CAMPIONATO NAZIONALE SERIE D, GIRONE G
4^ GIORNATA DI RITORNO
APRILIA – OSTIAMARE 0-0
Aprilia: Casciotti, Montella, Esposito, Maola, Crepaldi, Sossai, Schiumarini (19’st Rante), Cannariato, Roversi, Pagliaroli, Toto (30’st Giangrande). A disp.: Nasoni, Chiarucci, Trincia, Visone, Molinari, Mele, Tozzi. All.: Mauro Fattori.
Ostiamare: Saccucci, Barbieri (15’st Martinelli), Angeletti, De Nicolò, Costantini (42’st Macciocca), Piroli, Piro, D’Astolfo, Massella, Matarazzo (5’st Sargolini), Maestrelli. A disp.: Travaglini, Biagiotti, Danese, Cesaretti, Palazzini, Rossi. All.: Roberto Chiappara.
Arbitro: Sig. Marco D’Ascanio di Ancona. Assistenti: Sigg. Savino di Torre Annunziata e Accetta di Tivoli.
Al “Quinto Ricci” di Aprilia finisce a reti bianche, la sfida tra Aprilia e l’ Ostiamare. Gara combattuta ma assolutamente corretta, con il ’95 Andrea Barbieri (nella foto in azione) al ritorno in gara ufficiale con la maglia biancoviola dopo l’esperienza negli States.
I bomber Massella e Roversi sono andati a secco e il pari finale appare il risultato più giusto, poichè i lidensi di Roberto Chiappara sono stati pericolosi in più circostanze nel primo tempo (davvero ghiotta l’occasione fallita nel recupero da Piroli) ma poco precisi sotto porta, mentre nella ripresa hanno corso il rischio di subire il gol da parte della compagine allenata da mister Fattori (incomprensione Angeletti– Saccucci e pallonetto di Pagliaroli finito fuori di un soffio). Questo è il quarto risultato utile consecutivo per i biancoviola, che si portano a 38 punti, subendo però il sorpasso del San Cesareo (a 39 grazie al successo per 3 a 2 contro il Selargius e con la sfida contro il Sora da recuperare il prossimo 11 Febbraio), mentre l’ Aprilia resta in quinta posizione a 34 punti.
Passando alla cronaca dell’incontro, partenza sprint dei biancoviola, subito in palla e subito pericolosi dalle parti di Casciotti. E’ Piro, con la sua abilità sulla corsia di destra, a creare palle invitanti per i compagni e, in particolare per Matarazzo, il quale si fa trovare pronto, all’11’, per la stoccata, ma non inquadra lo specchio della porta. Al 15′ ancora Super-Piro si libera del suo marcatore con un tunnel, penetra in area e disegna l’assist giusto per Matarazzo che, però, non ne approfitta e si fa anticipare da un avversario. Sempre Ostia in questa parte iniziale di gara. Minuto 17: Piro crossa sul secondo palo, Massella colpisce al volo ma Casciotti c’è e non si lascia sorprendere, concedendo solamente il calcio d’angolo. Dal corner che ne segue i lidensi ci provano ancora ma il fortino pontino regge l’urto della squadra litoranea.
La risposta dell’Aprilia è tutta in una conclusione dalla distanza di Cannariato, con la palla che sfila sul fondo di poco ma Saccucci, ben disteso sulla sua sinistra, l’avrebbe presa. L’intermezzo “a lunga gittata” dei rossi di Fattori lascia subito spazio all’iniziativa dell’Ostiamare, che torna a mostrare bel gioco e pericolosità nel finale di frazione. Al 41′ Combinazione Piro– Massella, con cross del primo e tuffo di testa del secondo, Casciotti respinge deviando sul fondo. Poi, a tempo scaduto, clamorosa occasione per passare in vantaggio. Sul corner del solito numero 7 lidense, Costantini smorza la palla di testa e Piroli, a due metri dalla porta apriliana, manda la palla sopra la traversa. Finisce 0 a 0 il primo tempo, con grande rammarico per i tifosi assiepati in tribuna.
Si riparte, nella ripresa e l’Aprilia è più brillante. Al 10′ grande chance per la formazione di casa. Un “mezzo pasticcio” (mezzo perchè non ha prodotto il guaio più grande, ovvero il gol avversario) tra Angeletti e Saccucci consente l’inserimento di Pagliaroli che, con grande scaltrezza, tenta subito il pallonetto sul portiere biancoviola. Ma fortunatamente per l’Ostiamare la palla sfil sul fondo, anche se non di molto. Tanti, tanti, brividi come quelli prodotti dal pungente freddo pontino.
Al 12′ ancora Aprilia, con Roversi che assiste Crepaldi, ma quest’ultimo non fa male a Saccucci, poi si risvegliano i gabbiani che tentano di volare con Piro e Massella ma la formazione di casa si salva. L’Ostiamare ci prova ma alla fine l’ultima opportunità è per l’ Aprilia con Roversi che conclude dalla distanza. Palla fuori e per D’Ascanio, arbitro marchigiano della sfida, è tutto. 0 a 0 e appuntamento a domenica per la sfida casalinga contro l’UniCusano Fondi dell’ex allenatore biancoviola, Sandro Pochesci.
Riccardo Troiani
Ufficio Stampa Ostiamare Lidocalcio