Juniores d’elite – Finale regionale.
29 aprile 2015 ore 17.00
stadio Arnaldo Fuso di Ciampino
Nuova Tor Tre Teste |
Vigor Perconti |
0 |
2 |
VIGOR PERCONTI CAMPIONE REGIONALE!
VIGOR PERCONTI–TOR TRE TESTE 2-0 FINALE
Vigor Perconti (4-2-3-1):Pedulla, Di Paolo, Pasqui, Lisari, Moro, Barbini (59′ Innocenti), Cremolini, Iemma, Bonaventura (86′ Sciannandrone), Igliozzi (84′ Castellini), Amici (93′ Perozzi). A disposizione: Felici, Usai, Onorati. All. Francesco Bellinati.
N. Tor Tre Teste (4-3-3): Ferendeles, Tiraferri (73′ De Dominicis), Gallo, Tamburlani, Mele, Federico (86′ Lucia), Milano, Puca, Petrich (76′ Arcano), Lo Russo, Montaldi (84′ Montaldi). A disposizione: Santesarti, Faletra, Caruso. All. Stefano Fabi.
Arbitro: Sig. Ubaldi della Sezione A.I.A. Roma 1. Assistenti Arbitrali: Sigg. Verolino di Ciampino e Cocco di Frosinone.
Rete: 5′ Bonaventura, 45′ rig. Amici.
Note: espulso Gallo all’82’ per condotta gravemente scorretta. Ammoniti Amici al 18′ (“mani” volontario), al 29′ Barbini (gioco scorretto), al 40′ Mele (gioco falloso), al 44′ Tiraferri (“mani” in area); al 54′ Federico (proteste), al 75′ Bonaventura e all’89’ Pasqui (gioco falloso), tutti per condotta scorretta. Recupero: 1′ nel I tempo, 5′ nel II. 1000 spettatori circa.
Ciampino (Roma) – La Vigor Perconti per confermare quanto di ottimo fatto negli ultimi tre anni. La Nuova Tor Tre Teste per rinnovare con quella categoria che, sette anni fa, aprì la strada verso la conquista del calcio giovanile regionale e italiano. In campo due belle squadre, non a caso le vincitrici dei due gironi, dopo 30 giornate da protagoniste.
Ore 17.02 – Si comincia!
RETE DELLA VIGOR: BONAVENTURA. DOPO 5 MINUTI LA SQUADRA DI BELLINATI E’ IN VANTAGGIO!!!
Inizio intenso dei ragazzi di Francesco Bellinati, capace di imprimere il giusto ritmo e concedere poco alla formazione avversaria. Come è avvenuto con il Tor di Quinto nella prima mezz’ora, la compagine di Colli Aniene ha iniziato con grande cura dei particolari, pur al cospetto di un collettivo fatto di grande qualità in ogni zona del campo. Il modulo di Bellinati permette una certa densità, in mezzo al campo, e in questi anni ha sempre fruttato bene. La rete è stata costruita da Barbini e finalizzata da quel Bonaventura che, sabato scorso, al microfono del collega Andrea Agrifoglio della Gazzetta Regionale, aveva fatto professione di grande umiltà. Il suo guizzo ha sorpreso Ferendeles.
Ci mette un po’, la Nuova Tor Tre Teste, ma nel breve volgere di un minuto, dà l’idea di provarci in un paio di circostanze consecutive. Al 12′ Pasqui devia sul fondo e quindi in calcio d’angolo un tiro di prima intenzione provato da Lo Russo. Sul susseguente corner, Monaldi manda alto il pallone.
Al 18′ il primo provvedimento disciplinare comminato dal fischietto romano Ubaldi. E’ stato ammonito Amici. Segue la stessa sanzione per Barbini (29′). Lo Russo spedisce alto un calcio da fermo.
E’ stata cancellata un’interessante azione della Vigor con Iemma che, cercato da Igliozzi, colpisce di testa ma ciò è avvenuto in posizione irregolare e quindi in fuorigioco. Tutto da rifare. Vigor sempre avanti di una rete. La squadra di Bellinati risponde a colpo su colpo, consapevole che non sia un compito facile, avere ragione dei ragazzi di mister Fabi. La condizione sciorinata dall’undici di Colli Aniene è, tuttavia, invidiabile. L’episodio che potrebbe avere un peso decisivo arriva appena prima di entrare negli spogliatoi: Tiraferri colpisce col braccio su azione aerea: Ubaldi è pronto e decreta il calcio di rigore. Che Amici trasforma mandando il portiere Ferendeles dall’altra parte: la Vigor Perconti, all’intervallo, ci va avanti di due reti.
LA RIPRESA – Un’altra Tor Tre Teste si presenta di fronte ai campioni regionali e vicecampioni nazionali in carica. Diverse le situazioni offensive dei giocatori di via Candiani, in pochi minuti. Al 3′ Petrich va in percussione e fa per saltare il portiere. Nei suoi pressi cade, ma lo fa platealmente, e viene ammonito per “simulazione di aver subìto un fallo” (come recita il regolamento). Al 6′ Puca prova dai diciotto metri ma il pallone termina alto. Al 9’Lo Russo viene fermato gagliardamente da Pedulla e poi da Lisari, in seconda battuta. E’ ovvio che la squadra di Alessio Di Bisceglia stia provando a schiudere la partita.
