calciolaziale.com

Girone B: il punto e La Sabina-Giov. Hel. Roma 1-1

La Rustica e La Sabina prime!

Vigor Perconti-Comunale Capena non verrà ricordata negli annali: 0-0

Nel girone B il La Rustica batte 3-2 il Riano e trova il primato, in condominio con il La Sabina. Nel pomeriggio la Valle del Tevere perde 2-1 a Subiaco ma le viene annullata una rete, gol di Toscano, apparsa regolare. Questa battuta d’arresto rallenta la squadra di Scaricamazza, che paga un pegno limitato, per lo 0-0 di Vigor Perconti-Comunale Capena, una delle partite più brutte della giornata. E per l’1-1 di Poggio Mirteto tra l’ex capolista La Sabina e la Giov.Hel. Roma (finale 1-1).
Nessuna difficoltà per la Spes Poggio Fidoni col Fiumicino, 4-1, mentre il Guidonia vince (2-1) di misura col Cantalice e prosegue la scalata verso le posizioni più interessanti. Come il Città di Monterotondo, che supera per 2-0 il Casal Barriera o come il Fiano Romano, che riesce ad avere la meglio dopo il combattuto incontro con il Sant’Angelo Romano, vinto per 2-1.
A Riano si gioca, di fatto, su un manto erboso diventato duro un accidenti, e al termine la Castelnuovese batte il Villalba per 2-1.

Max Cannalire

LA GARA del VALLE TONDA di POGGIO MIRTETO

LA SABINA-GIOV. HEL. ROMA 1-1

La Sabina: Murante, Ceccarelli, Virlan (46′ Filabozzi), Viola, Delle Monache, Amoroso, Della Vallée, Di Rocco, F. Prioteasa, Croce (70′ Ferzi), Corinaldesi (46′ Urbani). A disp. Pegza, vallone, bonafede, A. prioteasa. All. Gentili.
Giov. Hel. Roma: Vorzillo, Lunghi, Pasquetto, Calderoni, Caramanica, Testa, Ciolfi, Frezza, Scafati, Virgilio, Carboni (85′ V. Contino). A disp. Torraco, Szeker, Francisci, Tucci, A. Contino, Capozzi. All. Casarola.
Arbitro: Angiolari di Roma 1 (Intorre-Filabozzi).
Reti: 41′ scafati (rig.), 36’st viola
Note: ammoniti Delle Monache, Virgilio. Terreno in buone condizioni. Spettatori 100 circa.

Poggio Mirteto (RI) – A Scafati risponde Viola. Pari giusto al Valletonda fra due compagini che non a caso si trovano là, in alto.
Gara molto tattica nel primo tempo: il primo acuto arriva al 35′ ed è di marca giallonera. Della Vallée fila via sulla sinistra e, appena in area, lascia partire un destro a giro che fa la barba al palo. Al 41′ Virlane sbaglia un facile appoggio al limite della sua area, favorendo l’inserimento in area di Virgilio, steso da Delle monache. Rigore, trasformato da Scafati.
Inizio ripresa e subito grande chance per il raddoppio ospite. Scafati centra per Virgilio che al volo, con il sinistro, costringe Murante al miracolo. La Sabina accentua la pressione: al 16′ Viola imbecca Croce in area; il suo colpo di testa viene bloccato, sicuro, da Vorzillo. Ancora Vorzillo al 20′ addomestica in presa a terra un siluro di Filabozzi. Al 36′ il La Sabina agguanta il pari. Flavio Prioteasa tocca corto al limite dell’area per Viola, piatto destro del centrocampista giallonero che indovina l’angolino con Vorzillo non esente da colpe.

Max Salustri

SPOGLIATOI
“Ogni partita di questo girone presenta delle notevoli difficoltà. Lo dico dall’inizio del campionato e credo che l’andamento di quest’ultimo sta li a confermarlo”. Fabio Gentili, tecnico del La Sabina analizza con grande lucidità il pari maturato a Valletonda con la Giov Hel. Roma: “Squadra di indubbia qualità – continua Gentili – lo sapevamo e questo rende merito ai ragazzi che hanno saputo riagguantare una gara che, con il passare dei minuti, si stava facendo sempre più complicata. Posso ritenermi moderatamente soddisfatto. Nel primo tempo la squadra non mi è piaciuta affatto: siamo entrati in campo con troppa presunzione e abbiamo concesso loro delle situazioni di ripartenza che ci hanno creato troppe difficoltà. Il loro gol è maturato su un nostro errore. Nella ripresa, cambiato anche il quadro tattico con alcune sostituzioni, la squadra ha ritrovato convinzione e fluidità, e, nel finale, abbiamo avuto anche la possibilità di fare bottino pieno. Il pareggio credo sia il risultato più giusto. La sconfitta sarebbe stata profondamente immeritata”.
Il d.s. Alessandro Pieroncini recrimina su alcuni atteggiamenti dei suoi giocatori: “Nella prima parte dell’incontro la squadra era moscia e quando giochi con scarsa convinzione e determinazione con squadre come la Giov.Hel. Roma, paghi dazio. Molto meglio nella ripresa anche grazie ad alcuni cambi azzeccati operati dal nostro tecnico, che ancora una volta ha confermato di saper leggere benissimo le situazioni in campo”.

M.S.