calciolaziale.com

Promo/A: G.d.F.-Tolfa 0-2

Il Tolfa risponde “Presente!” in casa della Guardia di Finanza

Vittoria per 0-2 e secondo posto mantenuto.

GUARDIA DI FINANZA-TOLFA 0-2

Guardia di Finanza: Della Luna, Capocetti, Limardi, Ferrero, Stufa, Moscetta, Cifani, Provenza (46′ Andreozzi), Donnaruma, Manganelli, Di Legge (46′ Manucci). A disp: Cimini, Pierri, Secci, Batella, Villano. All. Berruti.
Tolfa: Boriello, Mondimoni, Martorelli, Varcaetta, Carlini, Colletti (58′ Testa), Bernardozzi (77′ Pasquini), Bentivoglio (77′ Gallinari), Mecucci, Maisto. A disp: Rossi, Smacchia, Marconi, Compagnucci. All. Bentivoglio.

Arbitro: Sig. Colelli di Ostia Lido (4).

Reti: 35′ Bentivoglio, 77′ Mecucci.

Note: espulsi Manganelli al 33′ per somma di ammonizioni, al 36′ Villano direttamente dalla panchina locale, al 43′ Moscetta per c.g.s. (gioco falloso), . Ammoniti: Ferraro, Stufa, Cifani, Di Legge, Montironi, Berardozzi, Mecucci.

Il Tolfa prova a restare in scia del vertice, occupato dall’Atletico Vescovio mentre per la Guardia di Finanza la battuta d’arresto decide la permanenza in negativo relativamente alle zone alte della classifica.

La prima occasione capita alla G.d.F. al 20′ con Manganelli che ci prova direttamente da calcio di punizione, ma la palla sfiora l’incrocio dei pali e termina sul fondo. Passano 13 minuti e la partita arriva ad una svolta: punizione a metà campo per gli ospiti affidata a Carlini, il centrocampista del Tolfa si appresta alla battuta ma Manganelli esce dalla barriera prima che il numero 5 tocca la palla rimediando così il primo cartellino giallo. Successivamente si accendono le proteste da parte dei locali e a farne le spese è proprio Manganelli che riceve così il secondo giallo in un minuto e guadagna anzitempo gli spogliatoi. Con l’uomo in più il Tolfa prende coraggio e trova il vantaggio al 35′ minuto grazie a Bentivoglio: il numero 9 ospite vince un rimpallo in mezzo all’area di rigore, ritrovandosi a tu per tu con Della Luna; carica un destro che non lascia scampo al portiere. Dopo il gol dello svantaggio non si placano le proteste ad indirizzo del direttore di gara che allontana anche il mister della Guardia di Finanza Berrutti e Villano dalla panchina. Nonostante le difficoltà la Guardia di Finanza non molla e poco prima della ripresa ha la possibilità di pareggiare i conti con Donnaruma, ma il numero 9 colpisce in pieno la traversa con una rovesciata davvero pregevole. Al 43′ altra clamorosa decisione del direttore di gara, che espelle clamorosamente Moscetta per un fallo di gioco, che al massimo meritava il giallo. La Guardia di Finanza torna negli spogliatoi in 9 uomini e sotto di un gol.

La ripresa si riapre con la Guardia di Finanza che continua a spingere anche con due uomini in meno ed il Tolfa che è costretto a rifugiarsi con tutti gli effettivi dietro la linea della palla e giocando in contropiede; è proprio in contropiede che gli ospiti prima sfiorano il gol con Mecucci, solo un miracolo di Della Luna salva il risultato. Poi realizzano il due a zero che chiude ogni storia: giocata pregevole sull’asse Varchetta-Mecucci, con il numero 4 che serve bene Mecucci che, con un lob dal limite dell’area, realizza il 2-0.

Nel finale traversa colpita anche dagli ospiti con Maisto, che trova il legno da buona posizione. Al termine della partita c’è grande amarezza per la Guardia di Finanza, che si è vista frenata da una direzione di gara mediocre, se non scarsa, mentre al Tolfa i tre punti guadagnati servono per restare attaccati al primo posto.

Leonardo Cicogna