Bellinati inserisce Innocenti per Barbini, che figura tra gli ammoniti e forse ha dato tutto ciò che aveva da spendere, generosamente. Si gioca poco, in questa seconda frazione, con l’arbitro che sta perdendo un po’ il polso della situazione, nonostante gli efficaci provvedimenti presi fin qui.
La Vigor Perconti sta subendo la maggiore iniziativa e la personalità della Nuova Tor Tre Teste, che costringe i ragazzi di Maurizio Perconti e Francesco Bellinati a mettersi dietro la linea della palla. Forse troppo presto.
Una curiosità è capitata al quarto d’ora, quando c’è stata una mischia nell’area della Vigor Perconti. La cosa singolare non sono le proteste della Nuova Tor Tre Teste, per un contatto nei sedici metri avversari; ma il fatto che ad andare giù sia stato Pasqui, numero 3 percontiano.
In questo frangente la squadra di Fabi va ancora vicinissima alla rete: calcio d’angolo di Federico, stacco di testa imperioso di Tamburlani con la palla che esce alta di pochissimo. Ulteriore acuto della Nuova Tor Tre Teste. Al 29′ stessa situazione senza che ci sia stata un’opportuna deviazione. Queste le uniche due fiammate del secondo quarto d’ora della ripresa.
Al 32′ Gallo commette un fallo eccessivamente ruvido, e l’arbitro Ubaldi lo espello: la Nuova Tor Tre Teste rimane in 10 contro 11. Nonostante tutto, al 35′ Pedulla si conferma come grandissimo portiere, nell’opposizione a un gran colpo di testa di Mele, con tanto di balzo e deviazione in calcio d’angolo. La porta della Vigor sembra stregata, pure in presenza di un gran dote di buona volontà, tra i ragazzi della Nuova Tor Tre Teste!
5 MINUTI DI RECUPERO!
Punizione di Tamburlani dal limite al 93°, ultima occasione per la Nuova Tor Tre Teste, parata da Pedulla. Siamo prossimi al fischio finale. ORE 18.51: E’ FINITA! LA VIGOR PERCONTI E’ CAMPIONE REGIONALE JUNIORES!
Alessandro Natali-Andrea Listanti
Chiara Montalbano-Simone Ciancotti
Testi raccolti da Massimiliano Cannalire
(si ringraziano Paolo Lori, Elido Di Gianferlice,
Mattia Palmieri e i colleghi della Gazzetta Regionale)
NELLA FOTOGRAFIA DI PAOLO LORI FELICITA’ E’…VIGOR PERCONTI.
BONAVENTURA CORRE VERSO COMPAGNI E SOSTENITORI PER
FESTEGGIARE IL GOL DELL’1-0. LA FINALE E’ APPENA COMINCIATA…
L’Albo d’oro dal 2000 a oggi
2000 TOR DI QUINTO-SCAURI MINTURNO 3-2 dopo i tempi supplementari. Allenatore vincente: Gianni Agabiti.
2001 ALBALONGA-ALMAS 4-3 si giocò al Centro Sportivo BancoRoma. Allenatore vincente: Gianfranco Di Carlo.
2002 ALMAS-TOR DI QUINTO 1-0 autorete Scrivo. Si giocò al “Tre Fontane”. Allenatore vincente: Angelo Grande.
2003 ALMAS-ANZIOLAVINIO 1-0 Rete decisiva: 52′ Tamaro. Allenatore Almas: Fabrizio Durante.
2004 TOR DI QUINTO-SAVIO 1-0 d.t.s. Rete decisiva: 111′ Arce. Allenatore: Paolo Testa.
2005 SAN LORENZO-TOR di QUINTO 1-0 Rete decisiva: 121′ Simoncini. Allenatore vincente: Marco Ippoliti. Poi San Lorenzo Campione d’Italia: 3-2 al Darfo Boario allo Stadio Flaminio.
2006 TOR DI QUINTO-ALATRI 3-1 Allenatore: Paolo Testa. Poi Tor di Quinto Campione d’Italia: 2-0 alla Civitanovese
2007 TOR DI QUINTO-TOR TRE TESTE 2-1 poi Tor di Quinto vice-Campione d’Italia: vinse il Pianura Napoli ai tempi supplementari.
2008 N. TOR TRE TESTE-TOR di QUINTO 2-1 poi Campione d’Italia: 2-1 al San Pietro a Sepe
2009 TOR DI QUINTO-VIGOR PERCONTI 2-0 poi Campione d’Italia: 2-1 al Marina di Pietrasanta alla Borghesiana
2010 TOR DI QUINTO-VIGOR PERCONTI 2-0 Allenatore: Paolo Testa. Poi Campione d’Italia: 1-0 al Bressanone giocata a Casal del Marmo
2011 TOR DI QUINTO
2012 VIGOR PERCONTI-TOR di QUINTO 7-6 dopo i tiri di rigore. Allenatore: Francesco Bellinati poi Campione d’Italia: 3-2 alla Liventinagorghense.
2013 TOR TRE TESTE 2-1 a Ostia sulla Vigor Perconti
2014 VIGOR PERCONTI – CECCANO 2-0 poi la Vigor Perconti ha perso la finale nazionale
2015 VIGOR PERCONTI – TOR TRE TESTE 2-0 Allenatore Francesco Bellinati.