calciolaziale.com

Nuova Itri-Gaeta 3-1

NUOVA ITRI-GAETA FOTO DAL CAMPO

L’Itri vince un derby in realtà dominato dal Gaeta

Tre occasioni e tre reti per i padroni di casa, salvati da un titanico Frascogna

 

NUOVA ITRI-POL. GAETA 3-1

Nuova Itri: Frascogna, Gaudiano (13’ st Calemme), Acconciagioco, Vezzoli (40’ st Grassi),Mastroianni, fiore, Schiano, Festa, Di Roberto, Limone, emma (22’ st Di Franco). A disp. Caso, Pannozzo, Scipione, De Simone. All. Parisella

Pol. Gaeta: Venditti, Pellino, Orsinetti, Incitti, Lisi, Di Emma, Mazza (15’ st Amitrano), Leccese (31’ st Spila), Mariniello, Fanelli, Infimo (Valentino). A disp. Fiorini, De Meo, Di Tullio, Veglia. All. Melchionna

Arbitro: Sig. Ferrara di Roma 2. Assistenti Arbitrali: Sigg. Grasso di Roma 1 e La Gorga di Aprilia.

Reti: 26’pt Fiore (I), 29’pt Fanelli (G), 23’ st Calemme (I), 50’ st Limone (I).

Note: ammoniti Gaudiano, Mastroianni, Vezzoli, Festa, Di Franco (I.), Fanelli, Mariniello, Infimo, Pellino, Spila, Lisi (G.). Calci d’angolo: 5-4 per il Gaeta. Recupero: 4’+2’ nel II tempo. Giornata soleggiata. Spettatori 270 circa.

Incredibilmente il Gaeta esce con un pugno di mosche in mano al termine del derby con la Nuova Itri. Il commento è riferito a quanto visto questa mattina al Comunale di Itri, con la squadra biancorossa per ampi tratti padrona del campo e poi trafitta da tre sole sortite dei locali. Ciò per onore di cronaca, per il resto il calcio è anche questo: vince chi fa gol.

La formazione di Melchionna parte bene, decisa a fare la partita. Al 12’ ecco già un’occasione clamorosa per passare in vantaggio ma Mariniello, appostato nell’area piccola e servito dalla sinistra, lascia partire una conclusione innocua, bloccata dal portiere. Al 16’ Frascogna inizia il suo show andando ad intercettare una parabola destinata all’incrocio dei pali. Replica dei padroni di casa al 22’ con Di Roberto, che ci prova dalla distanza con Venditti che magistralmente alza la palla sopra la traversa. Al 26’ Nuova Itri in Vantaggio con Fiore che, non contrastato, batte a rete di testa, su azione di calcio d’angolo. Gli ospiti non ci stanno e cercano di riportare la gara in equilibrio. Ci riescono al 29’ con capitan Fanelli che colpisce splendidamente di testa a seguito di un calcio di punizione battuto da Orsinetti.

Il Gaeta gioca bene, non si ferma e tenta ancora la via del gol al 33’ con una bella girata al volo di Infimo che risulta, però, centrale. Tre minuti dopo intervento dubbio in area di Frascogna sullo stesso Infimo. Proteste dell’attaccante che non sortiscono effetto alcuno. La prima frazione di gioco si conclude sul risultato di parità: 1-1.

La ripresa è iniziata da nemmeno sessanta secondi quando Leccese si rende protagonista di una brillante conclusione che Frascogna è bravo a deviare in angolo. All’8’ spettacolare conclusione di Incitti indirizzata all’incrocio dei pali. In tribuna qualcuno grida già al gol ma Frascogna vola a deviare. In questa fase della gara si gioca solo nella metà campo dei padroni di casa. Si aspetta un possibile gol del vantaggio gaetano da un momento all’altro. Al 23’, dopo un fitto scambio dei biancorossi, è Frascogna a bloccare una pericolosa conclusione. Rapida nell’occasione la ripartenza degli itrani che con Calemme riescono addirittura a portarsi in vantaggio!

Il Gaeta accusa il colpo anche se ciò non impedisce ai biancorossi di protendersi in avanti, alla ricerca del pareggio. Al 32’ su angolo battuto da Spila, Infimo di testa sfiora l’incrocio. Al 40’ ancora Gaeta generosamente in avanti ma il tiro di Valentino viene neutralizzato da Frascogna. L’arbitro concede quattro minuti di recupero a cui poi se ne aggiungono altri due per una interruzione di gioco. E addirittura al 50’ la Nuova Itri fa tris con un contropiede portato avanti da Di Roberto e finalizzato da Limone. Davvero troppo, per quanto visto in campo. La squadra di Parisella, che a lungo ha sofferto il gioco e la maggiore determinazione dei gaetani, finisce in gloria.

Per il Gaeta rammarico per le occasioni avute e non concretizzate, a volte per merito del bravo Frascogna, a volte per il perdurare di un momento di scarsa vena realizzativa.

Grande spiegamento di forza pubblica per questo derby ma grande correttezza sugli spalti ed anche in campo.

Roberto D’Angelis

Leave a Reply

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>