calciolaziale.com

Promozione Girone C: l’impresa del Rocca Priora e Velletri-Ciampino 2-1

VJS VELLETRI-CITTA’ di CIAMPINO 2-1

Vjs Velletri: Rovitelli, Martucci, Montellanico (46′ Felci), Cissé, Quatrocchi, Rulli, Caffatini (63′ Casciotti), Tafani, Spagnoli, Del Prete, Cellucci (65′ De Stasio). A disposizione: Borro, Scaccia, Santarelli, Appiotti. All. Sambucci.
Città di Ciampino: Ferronetti, Tabacchi, Amendola, Figlioli, Carnevali, Di Gioacchino, Petrocchi, D’Ambrosio, Spaziani, Matozzo (66′ Conte), Tornatore. A disp. Soldati, Cortese, Cini, Martona, De Nigris, Guarnieri. All. Baiocco.

Reti: 14′ Petrocchi, 16′ Montellanico, 87′ Spagnoli.

Note: ammonit:47 pt Spagnoli; 3’st Caffattani 5’st; Quattrocchi 23’st; Casciotti 40’st; Rovitelli. Spettatori 500 c.a

Velletri – La Vjs Velletri compie una delle due imprese dell’11° giornata battendo la capolista, che paga un dazio più al gruppetto delle inseguitrici che alla Lepanto, battuta al “Domenico Fiore” dal Rocca Priora. Sono le due madamigelle veliterne, a meritare la copertina, questa settimana.

Ne esce una gara equilibrata, tra due squadre che non vogliono concedere nulla. Allo stadio comunale di Velletri sono gli ospiti a partire forte sbloccando subito la partita al 14′ con la prima occasione utile dell’incontro grazie a Petrocchi, bravo a sfruttare una ripartenza veloce ed entrare in area per battere a rete; la palla viene “sporcata” da un difensore della Vjs Velletri, che spiazza Rovitelli. I padroni di casa non ci stanno e confermano che fare punti su questo campo non è mai semplice e lo dimostrano un minuto più tardi con Montellanico, che mette un tiro-cross insidioso verso la porta beffando Ferronetti e ristabilendo, così, subito la situazione di parità iniziale. Passano pochi minuti e ancora i padroni di casa sfiorano il vantaggio al 20′, con una punizione ben tirata da Tafani, ma è bravissimo il numero 6 ospite Di Gioacchino a respingere sulla linea di porta il possibile vantaggio della Vjs Velletri.

Da questo momento in poi monologo Città di Ciampino, che ci prova prima con Matozzo che all’interno dell’area non trova la porta per pochi centimetri, poi con Tornatore che colpisce il palo. Il numero 11 ospite conclude in maniera angolata imparabile per Rovitelli ma è il palo a salvare la Vjs Velletri. La prima frazione di gara si occlude sul risultato di 1-1.

La ripresa si apre subito con un brivido per la capolista. Questa volta è Del Prete, che prova una voilée di destro costringendo Ferronetti agli straordinari per deviare in calcio d’angolo. La partita si conferma essere sentita da entrambe le parti con le squadre che non concedono spazi e giocano e a sprazzi accompagnate dal nervosismo come dimostrano i numerosi ammoniti, quasi tutti sanzionati nel corso della ripresa. In questa frazione, infatti, si gioca ben poco per via delle numerose interruzioni dell’arbitro. Al 25′ gli uomini di Baiocco tentano il colpaccio con Tornatore, che a tu per tu con Rovitelli, prova un tiro forte ma centrale, che il portiere casalingo respinge non senza qualche difficoltà. I minuti passano, con la partita che volge al termine, ma è proprio allo scadere dei minuti regolamentari che la squadra che ha sofferto di più trova il vantaggio al minuto 42: una ripartenza nata da un infortunio di Figlioli, che cade mentre è in possesso del pallone. Il difensore ospite resta a terra, ma la Vjs Velletri continua a giocare con Tafani, che serve in area Spagnoli, il numero 9 aggira il suo marcatore e, con freddezza, batte Ferronetti, segnando così la rete che vale i tre punti per la Vjs Velletri.

La sconfitta per la capolista presenta un conto meno salato del previsto vista la sconfitta interna degli uomini di Santececca con il Rocca Priora.

