calciolaziale.com

Serie D/G: Unicusano Fondi-Viterbese 2-2

UNICUSANO FONDI CALCIO-VITERBESE 2-2

Unic Fondi: Di Loreti, Cirilli, Pompei, Nappo, Barbato, Rinaldi, Ciaramelletti (26’ pt Donisa-17’ st Evangelisti), Maisto, Cardillo, D’Agostino, Angelilli (41’ st Garofalo). A disp.: Coletta, Carbone, Bertoldi, Evacuo, Giordano, Evangelisti, Bocchino. All. Pochesci.

Viterbese C.: Fadda. Perocchi, Tuniz, Scardala (1’ st Gimmelli), Dalmazzi, Nuvoli, Oggiano, Giannone, Saraniti, Neglia (24’ st Pippi), Pero Nullo (13’ st Fanasca). A disp.: Zonfrilli, Pingitore, Costalunga, Assenzio, Ghezzi, Giurato. All. Ferazzoli.

Arbitro: Pasciuta di Agrigento (Gambini-Catalano)

Reti: 8’ pt (rig.), 16’ st (rig.) D’ Agostino (UF), 30’ pt Giannone (V), 48’ st Pippi (V)

NOTE: spettatori 200 circa, con rappresentanza ospite, bella giornata di sole; ammoniti Barbato, Nappo, Angelilli, Rinaldi (UF), Dalmazzi, Nuvoli, Perocchi, Tuniz (V) ; recupero 3’ pt, 5’ st

Si chiude con un pareggio l’ attesa sfida del “Purificato” tra Unicusano Fondi e Viterbese  intensa e vibrante sino al termine. Gli ospiti hanno trovato proprio in extremis il pareggio, quando ormai il successo rossoblù sembrava confezionato.

LA PARTITA

Subito pimpante ed emozionante il match. Dopo tre minuti, è la Viterbese ad avere la grande occasione per sbloccare la partita: contrasto tra Barbato e Pero Nullo, l’ arbitro concede il rigore che lo stesso attaccante ospite calcia però alto. Cinque minuti più tardi, le parti si invertono, ma l’ esito è diverso: Fallo di mano di Dalmazzi su tiro dalla distanza di D’ Agostino e nuovo penalty, che il fantasista locale trasforma impeccabilmente. Gli ospiti ripartono subito in quarta, chiamando Di Loreti (prima da titolare per lui) ad un doppio intervento: prima su Oggiano in corner e successivamente su una conclusione velenosa di Neglia. E dopo una punizione di Giannone (palla di poco a lato), ecco che è l’ Unicusano a mancare il raddoppio. Su veloce contropiede di Angelilli, è D’ Agostino a calciare a colpo sicuro, ma sulla linea è Dalmazzi a sventare; sulla ribattuta arriva in corsa Ciaramelletti, ma stavolta è Fadda, a fatica, a deviare in angolo. In un momento di stanca del match, ecco il pareggio ospite: Giannone ci riprova su punizione, e stavolta dai trenta metri trova lo spiraglio giusto per battere Di Loreti. Subito dopo, sono i fondani a sfiorare il nuovo vantaggio, con un rasoterra in corsa dal limite di D’ Agostino che si spegne di poco a lato alla sinistra di Fadda.

Ritmi blandi ad inizio ripresa, nel quale c’è da segnalare una conclusione di Pero Nullo che si spegne a lato: Subito dopo l’ ora di gioco, ecco il nuovo vantaggio rossoblù, ancora una volta su rigore, ed ancora una volta con D’ Agostino, che ha messo in rete il secondo penalty assegnato per una trattenuta di Tuniz ai danni di Cardillo nel cuore dell’ area dei viterbesi. La risposta gialloblù non è veemente come quella del primo tempo, e si concretizza in un gran tiro di Oggiano, che da buona posizione ha calciato alto. Ma nel finale, gli ospiti trovano il guizzo finale, con il neo entrato Pippi, che arpiona al volo una punizione di Giannone per depositare in rete laddove Di Loreti non sarebbe mai potuto arrivare. La sfida si chiude dunque in parità.

                                                                                                                            Paolo Russo