calciolaziale.com

Eccellenza/A: Montecelio-Villanova 1-0

MONTECELIO-VILLANOVA 1–0

Montecelio B.: De Angelis, Di Branco, Ruggeri, Sganga, Martinelli, Roselli, Cesaro, Cervini, Scerrati, Sorrentino, Mori (32′ st Cassetti). A disp. Casu, Basciani, Lepore, Casciotti, Cesaretti, Rotariu. Allenatore: Amici.

Villanova: Venditti 6, Alaimo C. 6.5, Moro 6, Petrella 6, De Propris 6.5, Santori 6, Di Corpo 5.5 (9′ st Neroni 6), Saporetti 5, Bonacci 6, Meloni 6, Contatore 5.5 (21′ st Alaimo G. 5.5). A disp. Di Luzio, Merafino, Graziani, Viventi, Ranaldi. Allenatore: Di Loreto
Arbitro: Massara di Reggio Calabria, 6.5. Assistenti Arbitrali: Sigg. De Salazar di Rm1 e Tonello di Latina.
Note: espulso al 36′ st Saporetti (V) per fallo di reazione. Ammoniti: Venditti, Petrella, Saporetti. Calci d’angolo 4-4. Recupero: 8′ nel II tempo (5′+3′).

Montecelio (Roma) – Una rete di Simone Scerrati condanna il Villanova che perde il derby tiburtino e insieme ad esso il primato del girone A di Eccellenza. Al “Piero Fiorentini” di Montecelio è andato in scena un primo tempo povero di grandi emozioni fino al 32′ quando i padroni di casa hanno rotto gli equilibri con il sigillo di Scerrati, rete che risulterà decisiva.

Sotto la pioggia battente i primi a proporsi sono i tiburtini di Di Loreto: al 18′ Vitali lancia in profondità per Giampaolo che sfodera un buon tiro, prontamente parato da De Angelis. Dopo un continuo “botta e risposta” nella zona di centrocampo, Graziani serve Vittorio Marini che appoggia per Camilli, ma il bomber tiburtino spara alto. Il Montecelio si cala in profondità con Mori che supporta Sorrentino: Santori, però, non lo lascia passare ed è abile a sventare la minaccia. Al 32′ la formazione di Amici trova la rete del vantaggio con Scerrati che, coadiuvato da Sganga, dalla sinistra “buca” la difesa e insacca in rete il gol della vittoria. Il Montecelio si rende nuovamente insidioso con Cesaro che si incarica della battuta di un calcio di punizione invitante e colpisce il palo; sul fronte opposto, Lorenzo Marini incorna senza insaccare. Al 40′ Graziani, su calcio piazzato, serve al bacio Di Mauro che colpisce la sfera di testa e gonfia la rete, ma il gol viene annullato per la (presunta) posizione di fuorigioco del difensore di Di Loreto. Prima dell’intervallo Cesaro mira la porta ma il suo tentativo si spegne sul fondo.

Durante la ripresa il Villanova prova ad accorciare le distanze con Giampaolo che, assistito da Togna, non batte De Angelis, abile a deviare in calcio d’angolo il pericolo. I tiburtini ci riprovano con una bella punizione di Dovidio e poi con un bolide di Marini, troppo alto per impensierire il numero 1 di casa. Al 30′ calcio di punizione per Dovidio e zuccata di Santori, parata da De Angelis.

Il Montecelio sfiora il raddoppio con Cesaro che, ben servito da Scerrati, trova il miracoloso salvataggio di Trinchera, mentre sul fronte opposto Meloni divora la rete del pari. Durante gli ultimissimi minuti di gioco sia Cesaro che Meloni non sfruttano due buone opportunità per cambiare l’1 a 0 finale. Al triplice fischio, dunque, un cinico Montecelio si impone su un Villanova  poco brillante per via anche del recupero giocato a Tor Lupara contro il Fonte Nuova (2-2), che ha influito sulle condizioni fisiche della squadra.

Angelica Cardoni

Ufficio Stampa Villanova