Leonardo Cicogna

LEPANTO MARINO–ROCCA PRIORA 1-2

Lepanto Marino: Di Giosia, Arcadu, Materazzi, Maiolini, La Forgia ( 85’ Pisapia), Marongiu ( 44’ Vulpiani), Ricci, Sbraglia, Virli, Binaco, Bianchi ( 70’ Dezi). A disp. Troiani, Magi, Reati, Talevi. All. Santececca.
Rocca Priora: Amelia, Teofani, Torrice, Ferramini, Vinci C. ( 56’ Testozzi), Vinci A., Nesta, Costanzo, Turchetta ( 35’ Federici), Spina, Sgarra ( 85’ Pilone). A disp. Longo, Emili, Matano, Schina. All. Forlani.
Arbitro: Lupoli di Latina. Assistenti Zuin di Roma 2, Petrini di Roma 1.
Reti: 47’ Binaco (L), 53’ Sgarra (R), 65’ Costanzo (R).
Note: ammoniti Arcadu, Maiolini (L); Vinci C. (R). Calci d’angolo: 7-3.

MARINO – Straordinaria impresa del Rocca Priora di Forlani che batte a domicilio la seconda della classe e compie un deciso balzo in classifica, allontanandosi dalle ultimissime posizioni. Per la Lepanto Marino la caduta è parzialmente attutita dalla contemporanea sconfitta del Città di Ciampino a Velletri, ma l’amarezza rimane grande, soprattutto perché, dopo il vantaggio a firma Binaco, i tre punti apparivano a portata di mano. Un ruolo di primo piano nella magica domenica del Rocca Priora è stato interpretato da un portiere di lusso: il campione del mondo Marco Amelia, che difendeva la porta ospite e in diverse occasioni, soprattutto sull’uno a uno, ha chiuso la saracinesca in faccia agli attaccanti avversari.
Primo tempo divertente e condotto a ritmi sostenuti nonostante l’assenza di reti. I padroni di casa si rendono pericolosi soprattutto sulle fasce laterali, dove agiscono Bianchi e Ricci. La migliore occasione capita al 35’ sulla testa di Marongiu che stacca in area sul cross di Virli e spedisce a lato di un soffio. In chiusura di tempo per il Rocca Priora ci prova Costanzo da distanza ravvicinata, ma la sua conclusione si spegne sul fondo regalando l’ultimo sussulto della prima frazione.
Dopo appena un minuto e mezzo dalla ripresa delle ostilità, la Lepanto Marino si porta in vantaggio: bella imbucata di Ricci per Binaco che si gira e fulmina Amelia con un imprendibile diagonale destro rasoterra. A questo punto la strada appare tutta in discesa per la formazione locale, ma il prosieguo dell’incontro dirà tutt’altro. Passano 6 minuti, infatti, e il Rocca Priora pareggia: lancio lungo di Nesta per Sgarra che scatta sul filo del fuorigioco, anticipa l’uscita di Di Giosia e lo supera con un pregevole tocco di destro dal limite dell’area. Al 15’ i padroni di casa avrebbero la grande occasione per riportarsi in vantaggio con Ricci, ma Amelia si oppone da campione alla sua conclusione sottomisura, deviando il pallone in angolo. Il carisma e l’esperienza dell’estremo difensore (nonché presidente onorario del club) infondono grande sicurezza agli uomini di Forlani, che al 20’ trovano il gol dell’illustre vittoria. Costanzo approfitta della corta respinta di Di Giosia sulla punizione di Ferramini e non fallisce il tap-in da due passi. Una Lepanto Marino sorpresa e stordita rischia addirittura di subire il terzo gol, con Ferramini che stampa il pallone sulla traversa su un calcio di punizione battuto dalla lunga distanza.

Nel finale Santececca si gioca la carta Dezi al posto di Bianchi, ma l’attaccante locale non va oltre un colpo di testa insidioso a tempo scaduto, che termina sul fondo. Finisce con la gioia incredula del Rocca Priora e le inseguitrici Sermoneta, Cori e Vjs Velletri che accorciano il loro distacco dalla coppia di testa.

Andrea Listanti