calciolaziale.com

Promo/C: il punto – Città di Ciampino sul traguardo!

PROMOZIONE GIRONE C: il punto

Città di Ciampino sul traguardo

Gran bagarre per evitare i play-out: il calendario è pieno di confronti diretti, nelle

2 giornate che restano. Si comincia con Casalotti-Rocca Priora!

Il Città di Ciampino, come avviene nel girone B per la capoclassifica La Sabina, dovrà attendere solo domenica prossima, per festeggiare l’ingresso nel campionato di Eccellenza. Con una differenza. Mentre per il club sportivo di Montopoli e Poggio Mirteto è un ritorno, gradito, agli appassionati di calcio della provincia di Rieti e dei paesi della ridente zona interessata, per il sodalizio del presidente Antonio Paolo Cececotto si tratta della prima volta assoluta. Dopo aver migliorato, e tantissimo, la struttura del “Superga” con i relativi e ulteriori spazi dedicati alle famiglie, la società ciampinese ha lavorato, con caparbietà, sul settore giovanile, con l’esperto e competente Roberto Vichi, e sulla prima squadra, prossima a tagliare, meritatamente, il traguardo. L’1-0 ottenuto sull’orgogliosa Pescatori Ostia, rete di Matozzo, è stato messo, giustamente, in secondo piano, per l’aggravarsi delle condizioni di un genitore di uno dei vice-presidenti, e quindi il clima era surreale, al campo.
Il Sermoneta gioca una gran partita a Cori e vince 4-1 continuando ad alimentare la strepitosa seconda parte di stagione vissuta e proposta: con questa sconfitta i giallo-rossi coresi escono definitivamente anche dalla corsa ai play-off mentre la realtà pontina ha messo subito le cose in chiaro col repentino gol di De Santis e nel primo tempo il raddoppio di Di Trapano. Questo è servito a mettere pressione al Città di Ciampino, a far diventare la seconda frazione del “Superga” una partita accesa e più combattuta rispetto al primo tempo. Gazzi del Cori segnava il punto capace di riaprire la contesa ma ancora De Santis, doppietta, e Matteo, rendevano la giornata del Sermoneta perfetta, per il 4-1 esterno che era il giusto risultato finale. E i punti restano 6, con 180 minuti da disputare. Domenica il Città di Ciampino gioca in casa del Tormarancio e il torneo è praticamente vinto.
Conserva il terzo posto la Lepanto Marino, che vince un’autentica battaglia, sul campo del Palocco, dove la squadra di Pasquale Camillo va in gol con La Forgia sul finire del primo tempo, al 39′. Tutto si decide nella ripresa: pareggia Mucili al 16′, e segna Sina al 17′, con la squadra lidense che finisce in 9 e quella marinese che termina in 10. Una partita assai ruvida. La Lepanto sale a 64, il Cedial Lido dei Pini risponde sistemandosi a 63, dopo il semplice 13-0 con il Tormarancio. Il Montespaccato batte 2-0 la Nuova Florida 2-0 e si porta a 61, con due giornate che restano. Il Cori è l’unica a uscire dal gruppo dei play-off perché a 54 non può più competere per gli spareggi di fine stagione. Va detto che non è stato facile, per la squadra di Di Giovanni, aver ragione della compagine di Bussone, che ha resistito a Via Stefano Vaj per oltre un’ora. I gol decisivi arrivano al 68′ e all’86’, entrambi segnati da Calcaterra.
L’Unipomezia ricaccia indietro i sogni del Casalotti di fare uno o tre punti in terra pontina, battendo la compagine romana per 6-4! I gol dei padroni di casa sono stati firmati da Italiano, autore di una magnifica tripletta e grande protagonista (si sarà portato a casa il pallone della classifca hat-trick?), Lupi, che ne segna 2, e Marchesano. Il Torrenova vince il delicato confronto diretto con la Vjs Velletri, superata e battuta dal gol di Aquino, segnato nel primo tempo. E che dire del successo allo sprint del Rocca Priora, colto al 94′, con i Vigili Urbani? Ha fatto gol Pilone, un gol di quelli pesantissimi. Perché da quota 27 la formazione castellana si porta 30, come il Casalotti di Carelli, superando i ragazzi di Luciano Monza, che restano a 29, e ora chiamati a raccogliere dote nelle prossime due domeniche. Per inciso il prossimo turno laurerà il Città di Ciampione campione ed eccellente, il Sermoneta riceve il Palocco e dovrà difendere i quattro punti di vantaggio sulla Lepanto, che ospita il pericolante Garbatella. L’unica messa meglio per evitare i play-out, oggi, è il Torrenova, 39 punti, che ha superato e inguaiato la Pescatori, 37, ora sest’ultima con “soli” 7 punti sulle due terzultime, Casalotti e Rocca Priora, che domenica saranno di fronte l’una all’altra in una drammatica sfida diretta. Ma gli incroci sono affascinanti anche in Vjs Velletri, quint’ultimo con 36, Montespaccato, sulla carta ancora in corsa per i play-off, anche se con residue possibilità di prendervi parte. Cosa dovremmo dire di Vigili Urbani-Cedial e Lepanto-Garbatella?
Siccome non costa nulla, gettiamo il cuore oltre la distanza di una sola domenica. Leggiamo insieme il programma dell’ultima giornata della stagione regolare. Solo per pura teoria una gara, Cori-Tormarancio, non sarà decisiva, anche se abbiamo la tentazione di ritenere tale pure Montespaccato-Falasche. Perché sul resto, beh, fate voi:
Città di Ciampino-Vigili Urbani Roma
Torrenova-Lepanto, con i bianco-rossi, forse, già salvi, a quel punto, se vittoriosi a Villa Claudia, nel turno precedente;
Rocca Priora-Unipomezia Virtus 1938
Cedial Lido dei Pini-Casalotti
Garbatella-Sermoneta
Nuova Florida-Velletri
e, ironia della sorte, la Pescatori va a Palocco. All’andata vinse la squadra del Borghetto, 3-0. Un derby, a Ostia e dintorni, è sempre un derby. No?

Massimiliano Cannalire

(ha collaborato Chiara Montalbano)