COMUNALE DI CAPENA-CASTELNUOVESE 0-0
Comunale di Capena: Munelli, Fioravanti, Banu, Bizzarri Andrea, Benda, Camplone, Guidotti (dal 19′ st Spampanato), Marsicola, Barbetti (dal 40′ st Maggi), Tocchi (dal 28′ st Camponeschi), Mechelli.
A disp. Severini, Bruschetti, Urbanetti, Bizzarri Nicola. All. Benigni.
Castelnuovese: Tulli, Bernardi, Alberghini, Ceraselli, Castagnola, Narcisio, Lorenzi (dal 25′ Scarafile), Paolini, Palmieri, Di Cesare (dal 13′ st Fabbricatti), Ubaldi (dal 6′ st La Greca).
A disp. Zitelli, Ottentoti, Conti, Moro. All. Zappa.
Arbitro: Sig. Tomolillo, sezione di Roma 1, coadiuvato dal primo assistente Contessa, della sezione di Rieti, e dal secondo Di Paola, della sezione di Cassino.
Note.
Ammoniti: Camplone (Cap.) al 7′ st, Castagnola (Cas.) 33′ st, Munelli (Cap.) al 39′ st.
Effetto soporifero…
Davvero brutta la partita che va in scena allo Stadio Leprignano di Capena, il derby della via Tiberina tra i padroni di casa e gli ospiti della Castelnuovese avrebbe sicuramente potuto regalare più emozioni di quelle offerte; la partita prometteva bene, ma il sole di mezzogiorno ha letteralmente avuto un effetto soporifero, sia sui giocatori, sia sugli spettatori.
La partita è stata decisamente equilibrata, anche se sono stati i padroni di casa a farsi avanti per primi.
Dopo tre giri di orologio abbiamo registrato la prima occasione per i bianco rossi: calcio di punizione all’altezza della metà campo, batte lungo Benda, la sfera arriva sulla testa di Guidotti, posizionato sul secondo palo, che cerca di sorprendere Tulli sul legno opposto, ma la palla termina di poco a lato.
Dopo 120 secondi è ancora la Comunale in avanti, questa volta è Tocchi a cercare la conclusione; Tulli smanaccia in calcio d’angolo.
Cambio di fronte, la Castelnuovese cerca di rispondere.
Da un calcio d’angolo nasce lo schema che porta la palla sui piedi di Ceraselli, libero di concludere da fuori area, ma senza impensierire Munelli.
I primi quarantacinque minuti terminano con un’occasione per parte.
Punizione dal vertice sinistro alto dell’area per gli ospiti, lanciata direttamente sul secondo palo fuori di molto da Ubaldi, e colpo di testa di Camplone, su angolo di Mechelli, che non impaurisce Tulli.
Il secondo tempo riprende sulla falsariga del primo.
Mister Zappa cerca di rifornire il reparto avanzato, ma trascorrono venti minuti prima che gli ospiti riescano a rendersi pericolosi; il nuovo entrato Fabbricatti viene trattenuto dal già ammonito Camplone, ma riesce a calciare ugualmente, concludendo alto di poco sopra la traversa.
Sette minuti dopo ci prova Ceraselli, conclusione sul secondo palo, ma è attento Munelli, che devia in calcio d’angolo.
Il Capena prova a farsi sotto, senza lasciarsi intimorire, è il numero nove Barbetti a cercare la porta; azione personale, ma si allunga troppo la palla in area, cerca il “tocco sotto” per scavalcare Tulli in uscita, il portiere fa sua la sfera.
Nel finale sono gli estremi difensori a rendersi protagonisti.
Al trentanovesimo Munelli esce fuori dall’area, sul lato corto, cercando di prendere la palla in scivolata, ma colpisce Fabbricatti.
L’arbitro assegna un calcio di punizione potenzialmente pericoloso, la Castelnuovese non lo sfrutta.
L’ultimo guizzo del match arriva da Maggi, il giocatore del Capena cerca di sorprendere Tulli, con un tiro che potrebbe terminare sotto alla traversa e gonfiare la rete, ma il numero uno ospite riesce a toccare con la punta delle dita, salvando il risultato.
0-0 finale, per le emozioni forti si attende la partita di ritorno.
Simone Ciancotti Petrucci