calciolaziale.com

Coppa Promozione: Passo Corese – Fiumicino 1-2

SS PASSO CORESE Mercurio, Bouagba, Mattei (16’st Ribaldi), Gattarelli (31’st Petrivelli), Serratore, Marinelli, Gerli, Pitotti (31’st Manna), Mastrantonio, Loreti, Manili. A disp.: Pero, Filippi, Gara, D’Ascenzi. All.: Tocci

FIUMICINO Greco, D’Auria, De Falco, Bornino, Paolibello, Amico (41’st Ergottino), Fiorini (39’st Campoli), Fontana, Forcina, Bordoni, Anticoli (1’st De Maio). A disp: Greci, Di Giulio, De Nicolo, Benedetti. All.: Cataldi

ARBITRO Frioni di Civitavecchia (Contessa di Rieti e Risa di Roma Due)

RETI 22’st Mastrantonio (PC), 27’st Forcina, 34’st Bordoni (F)

NOTE ammoniti Fiorini, Fontana (F) e Mattei (PC). Recupero 0’pt, 5’st

Il gol-capolavoro di Mastrantonio strega e illude il “Di Tommaso”, che per 5 lunghissimi minuti sogna il colpaccio nello storico esordio in Coppa Italia di Promozione, contro un Fiumicino arrivato in terra sabina con l’intento di mostrare tutta la sua forza. E alla squadra di Cataldi bastano appena 7 giri di orologio per ribaltare una situazione che rischiava di farsi complicata, con le sue “bocche da fuoco” Forcina e Bortoni, attaccanti che non tutti possono permettersi in Promozione. Gli aeroportuali vincono 2-1 fuori casa, e ipotecano il passaggio del turno, rendendo durissima, per i bianconeri di Tocci, la gara di ritorno in programma tra 15 giorni sulle sponde del Tirreno.

E dire che la Coresina gioca a viso aperto e senza alcun timore reverenziale, contro una squadra decisamente più attrezzata. Anzi, tolte un paio di amnesie difensive non sfruttate da Fiorini è Mastrantonio ad avere una ghiotta palla gol al 13’; l’attaccante ex Tor di Quinto calcia alto, e il Fiumicino si salva. Al 21’ è Fiorini, ancora lui, a mancare una clamorosa palla gol tutto solo davanti a Mercurio. La gara fila via all’insegna dell’equilibrio, e il primo tempo si chiude senza reti.

Nella ripresa il Fiumicino allenta un poco la sua spinta, il Passo Corese ne approfitta e va vicinissimo al vantaggio, in sequenza,  con Loreti e Mastrantonio; poi, al 22’, passa con una magia del suo centravanti, che spalle alla porta si inventa una rovesciata incredibile, con palla che si insacca sotto l’incrocio del palo opposto a quello di tiro, senza lasciare scampo a Greco. Esplode il “Di Tommaso”, ma paradossalmente il vantaggio deconcentra la squadra di Tocci, che lascia qualche spazio di troppo alle ripartenze dei romani. E quando davanti si ha gente del calibro di Forcina, si sa, ogni errore costa caro. Così, al 27’, è proprio l’ex Albalonga, lasciato colpevolmente solo in mezzo all’area, a pareggiare i conti di testa. Ed è ancora lui protagonista della ripartenza che al 34’ manda in gol Bordoni per il terrificante uno-due che ribalta le sorti del match.

La Coresina reagisce, e nel finale sfiora il pari ancora con Mastrantonio, abile a girare in porta un calcio di punizione di Serratore. La palla, però, finisce alta, spegnendo le speranze del Passo Corese di portare a casa almeno un pareggio. Che forse, a conti fatti, sarebbe stato il risultato più giusto.

MISTER TOCCI “E’ davvero un peccato, perché non meritavamo di perdere. La squadra ha giocato bene per buona parte della gara, contro un avversario molto forte. Peccato per i due gol subiti, che hanno ribaltato tutto”. Amareggiato, ma allo stesso tempo consapevole di aver giocato una buona gara, contro una delle squadre più quotate della Promozione Laziale. Il tecnico del Passo Corese Massimiliano Tocci è consapevole che la sua squadra sta crescendo di partita in partita. Nonostante manchi ancora l’appuntamento con la prima vittoria in stagione. “L’abbiamo impostata bene, sin dall’inizio. I ragazzi non hanno lasciato spazio alle loro manovre, e siamo riusciti a tenere bene il campo, rendendoci pericolosi in più di un’occasione. Anche nel secondo tempo non ci siamo disuniti, e abbiamo continuato a spingere. Ed è stato bravissimo Christian (Mastrantonio, ndr) ad inventarsi un gol del genere. Purtroppo però dopo abbiamo concesso qualche spazio di troppo, e si sa che squadre come il Fiumicino, con una rosa del genere, ti puniscono ad ogni occasione. E siamo stati puniti, a mio avviso troppo severamente”. La qualificazione, ormai, sembra piuttosto compromessa: “Sarà difficilissimo, non posso negarlo, ma come ripeto dall’inizio della stagione siamo qui per giocarcela con tutti ad ogni partita. Quindi tra due settimane andremo da loro e cercheremo di fare risultato”.

Fonte: sito ufficiale Passo Corese – http://www.sspassocorese.it/