bandiera, per la compagine del quartiere di Viterbo, segnato da Malagnini. La Corneto, andata subito sotto, ha battuto per 3-2 il La Storta con il gol decisivo segnato da Rosati a un quarto d’ora dalla fine. In precedenza al 3′ rete di Bascoccia e pareggio (16′) di Campari. In apertura di ripresa, dopo appena un minuto, su rigore, segna Pastorelli e pareggia Stillo, fino alla rete decisiva di Rosati, per un inizio positivo della Corneto. L’idea che ha lasciato il primo impegno stagionale è che dalla metà campo in avanti siano due discrete formazioni mentre nelle retrovie si sono visti errori evidenti e evitabili. Per la Corneto bisogna attendere gennaio quando rientrerà Bordo, che si è fatto male alla clavicola. Nonostante il clima estivo con un caldo allucinante, sugli spalti erano presenti 200 persone.
La Boreale supera a domicilio il Città di Cerveteri con due firme d’autore, Di Gennaro e Groos, cominciando in maniera positiva la stagione.
Ovvio che a tenere banco, in questa prima uscita, fosse la partita di Ronciglione, dove la squadra della provincia di Viterbo gioca un gran bel primo tempo, terminato 2-0, reti di Vittorini e Menichini, ma dimentica la concentrazione e la dovuta attenzione negli spogliatoi; e non fa i conti con la quadratura e il carattere del Santa Severa, che rimonta entrambe le segnature riscosse nei primi 45′ di gioco. Segna Del Monte al 25′ e al 45′, finisce 2-2 e forse è meglio che l’ambiziosa piazza cimina si renda conto immediatamente, delle difficoltà di questo girone. A scanso di equivoci.

Massimiliano Cannalire

Simone Ciancotti

Esordio con successo per il Vi.Va.

2-0 casalingo alla Virtus Bolsena

Vi.Va. Calcio: Gio.Sbarra; Accettone, (88′Gallicani), Ceglia, Dimitri, Stefanucci; Moroni, Copoccolini, Gia. Sbarra (50′ Ercolini); Mandro, Cavalieri (83′ Mastrangeli), Minella. A disp. Fallini, Santucci, Colinelli, Bracci. Allenatore: Patrizi.

Virtus Bolsena: Porta; Mei, Guerrini, Scorzoso, Dinarelli; Pellegrini, Celanti, Burla (69′ Pieri); Menci, Cherubini (84′ Perusillo), Rovinetti (75′ Stoskovic). A disp. Cosimi, Di Giacinto, Ferri. Allenatore: Valentini.

Arbitro: Francesco Tomolillo di Roma1. Assistenti: Sigg. Ugo Faggiano e Luca Fallatini.

Marcatori: 63′ Guerrini (a.), 85′ Ercolini.

VIGNANELLO – “Buona la prima”. Parola dell’allenatore del Vi.Va. Calcio, Gianni Patrizi, che ha così commentato il debutto in campionato della sua squadra, vincitrice fra le mura amiche, nella gara d’apertura del girone A di Promozione laziale, per 2-0 nei confronti della Virtus Bolsena. La compagine ospite, in ogni caso, esce dal Comunale di Vignanello a testa alta per aver giocato comunque alla pari contro i padroni di casa. E qui va subito spiegato che al “Pronti-via!” la squadra lacustre aveva avuto perfino una buona occasione per passare in vantaggio, complice una distrazione della difesa risolta dal portiere, Giorgio Sbarra. Che, a dirla tutta, è stato poco impegnato per tutto l’arco della gara, tranne quando, sull’1-0, è dovuto intervenire d’istinto su un colpo di testa da distanza ravvicinata di Stoskovic. Due conclusioni di poco sopra la traversa di Mandro e Gianluca Sbarra oltre a un tiro centrale di Minella parato in due tempi dal portiere del Bolsena: il primo tempo è stato di studio, con poche azioni degne di nota.

La cronaca nasce praticamente nel secondo tempo e dopo l’ingresso in campo di Ercolini, rimasto in panchina nella prima fase perché leggermente “acciaccato”. Il centravanti ha aiutato i suoi compagni di squadra ad alzare il baricentro, così da permettere maggiori sortite in avanti a discapito di Porta, estremo difensore bolsenese capace, comunque, di salire sugli scudi in un paio di occasioni, incluso un volo “plastico” su girata dal limite del numero 18 con parata a uso e consumo dei fotografi.

L’1-0 è arrivato grazie a un autogol di Guerrini: su invito rasoterra di Cavalieri proveniente dalla destra il difensore ha mandato la palla nella sua rete. Anche il secondo gol è stato frutto di un errore della difesa giallo-rossa: sul più avventato dei passaggi indietro della Maginot del Bolsena s’è avventato Ercolini, che ha aggirato il numero 1 avversario e depositato la sfera in rete.

I tre punti sono già importanti per il Vi.Va. in un campionato difficile nel quale, sulla carta, ci arà da soffrire fino alla fine. Lo sa bene Mauro Valentini, ex centrale di difesa del Cagliari (scuola Ranieri, fu uno degli artefici del doppio salto di categoria dalla C alla A della squadra isolana alla fine degli anni Ottanta, n.d.c.), pronto a spiegare dopo il triplice fischio del signor Tomolillo che “la partita è stata segnata dagli episodi. Non abbiamo sfigurato e comunque siamo una squadra che punta a salvarsi”. Tutto chiaro, no?

M.M.