GRIFONE MONTEVERDE-VILLANOVA 0-0
Grifone M: Carloni 7, Proietti 6 (dal 76’ Loi s), Agnoli 6, Bianchi 6,5 (dall’80’ Bevilacqua sv), Ignazzitto 6, Staffa 6,5, Sette 6, Di Maggio 6,5 (dal 46’ Fogli 6( dal 74’ Sammileri sv), Quattrini 6,5, Anello 6 (dal 58’ Faragalli 6), Igliozzi 6. A disp Berti, Di Carlo. All. Alessandro Radi 6
Villanova: Balestrieri 6,5, Tavaniello 6, Marchini 6, Cicchinelli 7, Trofili 6, Della Porta 6,5 (dal 66’ Mazzei 6), Daniele De Angelis 6,5, Paolacci 6 (dal 52’ Daniel De Angelis 6), De Dominicis 6,5 (dal 78’ Lucci sv), Ugolini 6 (dal 74’ Garritano sv), Ruggiero 6 (dal 36’ Golia 6) A disp Bambino, Di Benedetto. All. Stefano Volpe 6,5
Arbitro: De Marco di Aprilia (6)
Note: espulso al 91’ per doppia ammonizione ( entrambe per proteste) Igliozzi (GM)
Ammoniti Loi, Faragalli, Daniel De Angelis, angoli 5-3
Termina a reti inviolate il match del “Villa dè Massimi” tra Grifone Monteverde e Villanova; la formazione di Alessandro Radi, dopo 3 vittorie su altrettanti incontri, viene bloccata sul risultato di partenza dalla formazione tiburtina che riscatta parzialmente la sconfitta interna con il Futbolclub.
Al 2’ arriva la prima azione degna di nota, con Bianchi che dalla distanza cerca l’incrocio dei pali ma la sfera si perde alta sulla traversa.
Le occasioni nel primo tempo, anche se non clamorose, sono tutte di marca locale: al 9’ un calcio di punizione di Di Maggio viene parato senza problemi da un attento Balestrieri, al 35’ ci prova ancora il numero 4 di casa ma ancora una volta la precisione manca.
Nel finale di tempo due occasioni per Igliozzi: al 43’ ci prova su calcio di punizione senza trovare il bersaglio grosso, poi neanche due minuti più tardi, riceve da Quattrini e calcia con un bel rasoterra che sfiora il palo alla destra del portiere tiburtino proteso in tuffo.
Nella ripresa arriva al 9’ la prima occasione per la formazione di Radi con un bello spunto di Igliozzi che, mette Sette davanti a Balestrieri ma quest’ultimo è bravo ad uscire prontamente.
Il Grifone Monteverde insiste alla ricerca del vantaggio ma il Villanova chiude tutti i varchi con grande abnegazione; allo scoccare dell’ora di gioco è ancora Igliozzi a rendersi pericoloso con una conclusione che termina alta di poco.
Al 18’ azione prolungata in attacco dei locali ma Cicchinelli anticipa tutti salvando il risultato per la compagine cara a “patron” Armeni.
Al 21’ errore dell difesa locale con Mazzei che si trova sui piedi la palla dello 0-1 sprecandola malamente.
I tiburtini prendono coraggio e al 23’ falliscono la più ghiotta delle occasioni con De Dominicis e Daniel De Angelis che soli davanti a Carloni non riescono a depositare la palla in rete.
Dopo lo spavento i padroni di casa si riaffacciano dalle parti di Balestreri con Quattrini che nella morsa della difesa tiburtina riesce a calciare debolmente tra le braccia del portiere avversario.
Alla mezz’ora ancora Igliozzi protagonista, il numero 11 di casa, spalle alla porta, riesce a calciare, trovando una deviazione della difesa ospite.
Il finale è di marca ospite: al 41’punizione dall sinistra di Daniele De Angelis indirizzata sotto la traversa che Craloni devia con un grande intervento, due minuti dopo ancora sugli sviluppi di un calcio piazzato la sfera arriva in area dove si forma una mischia risolta da un’ottima uscita di Luca Carloni.
Al 46’ il Grifone Monteverde resta in 10 uomini per l’espulsione di Igliozzi che prende due cartellini gialli nel giro di un minuto andando a rovinare una prestazione per la quale avrebbe meritato un voto migliore rispetto a quello che gli abbiamo dato.
Nel finale ancora un grande intervento di Carloni che si salva in angolo ma il direttore di gara decide che non c’è più tempo e finisce 0-0.
Alessandro Natali