#IlCalcioPerGenova”: è lo spirito con cui si disputerà Italia-Albania, amichevole che andrà in scena stasera allo Stadio “Luigi Ferraris” del capoluogo ligure (ore 20,45). Nell’ambito delle attività promozionali di Vivo Azzurro, per dare ulteriore significato allo spirito della gara, ad accompagnare i calciatori in campo saranno bambini e bambine delle Scuole di Calcio di Genova e della Liguria appartenenti ad alcune società delle zone colpite dall’alluvione, che tra l’altro ha causato ingenti e significativi danni agli impianti sportivi. I giovani atleti di Busalla Calcio 1909, Club Erg, Calcio Vallescrivia 2010, Ceriale Progetto Calcio, Albissola 2010 e San Gottardo 1995 rappresenteranno i club di Genova e della Liguria, e tutti i bambini che hanno dovuto limitare la loro attività calcistica.
Tra gli spettatori di Italia-Albania, saranno inoltre presenti anche 2.000 giovani calciatori e calciatrici delle società liguri, coordinati dal Settore Giovanile e Scolastico della FIGC.
Per il pomeriggio è in programma un’altra sgnificativa iniziativa, organizzata per dare sostegno formativo ai tecnici del territorio. Nell’ambito del Corso per Allenatori Giovani Calciatori “Grassroots C-Licence”, la Scuola Allenatori del Settore Tecnico ha organizzato una Tavola Rotonda, presso il museo del Genoa CFC, a cui, oltre ai tecnici parecipanti al corso, sono stati invitati i tecnici qualificati delle società che saranno presenti alla gara. Nell’occasione saranno toccati temi interessanti relativi alla formazione del giovane calciatore, grazie agli interventi di esperti impegnati nell’ambito dell’attività giovanile e della formazione tecnica, tra cui: Renzo Ulivieri, Michele Sbravati (Responsabile Settore Giovanile Genoa cfc), Giovanni Invernizzi (Responsabile Settore Giovanile UC Sampdoria), Giuseppe Geria (Area Tecnica Settore Giovanile Juventus FC), Francesco Bega (Direttore Sportivo Settore Giovanile Genoa cfc).