calciolaziale.com

Girone A: Ladispoli-Fonte Nuova 0-0 e il punto sulla XXI giornata

Il big-match termina 0-0. Rientrano Montecelio e Città di Fiumicino

Il Trastevere passa a Villanova, la Sorianese a Monterosi

Il girone A proprio non conosce un reale padrone. Finisce 0-0, la grande sfida del “Martini Marescotti”, tra il Ladispoli e la squadra del ladispolano adottivo, Giancarlo Oddi, il Fonte Nuova. La capolista ottiene il minimo raccolto settimanale, contro una delle concorrente di tutta la stagione. Questo risultato permette a diverse concorrenti per i due posti al sole di riavvicinare la vetta, eccezion fatta per il Villanova, battuto da un Trastevere più pratico e concreto, rispetto alla clamorosa, precedente débacle interna (1-4 con l’Almas). Evidentemente ha sortito effetti positivi, il “liscio e busso” voluto da società e tecnico nei confronti dei giocatori di Monteverde e dintorni. Fatto è che, nei pressi del vertice, si riportano il Montecelio, 1-0 al Santa Maria delle Mole, con tanto di aggancio proprio alle squadre di Solimina e Di Loreto; e il Città di Fiumicino, passato al “Fausto Cecconi” per 2-0 con una efficace doppietta segnata dal capocannoniere Di Fiandra tra il 35′ e il 45′ della ripresa.
Il Trastevere, tripletta di Roberti due dei quali segnati dal dischetto, ha gli stessi punti, 32, della Sorianese, che, con una doppietta di Luciani a inizio ripresa, passa all’inglese a Monterosi, con i biancorossi che restano ultimi. In fondo alla graduatoria si è mosso pochissimo, e ha vinto il solo Grifone Monteverde: l’1-0 finale al condomino Montefiascone arriva al 70′, firmato da Bibi Ognibene, in una partita iniziata con 30′ di ritardo su richiesta ospite. Tra i pochi pareggi di oggi l’1-1 dello stadio Arnaldo Fuso di Ciampino, tra Almas e Civitavecchia, con la rete di Romagnoli al 13′ del secondo tempo, e Vagnacchi, al 41′. La particolarità della rete neroazzurra è che sia giunta tramite un colpo di tacco, oltreché arrivata a pochi minuti dalla fine. Il che rallenta il processo di ritorno a certe posizioni, per i ragazzi di Andrea Durante; e, dall’altra parte, concede un gran bel punto alla “Vecchia”, per tenersi a debita distanza, se possibile, dalla zona dei play-out. In attesa della pomeridiana Vigor (30 punti)-Cre.Cas., l’Almas viene agganciata dal Fregene a 29, grazie al 3-1 casalingo costruito, con pazienza, e ottenuto, non senza qualche difficoltà, contro il giovane Futbol Club. La prima rete è di Molfesi dopo circa 10 minuti dal fischio iniziale: a ridosso della mezzora pareggia Aliberti. Poi Nanni, nella seconda frazione, riporta avanti la formazione tirrenica, dal dischetto; infine Tabarini firma il terzo gol per la domenica felice dei giocatori di Paolo Caputo.

IL BIG-MATCH DEL “MARTINI MARESCOTTI”

LADISPOLI-FONTE NUOVA 0-0

Ladispoli: Romano, Roscioli, Martini, Lupo, Mancini, Ciaciò, Gravina, Tollardo, Federici, Mannozzi (62′ Marvelli), Bacchi. A disp. Marini, Bihary, Vincenzi, Morasca, Pugliese, Bernardini. All. Solimina.
Fonte Nuova: Silvi, Matarazzo, Cristofari, Minelli, Muzzacchi, Razzini, Sanzotta (73′ Bertino), Severini, Toncelli, Merelli, Berardi (92′ Loreti). A disp. Chettiyar, Comito, Pupavac, Vassetti, Silvestrini. All. Oddi.
Arbitro: De Girolamo di Avellino.
Note: ammoniti Roscioli, Lupo (L.) Sanzotta, Severini (F.).

Non riesce il sorpasso al Ladispoli. Lo scontro diretto al Marescotti contro la capolista Fonte Nuova termina infatti 0-0. Ottima prestazione dei tirrenici, che però non sono riusciti a concretizzare le numerose occasioni, complice anche la giornata di grazia del portiere ospite Silvi.
Si parte con il Ladispoli subito in avanti, determinato a fare la partita. Al 5′ Gravina su punizione non centra lo specchio della porta. Al 12′ cross di Martini dalla sinistra per il colpo di testa di Federici, che termina alto sopra la traversa. Al 15′ su calcio d’angolo, Mancini colpisce di testa trovando la respinta del portiere. Al 16′ il Fonte Nuova si fa vedere in avanti, con la conclusione da fuori di Severini, che termina ampiamente a lato. Al 21′ traversone dalla sinistra per la zampata di Federici, con il pallone che termina centrale, e Silvi blocca. Al 26′ Bacchi prova il sinistro dal limite, Silvi devia oltre la traversa. Al 27′ su calcio d’angolo arriva l’incornata di Ciaciò che non inquadra lo specchio. Al 29′ ci prova Mannozzi da fuori, conclusione bloccata da Silvi.
Al 35′ ospiti vicini al vantaggio con la punizione di Merelli che sfiora il palo alla destra di Romano. Primo tempo che termina a reti inviolate.
La prima palla gol della ripresa è per il Fonte Nuova, con Merelli che tenta la conclusione dal vertice sinistro, non trovando la porta per una questione di centimetri. Al 15′ ghiotta occasione per il Ladispoli, con Tollardo che scambia con Mannozzi e si ritrova a tu per tu con Silvi, che respinge il tiro ravvicinato del numero 8 di casa. La gara si riaccende nell’ultimo quarto d’ora con una clamorosa occasione per Federici al 30′, che arpiona una pallone difficile in area di rigore, scavalcando il portiere, ma la sfera, anche a causa del vento, non supera la linea di porta, e l’estremo difensore ospite, in tuffo, riesce ad agguantarla, sventando così la minaccia. Al 32′ Marvelli se ne va velocissimo in contropiede, entra in area, raggiunge la linea di fondo ma viene stoppato in extremis, proprio al momento di mettere in mezzo la palla per l’accorrente Federici. Al 34′ Bacchi su punizione mette in mezzo il pallone, che viene respinto dalla difesa e giunge sui piedi di Lupo, che si coordina e calcia di prima intenzione sfiorando la traversa.
Al 38′ contropiede ospite con Merelli, lanciato verso la porta, che tenta il pallonetto ma Romano non si a sorprendere e fa sua la sfera. Al 44′ Silvi compie un altro miracolo, respingendo la conclusione ravvicinata di Federici, lasciato solo in area di rigore, e diventando di fatto l’eroe della giornata. Il Ladispoli non vede premiati gli sforzi in fase offensiva, e anzi, nel recupero, rischia addirittura di perderla: contropiede ospite al 46′, Bertino si invola verso la porta e prova il pallonetto, ma Romano, con un colpo di reni, riesce a deviare oltre la traversa, salvando i suoi da quella che sarebbe stata una beffa clamorosa. Finisce dunque 0-0, ma, nonostante il punteggio la partita è stata scoppiettante e piena di emozioni, e ha visto un Ladispoli arrembante e determinato a prendersi i tre punti, e un Fonte Nuova attento a difendersi e a ripartire in contropiede. Ne esce fuori un pareggio che sta più che bene agli ospiti, che mantengono il primato in classifica, grazie anche alla sconfitta del Villanova subìta in casa dal Trastevere.

Maurizio Urso