calciolaziale.com

Mister Citernesi (Tor Sapienza). Si ricomincia con entusiasmo

Mister Paolo Citernesi - Allenatore Tor Sapienza juniores d'elite

Parlare di calcio con Paolo Citernesi è sempre un piacere. Lo facciamo spesso della nostra Roma, ma questa volta il tema è la juniores d’elite del Tor Sapienza, la squadra che allenerà in questa stagione. E’ un ritorno dopo l’intensa storia d’amore con la Lupa Roma e la breve parentesi Albalonga dello scorso anno.

Eravamo insieme quando ha ricevuto la telefonata di Eugenio Toti, sono bastati pochi minuti e la scelta era fatta. Perché a Paolo piace allenare, perché al Tor Sapienza ha ritrovato degli amici ed un ambiente che conosce bene e, perché no, il campo di gioco è vicino a casa e gli allenamenti sono in un orario compatibile con gli altri impegni di lavoro… anche lì c’è una Sapienza.

Dopo un periodo passato a viaggiare, leggere e rilassarsi, il Mister è nuovamente carico e pronto a ripartire per un campionato che si preannuncia difficile, nel quale l’obiettivo è rimanere nella categoria e costruire la squadra per il futuro.

Il Tor Sapienza lo scorso anno ha vissuto una stagione non bella, nella quale ha perso ha perso l’elite negli allievi e nei giovanissimi, ora però è tornato all’antico con Santamaria ed i vecchi dirigenti pronti a riprendere il loro posto.

Il Mister ha preso in mano un gruppo di 25 ragazzi, 5 del ’97 e tutti gli altri del ’98 e dal 24 agosto sta lavorando per riportare entusiasmo e, perché no, risultati. “Noi non abbiamo fuori quota e non potremo fare affidamento sulla prima squadra, ma lotteremo con tutte le altre per ben figurare nel girone A in cui siamo stati inseriti”. Insieme al preparatore atletico ed a tutto lo staff si sta lavorando sodo per arrivare al meglio all’esordio contro il Montefiascone; “partire con un risultato positivo è fondamentale per dare coscienza ai ragazzi delle loro capacità e dargli quell’entusiasmo necessario per giocare alla pari con le altre squadre”.  Certo Tor di Quinto ed Accademia sembrano di un altro livello e chi nel corso del campionato potrà avere a disposizione giocatori provenienti dalla prima squadra certamente avrà maggiori probabilità di arrivare in alto ma, questo è certo, il Tor Sapienza vorrà rimanere in questa categoria e lo farà lottando con tutte le sue forze.

Parlando con Paolo prima dell’estate era emersa chiara la voglia di smettere di allenare, ma ora a distanza di due mesi l’ho trovato carico e pronto a ripartire con l’entusiasmo e la competenza di sempre… tornare a casa gli ha fatto bene! Due anni per rilanciare la juniores e poi un ruolo da Direttore tecnico, è questo l’obiettivo che Mister Citernesi si è dato e, sono sicuro, saprà raggiungerlo. In bocca al lupo per il campionato.

Paolo Nardi