calciolaziale.com

POMEZIA – CITTA’ DI MINTURNO MARINA 1-1

POMEZIA: Mastella, Lauri (35’ st Papili), Peri, Nardi, Morini, Sales, Lo Pinto, Flore, Ciccarelli (20’ st Bianchini), Romondini, Cardella (47’ st Caratelli). A disp. Santilli, Mari, Sterlicchio, Fedeli. All. Punzi.

CITTA’ DI MINTURNO MARINA: Cenerelli D., Papa, Iannitti, Castiglione, Sica, Uva, Moretti, Cicala, Cipriani, Cenerelli S. (38’ st Petrillo), Pirolozzi. A disp. Franco, Cantiello, Mastroluca, Graziano, Lellero, Pernice. All. Pernice.

ARBITRO: Marchioni di Rieti (Pasquali – Milazzo)

MARCATORI: 25’ Cardella (P), 38’ Cicala (rig. C).

NOTE: ammoniti Uva, Bianchini e Cipriani. Espulsi Flore (P) al 5’ st, Castiglione (C) al 38’ st e Peri (P) al 48′ st, tutti per doppia ammonizione. Recupero: pt 2, st 5. Spettatori 100 circa.

 Gara salvezza molto equilibrata tra Pomezia e Città di Minturno Marina. Pomezia con tante defezioni, viste le assenze dei vari Pascucci, Bacchiocchi, Martinelli e Muratore. Gara non certamente bella nel primo tempo dove i minturnesi si difendono bene e spesso ripartono in velocità mettendo in difficoltà la retroguardia di casa. Al 9’ grande occasione per il Pomezia con Lo Pinto che si ritrova un gran pallone al centro dell’area di rigore, ma calcia clamorosamente alto. Al 25’ si sblocca l’incontro: lancio con il contagiri di Romondini per Cardella che si invola in area e supera Daniele Cenerelli in uscita con un pregevole pallonetto. Il Città di Minturno Marina reagisce e trova il pari al 38’, quando il direttore di gara decreta il penalty per i pontini in seguito ad un tocco di mano in area di Peri. Dal dischetto esecuzione perfetta di Cicala e parità ristabilita. Nella ripresa al 5’ arriva la possibile svolta dell’incontro, con Flore che si fa ingenuamente espellere per doppia ammonizione. Il Città di Minturno Marina prende coraggio e al 59’ va vicino al goal con un gran tiro da fuori area di Cipriani che Mastella devia in angolo. Dalla bandierina ancora Cipriani svetta più in alto di tutti e colpisce la traversa.

Torna a farsi pericoloso il Pomezia al 67’ con la girata volante di Morini in area di rigore, ma Daniele Cenerelli si supera e riesce a respingere il pallone destinato all’incrocio dei pali. Poco dopo la mezzora ci prova Castiglione per gli ospiti con una conclusione da fuori area che tuttavia termina alta sopra la traversa. Al 34’ si ristabilisce la parità numerica in campo: Castiglione trattiene Romondini e si becca il secondo giallo da Marchioni. Nel finale gli ospiti sfiorano il colpaccio con uno stop e tiro al volo molto bello di Cipriani che termina di un soffio fuori. Sempre Cipriani al 89’ con uno spettacolare tiro al volo non inquadra lo specchio. Si fa vedere anche il Pomezia con un’incursione di Bianchini e cross in mezzo ma il portiere mette in angolo. La gara nel finale si fa emozionante e nel recupero Peri deve fermare con le cattive l’incontenibile Cipriani, rimediando così il secondo giallo.

Ne segue un calcio di punizione dal limite sempre di Cipriani ma Mastella blocca a terra. Finisce dunque in parità, un risultato sostanzialmente giusto con gli ospiti che probabilmente si sono rivelati la migliore squadra vista quest’anno al Comunale di Via Varrone. Per il Pomezia un magro bottino, ma per come si sono messe le cose nel finale poteva anche andare peggio. Da segnalare nel finale di gara anche un infortunio alla spalla per Bianchini. L’ennesimo infortunio di questa sfortunata prima parte di stagione dei rossoblu pometini.

Valerio Caprino