Il Fiano rimonta 2 reti alla capolista La Sabina
e resta aggrappato al campionato. Festa solo rimandata
Il girone B rimanda la festa della capolista La Sabina a domenica prossima con il primo dei due match-point giallo-neri: infatti al “Sandro Pertini” di Fiano Romano i ragazzi dell’ex mediano Vincenzo Livolsi, allenatore della compagine tiberina, fanno un brutto schezo alla signora del campionato. Ospiti avanti al 10′, con una pennellata punizione di Della Vallée per il primo gol di Prioteasa. Che si ripete, al 23′, su calcio di rigore. Danso, di cui abbiamo parlato alla grande per buona parte della stagione, non ce la proprio, a evitare il primo e il secondo cartellino giallo, e lascia i suoi in 10 dal 35′. Finale di tempo combattuto e brioso ma il Fiano gioca una ripresa da leccarsi i baffi, prima segnando con Usche poi pareggiando con Pandimiglio e portando a casa un punto che sa di speranza, vista la penultima posizione occupata. La squadra di Gentili, è vero, resta in inferiorità numerica, ma smette, in pratica, di giocare, ritenendo, forse, di aver chiuso la partita. Ed è un errore che posticipa la possibilità di festeggiare fin d’ora la vittoria del campionato.
E allora la prima della classe dovrà attendere il prossimo turno del torneo di Promozione per parlare di Eccellenza, perché a Forano in Sabina la Valle del Tevere batte 3-1 un’orgogliosa Giov.Hel. Roma iniziando la giornata con il gol di Giannetti e, al 46′, con il raddoppio di Toscano. Contino prova a guastare la festa all’85’ ma i ragazzi di Scaricamazza hanno la condizione e la dovuta attenzione per costruire i presupposti per il terzo gol, realizzandolo nel momento giusto: va in rete al 90′ Chouby, che nell’incontro del “Comunale” ha provato più di una volta, la via della rete, oltre ad essersi messo a disposizione dei compagni di squadra in più situazioni d’attacco. Restano 6, i punti tra la vetta e l’ex inseguitrice, che dovrà fare meglio della passata stagione, se non vuol gettare alle ortiche la possibilità di una crescita delle piazze di Collevecchio, Forano, Ponzano Romano e dintorni.
Cambia il padrone del terzo posto perché nel pomeriggio il Sant’Angelo Romano di Lucani non si fa pregare, per battere 5-2 il Football Riano, dopo che la Castelnuovese ha battuto con grande determinazione il La Rustica, per 2-1. La squadra tiburtina è andata in rete con Alessio e Simone Sciamanna quindi con Ciolfi, Cacciaglia e Aversa. All’Urbani, invece, i biancorossi della Rustica passano per primi, con Quadrini (11′), due gol nel breve volgere di due turni di campionato. Pareggia Scafati (43′) e il gol fondamentale per le speranze dei ragazzi di mister Gregori lo segna Palmieri (77′).
Nell’ottica di un possibile ma improbabile corsa alla terza piazza, l’ultima che porti ai play-off, il Comunale Capena segna con Italiano a Pietralata ma non finalizza la possibilità di chiudere la contesa, e il Casal Barriera vincerà in rimonta, 3-1. Tutto succede nei 10 minuti che precedono il tempo di recupero. All’80’ pareggia Viola, poi va in gol Faccioli (87′), e chiude i conti Micale (92′), all’Usai.
Una rete di Carmesini concede tre bei punti alla Spes Poggio Fidoni contro un caparbio Guidonia mentre il Villalba segna un gol per tempo, per avere ragione, 2-0, del Cantalice, con le firme di Perrone e Petrucci. Il delicatissimo confronto del “Pietro Desideri” tra Fiumicino e Città di Monterotondo termina 1-1 perché i ragazzi di Mirko Laurentini riescono a rimontare la rete rosso-blù segnata da Del Giudice al 41′, con l’immediata replica (44′) di Petrocchi.
Nel pomeriggio terminerà 0-0 Vis Subiaco-Vigor Perconti.
Chiara Montalbano-Max Cannalire
Festa rimandata
FIANO ROMANO-LA SABINA 2-2
Fiano Romano: Colageo, Riccioni, Spalloni, Bracalente G., Florin, Terracina, Ciolacu (dal 1′ st Usche), Pandimiglio, Ricci, Salvati (dal 39′ st Corradini), Bracalente N. A disp. Toderai, Serapini, Rebialdi, Brunetti. All. Vincenzo Livolsi.
