calciolaziale.com

Civitavecchia – CreCas Città di Palombara 1-1

Al “Fattori” termina 1 a 1 tra Civitavecchia e CreCas Città di Palombara, ma la gara avrebbe potuto avere un esito diverso se gli ospiti avessero capitalizzato in diverse occasioni e se la fortuna avesse girato in favore dei locali dopo il vantaggio. Però, come recita il famoso proverbio, con i sé e con i ma non si fa la storia.

Le due compagini si sono studiate, come spesso accade, nei minuti iniziali, prima che i sabini cominciassero a prendere campo. Al quarto d’ora Mancini si incarica di una punizione dai 35 m e crossa in area, dove svetta Gallaccio che incorna: miracoloso il tuffo di De Angelis ad alzare la sfera oltre la traversa. 3’ dopo idea di Tirinnanzi per Cupelli, che taglia l’area non riuscendo, però, nell’aggancio.

Ancora CreCas nel finale: al 42’ Cupelli riceve da Palmieri e serve Gallaccio in area, che mette palla a terra spalle alla porta, si gira e sgancia il tiro, respinto prima dall’estremo difensore di casa, allontanato in corner poi da Di Marco. Nella ripresa subito in avanti i rossoblù: al 3’ Tirinnanzi per Passiatore largo a sinistra, che crossa sul primo palo per Gallaccio, senza mira. Il match comincia a riscaldarsi e sul capovolgimento di fronte Petrangeli si libera abilmente di Corsi e prova il diagonale che esce di un soffio.

Le squadre si allungano e al 7’ si assiste alla più nitida occasione dei secondi 45’, quando Abbondanza, in contropiede, lancia Pascu sulla destra, l’attaccante, generosissimo, preferisce non andare al tiro e servire Gallaccio, che, praticamente solo davanti la porta, tentenna e divora clamorosamente la rete del vantaggio: ottimo l’intervento di De Angelis che nega al numero nove sabino la gioia del gol. Il vantaggio arriva 7’ più tardi ed è quello dei nerazzurri: Cesaro parte dalla destra, arriva sul fondo, salta Passiatore e va al cross creando scompiglio tra la retroguardia ospite, che pasticcia e regala con l’autorete di Calabresi. È un duro colpo per gli undici di Fazzini, che, come il suo rivale sull’altra panchina, è stato allontanato dalla direttrice di gara, apparsa non proprio a suo agio durante i due tempi e incoerente in alcune decisioni arbitrali. Al 16’ Sorrentino raccoglie il cross di Scerrati e mette dentro, ma il gol è annullato per fuorigioco.

Al 20’ lo stesso Petrangeli tenta il destro dal limite lambendo il palo. I rossoblù reagiscono al 28’ e conquistano un’invitante punizione dai 20 m: parte Gallaccio e risponde in tuffo De Angelis, che dice di no. L’estremo difensore di casa è in giornata e 4’ dopo, quando Gallaccio conclude sulla sponda di Pascu, gli sbarra ancora una volta la porta. Dalla parte opposta del campo al 36’ ci prova Cesaro con il sinistro lambendo l’incrocio dei pali. Il match si fa intensissimo e, sugli sviluppi di un calcio piazzato in favore degli ospiti, Di Marco mura Calabresi salvando il risultato. Trascorrono appena 3’ e Dominici calcia dalla bandierina verso il primo palo, dove spizza Gallaccio, che questa volta non fallisce e firma il pareggio. Finale al cardiopalma. Al 44’ il portiere ospite devia in angolo un tiro da posizione defilata di Cesaro. Al 47’, a parti invertite, Abbondanza prova la botta dalla distanza, costringendo De Angelis agli straordinari. A pochi secondi dal triplice fischio è Calabresi a inventare dalla sinistra, lasciando partire il destro e sfiorando il palo opposto, con il risultato che rimane invariato.

CIVITAVECCHIA De Angelis, Di Marco, Iacomelli (38′ st Giambi), Milano (38′ pt Pietranera), Petricca, Orchi, Cesaro, Sorrentino, Petrangeli, Luciani, Scerrati (29′ st Di Vittorio) PANCHINA Tossio, Fioravanti, Ruggiero, Cerroni ALLENATORE Amici

CRECAS CITTÀ DI PALOMBARA Di Loreti, Palmieri, Passiatore, Calabresi, Corsi (19′ st Dominici), Mancini, Cupelli (19′ st Eusepi), Abbondanza, Gallaccio, Pascu, Tirinnanzi (12′ st Gatta) PANCHINA Lucarelli, De Vincentis, Petroccia, Hrustic ALLENATORE Fazzini

ARBITRO Bianchini di Terni

ASSISTENTI Zezza di Ostia Lido e Lilli di Viterbo

NOTE Espulsi al 36′ pt Fazzini (allenatore CreCas Città di Palombara) e al 20′ st Amici (allenatore Civitavecchia) Ammoniti Orchi, Sorrentino, Petrangeli, Luciani, Di Loreti, Passiatore, Abbondanza, Tirinnanzi. Ang. 6 – 5.  Rec. 2′ pt, 4′ st.

MARCATORI Calabresi aut. 14′ st (C), Gallaccio 42′ st (CR)