PROMOZIONE GIRONE A
L’Atletico Vescovio in testa alla XXIII giornata
Non era mai successo, a questo punto
L’Atletico Vescovio vive il momento più importante della sua storia: la squadra biancorossa, dopo il blitz in casa della Boreale del turno precedente, regola da subito il La Storta per 5-0, 4 reti già dopo 30 minuti, e sfrutta il secondo passo falso consecutivo di fila dei ragazzi di Franceschini, battuti a Ronciglione dal gol di Polidori nell’anticipo del sabato, in cui i padroni di casa hanno anche sciupato un calcio di rigore con Menichini. Le marcature sono state realizzate da Frasca, due reti, dal “Coco” Sandulli, Belli e Bornigia, quest’ultimo dimenticato troppo in fretta dai tanti (presunti) esperti di calcio di Eccellenza e Serie D della regione.
Data la prima notizia, abbiamo sentito il parere nella sede radiofonica del presidente della nuova prima della classe, Stefano: “Sapendo della Boreale i ragazzi erano concentrati, al punto che, già nella prima frazione, eravamo avanti 4-0”.
Non era mai accaduto, a questo punto del campionato, di trovarvi lassù…
“Nei precedenti campionati? Diciamo che lo scorso anno siamo stati primi ma poi gli infortuni e cose varie, tra le quali delle immeritate sconfitte, hanno poi scavato la differenza in favore di altre realtà”.
La passata stagione, per esempio, avete fatto 7 su 7 nei primi due mesi di campionato.
“Esatto – specifica il massimo dirigente dell’Atletico – ma quest’anno, dovessimo arrivare, sarebbe un sogno meraviglioso, per noi che facciamo tutto per passione: qui non girano i soldi, anzi, sono i calciatori che, se dobbiamo affrontare una spesa, li mettono loro”.
Giordano Moroncelli, direttore sportivo: “Dobbiamo camminare per la nostra strada, pensare a noi stessi, tirare diritto; puntiamo a fare un calcio fatto di divertimento, in un girone che è quello più equilibrato, persino rispetto al girone C”.
L’altra notizia rilevante di giornata, che fa in favore della neocapolista, è l’incredibile impresa della Corneto Tarquinia, capace di andare a vincere al “Giovanni Fattori” con la Compagnia Portuale per 3-2. Loiseaux apre le marcature e Galli pareggia al 30’ poi gli episodi decisivi arrivano tutti nei 20’ finali: al 74’ avanti la squadra ospite, gol di Rosati. Pareggio all’86’ di La Rosa e tutto sembrerebbe finito, sul 2-2. Ma all’88’ sale di nuovo in cattedra Rosati, che firma l’impronosticabile 3-2 esterno che sarà l’esito finale. Chiamiamola impresa perché di questo si tratta: applausi a scena aperta alla Corneto Tarquinia, nell’anno in cui non ci sono Spirito (impegnato in 1° Categoria in Toscana) e Bisozzi. E nel giorno in cui Pastorelli non ha segnato, peraltro!
Il Tolfa riesce a uscire con un successo di misura fondamentale, per continuare a sognare, da un campo difficile quale è di sicuro quello di Viterbo, per 1-0 sul Pianoscarano 1949. Il Santa Severa non perde l’occasione per restare in scia dei posti che contano superando 3-1 il Caere nel derby della Via Aurelia, proseguendo il gran bel campionato che non lo vede più relegato a collettivo comprimario ma protagonista con tanto di ambizioni al seguito. Successo interno anche per il Città di Cerveteri sul Bolsena mentre l’unico 0-0 di giornata esce dalla ruota e dall’incontro di Vi.Va. Calcio-Guardia di Finanza, che muovono di quel minimo le rispettive posizioni.
Nelle parti basse della graduatoria il Vasanello si rimette in carreggiata passando a Roma per 2-0 sul Tor di Quinto mentre la Fortitudo Calcio Roma supera per 2-1 il Santa Marinella.
Massimiliano Cannalire
(hanno collaborato Andrea Listanti e Chiara Montalbano)