La Sabina: Murante, Mancini, De Cola, Viola (dal 33′ st Ferzi), Delle Monache, Amoroso, Danso, Urbani, Bocchini (dal 9′ st Quadrini), Prioteasa, De La Vallée.
A disp. Pegza, Quondamstefano, Di Benedetti, Di Rocco, Bertoldi. All. Gentili.
Arbitro: Sig. Segatori di Viterbo. Assistenti arbitrali: Sigg. Caputo di Latina e Boccaccini di Ciampino.
Reti: 10′ e 23′ (rig.) Prioteasa (L.S.), 70′ Usche (F.R.), 73′ Pandimiglio (F.R.).
Note: espulsi Danso (L.S.) al 35′ p.t. e Terracina (F) al 63′, entrambi per somma di ammonizioni. Ammoniti: Florin (F) al 16′ pt, Colageo (F.) al 21′ pt, Spalloni (F.) al 22′ pt, De Cola (L.S.) al 8′ st, Delle Monache (L.S.) al 30′ st, Prioteasa (L.S.) al 34′ st e Bracalente G. (F.) al 46′ st.
Fiano (Roma) – La capolista La Sabina avrebbe dovuto festeggiare la promozione in Eccellenza, dopo aver dominato un girone che si pensava nella sede estiva sarebbe stato vinto a mani basse dalla Valle del Tevere; ma la trasferta di Fiano, comunque molto difficile, con la squadra di casa in piena lotta per la salvezza, ha regalato solamente un punto ai ragazzi di mister Gentili.
Sul prato del “Sandro Pertini” finisce 2-2, anche se all’inizio era sembrato tutto facile, per i giocatori di Poggio Mirteto e Montopoli.
La rete del vantaggio è arrivata al decimo minuto: punizione da più di trenta metri di De La Vallée, stop di Prioteasa in area e gol di destro al volo. Quella del raddoppio al 23′, ancora con Prioteasa su calcio di Rigore, dopo l’atterramento di Bocchini da parte del portiere Colageo. Il numero uno indovina la traiettoria, ma non riesce a deviare abbastanza la sfera. Sul 2-0 esterno la leader del girone B si rilassa troppo. Il Fiano Romano prende coraggio e prova a sfruttare i tanti calci d’angolo che riesce a guadagnarsi: ci aveva già provato con una sola rete di svantaggio, al 14′, ma il tacco di Florin terminava alto sulla traversa. E anche dopo la seconda segnatura ospite, al 31′, con un’azione di Nicola Bracalente in area di rigore. Che Salvati conclude di prima intenzione con un bel sinistro rasoterra: la palla accarezza il primo palo e finisce sul fondo. L’episodio imprevisto dall’undici di Fabio Gentili arriva al 35′, quando viene espulso Danso, per somma di ammonizioni. I ragazzi del presidente Micarelli non confermano quanto di ottimo fatto fino a quel punto; gli uomini di Livolsi, inserito Usche, riescono a dare una storia diversa alla partita, nonostante al 18′ della seconda frazione, venga espulso anche Terracina, per un fallo (dubbio) su Prioteasa. Il forte attaccante, nella ripresa, sembrava più impegnato a perdere tempo che a difendere il risultato. Ma il nefasto episodio non sconvolge i piani del Fiano Romano, che dimostra un certo equilibrio. Al 25′ vengono accorciate le distanze: Usche segna raccogliendo la palla in area, rimasta lì dopo una mischia a seguito di un calcio d’angolo. Ora la squadra di casa crede nell’impresa, che varrebbe un punto di speranza, in vista delle ultime 2 giornate della stagione regolare. Sull’onda dell’entusiasmo è ancora il numero 15 a cercare il pareggio, un solo minuto dopo, ma Murante si oppone. Il 2-2 lo troverà Pandimiglio al 28′: il centrocampista resiste alle sportellate avversarie, partendo dalla tre-quarti campo per via centrale, e conclude in porta con velenosa prepotenza.
Il pareggio finale appare giusto. Bisognerà attendere domenica prossima, per la vittoria matematica del La Sabina. Per quello che riguarda il Fiano Romano, la lotta salvezza durerà di più, se ottiene la partecipazione ai play-out.
Simone Ciancotti