Acuto dell’Audace: 2-0 al Colleferro
Serpentara blitz nella tana dell’Artena (che protesta)
Nuova Itri ok, 3-1 al Borgo Podgora
Il girone B presenta un pegno imprevisto alla capolista Colleferro, battuta da una doppietta di Cascio a Genazzano da una volitiva Audace San Vito Empolitana: la formazione del presidente Casella, già domenica scorsa, ha sopportato parecchie assenze. Questa volta la metà dell’ultimo turno. Ma nonostante tutto ha imbrigliato i rossoneri di Ermanno Fraioli, battuti, al termine 2-0. E riavvicinati, questa volta di brutto, da Nuova Itri e Serpentara. Infatti la formazione di Parisella ha avuto la meglio per 3-1 sul Borgo Podgora, mentre quella di Lucidi è passata per 3-2 ad Artena non senza polemiche sulla direzione di gara. La squadra itrana ha segnato con Emma imbeccato da Festa e, di lì a poco, è stata ripresa (24′) dal parziale pareggio, segnato da Martellacci. Una doppietta di Lepre spianerà la strada alla matricola terribile di questo campionato. La Serpentara Bellegra Olevano va in rete con Petrangeli (prima rete viziata da un’evidente posizione di off-side), pareggia Romaggioli, poi Barile riporta avanti gli ospiti, al “Comunale”. Terza rete, ancora con Petrangeli, prima del gol fatto nei tempi di recupero da Monaco Di Monaco.
Sulla partita dello Stadio delle Rose di Genazzano abbiamo ascoltato su Radio Cusano Campus 89.1 il parere del direttore sportivo dell’Audace, Marco Guidi, che sprizzava gioia da tutti i pori. E’ vero che correvi da solo nella neve, per la felicità? E che hai preso a capocciate gli alberi, incredulo? “Mi sono solo arrampicato sulla rete di recnizione che, incredibilmente, ha resistito”. Poi il discorso si fa serio, e l’ex bandiera dirigenziale del Pisoniano afferma: “E’ stata una bellissima vittoria, frutto del lavoro di Ferretti e del coraggio dei nostri giovani. Il Colleferro è una squadra forte, organizzata: abbiamo limitato il loro raggio d’azione, cominciando da Morelli. Controllato bene lui, abbiamo imposto il nostro gioco. Cascio è un ragazzo del 1997, ha fatto una bella doppietta. Una immensa soddisfazione, per una bella giornata di sport”.
Quanta gente è intervenuta? “400 persone, tante, per Genazzano. Qui il campo ha un’ottima ricettività. E’ un derby, quello con il Colleferro, ma senza animosità, tanto che lo abbiamo vissuto stando tutti sotto la tribuna coperta. Una bella partita, ovviamente dalla nostra ottica”.
Avete agganciato Borgo Podgora e Atletico Boville. E ora? “Ce la giocheremo in maniera agguerrita. Domenica senza 9 oggi senza 5, ma contano i risultati, questo non conta. Chi c’è c’è e chi non c’è pazienza”. Idee chiare, no?
L’Albalonga tiene sempre nel mirino i sei punti di distacco dalle seconde, in attesa che prosegua questo mese e mezzo tremendo di confronti diretti: e intanto batte 3-1 il Cassino inguaiando l’illustre avversaria.
Il resto del campionato ha racconto della doppietta di Cipriani, uno su rigore, l’altro su azione, che ha permesso al Città di Minturno Marina di superare per 2-0 il Boville: dell’1-1 tra Roccasecca e Gaeta, affatto immeritato, dalla squadra ciociara. Del successo del Lariano, 4-2 sul campo del Morolo, e dello 0-0 di Pomezia-Monte San Giovanni Campano.
Massimiliano Cannalire
Nella fotografia di PAOLO LORI l’Albalonga con la Coppa Italia d’Eccellenza
vinta mercoledì scorso, a Frascati: è il primo trofeo di questo tipo, al secondo
tentativo, per il club castellano. Era atteso da 16 anni…