Il Tolfa mantiene a minima
distanza l’Atletico Vescovio
Il Tolfa chiama, con cinque squilli mattutini a Santa Severa, l’Atletico Vescovio risponde, vincendo 2-1 il derby pomeridiano al “Vittorio Testa” sul Tor di Quinto. Belli segna al 18′ e Servello raddoppia appena cinque minuti dopo, con la gara indirizzata in favore della prima squadra di Vigne Nuove. Fatto è che la rete locale arriverà soltanto al 74′, Mastrantonio su calcio di rigore (ed espulsione di Masi) e non avrà ulteriore seguito, nonostante l’inferiorità numerica ospite, con la seconda forza del campionato che vince di misura. Ma è un successo davvero importante, per continuare a correre appresso a quel sogno chiamato Eccellenza.
E così è trascorsa anche la 30° giornata e la minima distanza precedente rimane invariata. Resta una volata a due, per la prima posizione, a 4 giornate dalla fine della stagione regolare. Per fare una fotografia esatta della partita vinta dalla capolista va detto che il primo e il secondo gol arrivano al 4′ e al 6′, entrambi di Bentivoglio, e il terzo al 12′, con Compagnucci, e la partita ha preso subito la piega sperata dai tifosi bianco-rossi. La squadra di Mario Bentivoglio andrà ancora in rete nel secondo tempo, al 4′ ancora con Compagnucci, e al 35′, con Marconi. Il Tolfa sale a 67 punti, l’Atletico Vescovio a 66. Entrambe hanno un signor vantaggio, in vista delle rimanenti 4 giornate, quindi la lotta per arrivare almeno al terzo posto riguarda la Boreale (58), il Santa Severa (56) e la Compagnia Portuale (55), con la G.d.F. che con 49 è oramai fuori dai giochi. La squadra romana dell’istituzione tributaria, tuttavia, può vantare l’esperienza di questa stagione, comunque da giudicare positiva, in vista della successiva annata, e questo è un dato che può restare utile.
Nel pomeriggio la Boreale vincerà a Bolsena con un altro punteggio rotondo, 3-0, reti di Di Gennaro, Leonardi e Pascucci, rinforzando il terzo posto visto anche lo 0-0 uscito dal “Fattori” tra la Compagnia Portuale Civitavecchia e la Vi.Va. Calcio. Un risultato che rende grigio il raccolto della prima squadra tirrenica, che è stata buona protagonista fino a qualche turno fa. Con una splendida soluzione balistica di Carru al 20′ del secondo tempo il Santa Severa espugna il “Galli” e batte a domicilio per 1-0 il Città di Cerveteri rilanciando le proprie quotazioni in ottica dei play-off.
Di solito i tifosi della Corneto si divertono e assistono spesso a diversi gol, soprattutto sul proprio campo: questa volta, pur con il fanalino di coda Pianoscarano, tutto questo non è accaduto: a Tarquinia termina 0-0 con un pizzico di delusione. Finisce nella stessa maniera a Roma la gara tra la pericolante Fortitudo Calcio Roma e il Ronciglione United, che forse ha speso parecchio nelle giornate precedenti, per rincorrere posizioni migliori. Il La Storta si prende tre punti d’oro, per meglio posizionarsi, e lo fa contro la Guardia di Finanza, battuta per 3-1 dopo un’ora di gioco equilibrata. Da rilevare come la formazione giallo-verde di Berruti sia stata la prima a segnare, con Ferraro al 44′. La reazione al rientro in campo c’è stata, con il pareggio di Varani (5′), con il vantaggio firmato da Galli (77′) e con la terza rete per la squadra di Porcelli, siglata da Petruzzi (80′).
Infine il Vasanello vince di misura (1-0) sul Caere provando a risalire la china: in questo senso sono tre punti di platino. L’autore del punto decisivo è stato Puleggi, al quarto d’ora della ripresa.
Chiara Montalbano