PROMOZIONE GIRONE A – 10° giornata
La Boreale produce gioco ma non chiude la partita come dovrebbe
C’è ancora tanto lavoro, per Franceschini e Bentivoglio. E la strada appare lunga
BOREALE-TOLFA 1-0
Boreale: Giorgi, Quadrari, Di Vincenzo, Gialli, Pagnottelli, Menna, Rizzo, Martino, Groos (dal 14′ st Troccoli), Di Gennaro (dal 44′ st Fia), Matarelli (dal 32′ st Alberghini). A disp. Barretta, Filomena, Ferranti, Di Legge. All. Franceschini.
Tolfa: Boriello, Paniccia (dal 6′ st Testa), Gallinari, Martorelli, Varchetta, Carlini, Coletti (dal 30′ st Sgamma), Toppi (dal 10′ st Compagnucci), Bentivoglio, Cascianelli, Pasquini. A disp. Rossi, Smacchia, Mecucci, Marconi. All. Bentivoglio.
Arbitro: Sig. Vergaro di Bari. Assistenti Arbitrali: Sigg. Parmigiano di Ostia e Ernetti di Roma 2.
Rete: autogoal di Varchetta (T) al 14′ pt.
Note: ammoniti Pasquini (T.) al 2′ st, Matarelli (B.) al 15′ st, Cascianelli (T.) al 19′ st, Smacchia (T.) al 34′ st.
Roma – La Boreale vince il confronto diretto con il Tolfa dopo una partita combattuta, utile a far capire i margini di attenzione che deve incrementare la formazione romana, e quelli di miglioramenti cui può giungere la compagine del Comprensorio. Alla fine gli uomini di Aldobrando “Aldo” Franceschini sono riusciti a portare a casa tre punti preziosissimi per mantenere la vetta e guadagnare su quelle che hanno inciampato, nello specifico il Cerveteri, che ha ceduto il secondo posto alla Guardia di Finanza.
L’unica nota stonata è sicuramente dovuta al fatto che la vittoria sia arrivata solo per una disattenzione difensiva avversaria (un autogol), nonostante la Boreale sia riuscita a partorire molte azioni pericolose. La prima frazione era andata avanti quasi con un monologo dei padroni di casa, a conclusione già dopo 120 secondi dal fischio d’inizio: al 7′ i biancolilla di Ponte Mollo colpiscono un palo con Groos ma, dopo l’autorete di Varchetti, sopraggiunta poco prima dello scoccare del quarto d’ora, è stato il Tolfa a trovare le motivazioni giuste per dare qualche spunto degno di riflessione. Infatti i biancorossi tolfetani accarezzano la possibilità di segnare il punto del pareggio.
Al 25′ Martorelli non è riuscito a cogliere il guizzo giusto: colpo di testa su calcio di punizione e palla sul secondo palo ma la sfera termina fuori. Il primo tempo si conclude ancora con la Boreale in avanti, ma i ragazzi di Franceschini non riescono a rimpinguare ed aggiornare il risultato.
Il secondo periodo non è riuscito ad offrire grosse emozioni: la partita è andata ad addormentarsi piano piano, ma Giorgi si è trovato impegnato in molte occasioni su traversoni e palle spedite in area di rigore senza che le preoccupazioni risultassero, tuttavia, eccessive.
La sensazione che il Tolfa potesse pareggiare da un momento all’altro sicuramente accompagna i ragazzi di casa perché l’undici romano non riesce proprio a raddoppiare, neanche sul calcio di rigore fischiato dall’arbitro barese a due minuti dalla conclusione. Troccoli viene atterrato in area, sicuramente accentua la caduta ma Vergaro è posizionato molto bene, non mostra alcun dubbio. Martino si fa ipnotizzare da Boriello e la palla termina alta, sopra la traversa.
Finisce così, 1-0: molte le cose da sistemare, da parte di Bentivoglio, per il Tolfa. La cosa su cui deve sicuramente lavorare Franceschini è il cinismo negli ultimi venti metri: è il grande assente, nelle file della Boreale.
Simone Ciancotti Petrucci