calciolaziale.com

Isola Liri-Cynthia Genzano 3-0

Cynthia, serve una svolta!
Ad Isola del Liri arriva la terza sconfitta stagionale

ISOLA LIRI-CYNTHIA GENZANO 3-0

Isola Liri (4-3-3): Saccucci; Santangeli Manetta (12’st Lanni) Schettino Gentile; Reali (31’pt Capolei) Falco Basilico; Valentino (35’st Graziani) Caira Carlini. A disp.: Caldaroni, Bianchi, Martino, M. Cirelli, Mastrosanti, E. Cirelli. All.: Ciardi.
Cynthia (4-2-3-1): Scarsella; Cacciotti Leccese Bianchi Carta; Martena (7’st Tabarini) Vignolo (1’st De Angelis); Marchetti (16’st Alonzi) Rosella Di Bartolomeo; Peressini. A disp.: Serpietri, Panella, Le Rose, Bispuri, Senesi. All.: Rughetti.
Arbitro: Vidali di Pordenone.
Reti: 36’pt Carlini, 18’st Schettino, 27’st Basilico.
Note: ammoniti Manetta, Basilico, Valentino, Leccese, Rosella, Di Bartolomeo, De Angelis. Calci d’angolo: 7-4 per l’Isola Liri. Recupero: 1’ nel I tempo, 3’ nel II. Spettatori: 400 circa.

L’Isola Liri batte per 3-0 la Cynthia Genzano che prosegue il suo momento difficile sul piano dei risultati e che andava in cerca di riscatto nonostante diverse assenze importanti che, ancora una volta, non consentivano al tecnico romano di schierare la migliore formazione. Contro l’Isola Liri, infatti, erano assenti per squalifica Bagaglini ed Errico, per infortunio Bellini (rottura del crociato posteriore) e Tabascio. Rughetti si affidava, così, a Bianchi al fianco di Leccese ed a Martena a centrocampo facendo inoltre registrare la prima presenza in campionato di Scarsella e l’esordio assoluto in Serie D di Marchetti.
La prima frazione è equilibrata con le due compagini, limitate anche da un terreno di gioco in brutte condizioni, che fanno fatica a creare apprensioni ai due portieri. All’altezza della mezz’ora ci provano con più pericolosità Di Bartolomeo nelle fila del Cynthia e Basilico tra i padroni di casa, ma entrambe le conclusioni terminano a lato. Al 36’ il vantaggio isolano: Valentino sfonda sulla sinistra e trova Carlini a rimorchio il quale, tutto solo, sfruttando anche una deviazione, batte Scarsella portando avanti i suoi. I castellani subiscono il colpo e vanno in difficoltà altre due volte prima del duplice fischio con Scarsella che prima respinge in angolo una conclusione di Carlini, poi sbarra lo specchio della porta a Basilico.
Nella ripresa mister Rughetti, insoddisfatto, nel giro di quindici minuti, rivoluziona la formazione inserendo De Angelis, Tabarini ed Alonzi e la sua squadra sembra scuotersi. Al 13’, su calcio di punizione, Carta colpisce col sinistro l’incrocio dei pali pieno prendendosela con la malasorte, che sta contribuendo alle difficoltà della Cynthia di queste prime giornate. Pochissimi minuti dopo infatti, sugli sviluppi di un calcio d’angolo, arriva il raddoppio locale con Schettino che risolve una mischia battendo da pochi passi l’incolpevole Scarsella.
Gli ospiti reagiscono subito ma il colpo di testa di Alonzi sul cross di Cacciotti termina la propria corsa sulla parte alta della rete. Dopo la bella opportunità per i genzanesi, al 26’ l’Isola Liri chiude i conti al termine di un’azione infinita con Basilico che firma il tris dopo che Scarsella e Carta avevano miracolosamente sventato i tentativi di Gentile e del solito Carlini.
Nel finale, il numero 11 biancorosso chiama nuovamente l’estremo difensore avversario alla respinta poi il signor Ireneo Vidali di Pordenone (autore di una buona direzione) sancisce la fine delle ostilità. Per la Cynthia Genzano è il sesto turno consecutivo senza vittorie e la quarta partita senza segnare; statistiche che, nonostante la classifica sia molto corta ed il campionato solo alla settima giornata, portano i ragazzi di Rughetti a non poter sbagliare nella sfida interna contro il Selargius. Con la speranza di ritrovare fiducia ed interpreti per risalire la china.

Gabriele Candelori
Adddetto Stampa Cynthia 1920