FREGENE-TRASTEVERE 1-2
Fregene: Barrago 6,5, Zanette 6,5, Tafi 6,5 Cerro 6,5 (dal 74′ Trotto sv), Giustini 7 (dall’80’ Perelli sv), Leone 6,5, Nanni 7,5, Le Rose7, Agostino 6,5 (dal 60′ Celi 6,5) , Panella 4,5, Tabarini 6,5. A disp. : Esposto, Zappalà, Cardinali, Kalambay. All. Paolo Caputo 7
Trastevere: Apruzzese 10, Menichetti 10, Vendetti 10, Battistelli 10, Schiavon 10, Moauro 10, Politi 10, Mastromattei 10, Roberti 10 (dal 78′ Rocchi 10), Proietti 10 (dal 56’Laurato 10) , De Vincenzi 10. A disp: Dosmi 10, Ferri 10, Fagiolo 10, Travaglione 10; Di Vittorio 10. Aqll. Sergio Pirozzi 10
Arbitro: Di Graci di Como (5,5)
Reti: 3′ Moauro (T), 36’Tabarini (F), 92′ Rocchi (T)
Note: espulsi al 20′ Politi (T)fallo su chiara occasione da rete, al 68’Panella per doppia ammonizione, ammoniti Barrago, Cerro, Gustini, Le Rose, Schiavon Spettatori 600 circa
Al 92′ Nico Rocchi sigla la rete che porta il Trastevere per la prima volta in serie D.
Una promozione sofferta, meritata, dopo una cavalcata incredibile visto che la formazione di Sergio Pirozzi ha ottenuto, nelle ultime partite: 10 vittorie e un pareggio.
La partita di Fregene era di quelle vietate ai deboli di cuore; il segno X era vietato ad entrambe: la formazione di casa era obbligata a vincere per poter sperare in un difficile secondo posto, il Trastevere doveva vincere per evitare l’aggancio o il sorpasso da parte del Città di Fiumicino.
Dopo 3 minuti la capolista sblocca: De Vincenzi guadagna un calcio di punizione che, Mastromattei pennella per la testa di Moauro che insacca.
Dopo un paio di minuti occasione d’oro per il Trastevere per chiudere il discorso: De Vincenzi, lanciato da Mastromattei, viene atterrato da Barrago ma dagli 11 metri Proietti calcia a lato mancando l’opportunità.
Il Fregene reagisce, presa in mano da un grande Nanni che al 20′ viene atterrato ai limiti dell’area da Politi che viene espulso, forse severamente, dal signor Di Graci di Como; il conseguente calcio di punizione di Nanni termina di poco a lato rispetto al palo alla sinistra diApruzzese.
La formazione di Caputo ci prova ma la difesa ospite riesce sempre ad avere la meglio nei confronti degli avanti bianco-rossi.
Al 36′ arrivala rete del pareggio tirrenico: Agostino, per la prima volta, riesce a liberarsi della morsa dei difensori avversari, da palla a Tabarini che da pochi passi non ha difficoltà a superare l’incolpevole Apruzzese.
Nella ripresa, il Fregene si riversa in attacco alla ricerca della rete del vantaggio e guadagna ben 3 angoli nel giro di pochi minuti che non hanno però l’esito sperato da Nanni e compagni perchè la difesa ospite e marco Apruzzese fanno sempre il loro dovere.
Il Trastevere prende coraggio, forse il Fregene è demoralizzato per le notizie provenienti dal “Villa dè Massimi” e resta in 10 uomini per l’espulsione ( doppia ammonizione) di Panella che, già ammonito commette un inutile fallo.
Alla mezz’ora occasione d’oro per il Trastevere: De Vincenzi dalla sinistra mette in mezzo un pallone sul quale Roberti sta per intervenire ma prima di lui interviene Giustini che salva in angolo, sugli sviluppi bolide di Mastromattei che coglie una clamorosa traversa a Barrago battuto.
Il Fregene prova ancora a rendersi pericoloso e l’occasione più nitida la trova al 43′ con Tabarini che trova sulla sua strada un immenso Marco Apruzzese.
…E quando ormai tutti pensavano allo spareggio con lo Sporting Città di Fiumicino spunta Nico Rocchi che in girata supera Barrago per la rete della vittoria che porta il Trastevere in D.
Alessandro Natali